Sanofi: frexalimab altamente efficace a 48 settimane nei pazienti con sclerosi multipla

Il nuovo anticorpo anti-CD40L di Sanofi, frexalimab, ha dimostrato, a quasi un anno di osservazione, una sostanziale riduzione dell’attività di malattia e una tollerabilità favorevole nei pazienti partecipanti allo studio con sclerosi multipla recidivante. Questi dati sono stati presentati al meeting annuale dell’American Academy of Neurology (AAN) 2024 a Denver. I risultati dello studio in doppio cieco a 12 settimane…

Leggi

Ipereosinofilia complessa. Primo documento per la gestione della patologia

“La sindrome ipereosinofila è una malattia caratterizzata dalla presenza di ipereosinofilia, ossia di un valore di eosinofili”, un tipo di globuli bianchi del sistema immunitario, “a livello ematico superiore a 1.500, e da un danno d’organo mediato da questi granulociti eosinofili. La diagnosi è complessa in quanto” la malattia “ha un interessamento multiorgano che può manifestarsi attraverso una sintomatologia caratteristica…

Leggi

Bristol-Myers Squibb: accordo con Cellares per rafforzare la produzione delle terapie CAR-T

Bristol-Myers Squibb e la start up Cellares hanno stretto un accordo per rafforzare la capacità produttiva della big pharma USA nell’ambito delle terapie CAR-T. L’accordo, del valore massimo di 380 milioni di dollari, punta a soddisfare le esigenze dei pazienti di Stati Uniti, Europa e Giappone, in particolare per quanto riguarda le forniture di Abecma (idecabragene vicleucel) e Breyanzi (lisocabtagene…

Leggi

AstraZeneca: durvalumab, più chemioterapia, raddoppia tasso di sopravvivenza globale a tre anni nel tumore delle vie biliari

I risultati esplorativi dello studio di Fase III TOPAZ-1 dimostrano che durvalumab, in combinazione con la chemioterapia, ha prodotto un beneficio clinicamente significativo di sopravvivenza globale (OS) a lungo termine a tre anni nei pazienti con tumore delle vie biliari (BTC) avanzato. Durvalumab è un anticorpo monoclonale umano diretto a PD-L1 che blocca l’interazione di PD-L1 con PD-1 e CD80,…

Leggi

Takeda, Astellas e Sumitomo, joint venture per accelerare la ricerca in Giappone

Takeda Pharmaceutical, Astellas Pharma e Sumitomo Mitsui Banking hanno annunciato di aver firmato un accordo per la creazione di una joint venture – ancora senza nome – che avrà il compito di incubare i programmi di scoperta di farmaci, principalmente svolti in Giappone, e trasformarli in nuove terapie. La joint venture sarà inizialmente finanziata con circa 600 milioni di yen,…

Leggi

Ipsen, accordo con biotech USA per farmaci mirati all’RNA nelle patologie neurologiche rare

L’azienda farmaceutica francese Ipsen collaborerà con la biotech Skyhawk Therapeutics (USA) per produrre farmaci a piccole molecole che modificano l’RNA nel campo delle patologie neurologiche rare. Ipsen ha un’opzione per l’acquisizione di due candidati e potrebbe arrivare pagare a Skyhawk fino a 1,8 miliardi di dollari se verranno raggiunti determinati traguardi. Il candidato che si trova nella fase clinica più…

Leggi

Pfizer: La Commissione europea approva l’antibiotico Emblaveo

La Commissione europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio della prima combinazione di antibiotici β-lattamici/β-lattamasi inibitori come trattamento per le infezioni gravi causate da batteri Gram-negativi multiresistenti. Si tratta di Emblaveo, indicato per gli adulti con infezioni intra-addominali complicate, polmoniti acquisite in ospedale – inclusa quella associata a ventilatore (VAP) – e con infezioni complicate del tratto urinario. Il trattamento…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024