Pierre Fabre, ok CHMP a vibegron nella sindrome della vescica iperattiva

Il CHMP dell’EMA ha rilasciato parere positivo raccomandando l’approvazione di vibegron per il trattamento sintomatico di pazienti adulti con sindrome della vescica iperattiva. Nel 2022 Laboratoires Pierre Fabre ha acquisito una licenza esclusiva da Urovant Sciences per poter registrare e mettere il farmaco a disposizione dei pazienti europei. La raccomandazione del CHMP sarà ora esaminata dalla Commissione europea, che deciderà…

Leggi

Incontro AIFA-EGUALIA. Nisticò: “Al lavoro per assicurare che tutti i farmaci essenziali siano disponibili per i pazienti italiani”

Martedì 14 maggio, nella sede dell’Agenzia, si sono incontrati i vertici di AIFA ed EGUALIA (Industrie farmaci equivalenti, biosimilari a valore  aggiunto). EGUALIA ha evidenziato i dati relativi al notevole divario nell’utilizzo degli equivalenti tra le regioni italiane, nonché la spesa di oltre un miliardo di euro sostenuta dai pazienti italiani ogni anno quando non scelgono un farmaco equivalente al…

Leggi

Il Premio internazionale Fair Play Menarini scalda i motori. Ecco le date dell’edizione 2024

Scalda i motori il Premio Internazionale Fair Play Menarini, la manifestazione che ogni anno celebra gli atleti divenuti in tutto il mondo portabandiera di etica, lealtà e rispetto. Come lo scorso anno, infatti, la kermesse che partirà a Firenze il prossimo 3 luglio, sarà preceduta da due tappe fondamentali. I nomi dei vincitori 2024 saranno svelati già il 5 giugno…

Leggi

Novo Nordisk: semaglutide riduce il rischio cardiovascolare

Semaglutide di Novo Nordisk può produrre una perdita di peso significativa negli adulti in sovrappeso o obesi che non hanno il diabete, riducendo gli eventi cardiovascolari indipendentemente dai chili persi. Sono le indicazioni che arrivano da due studi che sono stati presentati al Congresso europeo sull’obesità (Eco), in corso a Lido di Venezia, basati sulla più ampia ricerca realizzata su…

Leggi

Sanofi: 1 miliardo di dollari a Fulcrum per candidato contro la distrofia muscolare facio-scapolo-omerale

Sanofi ha firmato un accordo di licenza esclusiva con Fulcrum Therapeutics per sviluppare e commercializzare il farmaco sperimentale losmapimod, indicato nella distrofia muscolare facio-scapolo-omerale (FSHD). In base all’accordo, Sanofi ottiene i diritti esclusivi di commercializzazione di losmapimod al di fuori degli Stati Uniti. Fulcrum riceverà un pagamento anticipato di 80 milioni di dollari e fino a 975 milioni di dollari…

Leggi

Takeda: accordo con AC Immune per vaccino contro l’Alzheimer

Takeda ha raggiunto un accordo con la biotech svizzera AC Immune per avere in licenza alcune immunoterapie per l’Alzheimer che hanno come obiettivo terapeutico la proteina amiloide beta. Tra i programmi di ricerca c’è un vaccino, attualmente in fase di sperimentazione in uno studio – denominato ABATE – che coinvolge circa 140 persone. I risultati sono attesi per giugno 2026.…

Leggi

Gruppo Chiesi e Karolinska Institutet insieme per affrontare le sfide sanitarie più urgenti

Il Gruppo Chiesi ha firmato una lettera d’intenti con il Karolinska Institutet (KI) per unire gli sforzi al fine di sviluppare soluzioni terapeutiche per le sfide sanitarie più urgenti. La partnership darà ulteriore impulso alle attività di ricerca e sviluppo nell’area delle malattie respiratorie, delle malattie rare, delle patologie correlate alla prematurità e delle cure specialistiche. “Riteniamo che la collaborazione…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024