AIFA: ecco il nuovo CdA

Si è insediato mercoledì 20 marzo il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco. Il CdA, che sarà in carica per i prossimi 5 anni, è stato convocato e presieduto da Francesco Fera, consigliere designato dal Ministro della Salute, in qualità di Presidente vicario, ed è così composto: • Francesco Fera, Consigliere designato dal Ministro della Salute • Emanuele…

Leggi

J&J Innovative Medicine: premiati a Roma i vincitori del contest “HealthBot”

Per la quarta edizione di Fattore J – progetto realizzato da Johnson & Johnson Innovative Medicine e Fondazione Mondo Digitale – è stato lanciato il contest creativo “HealthBot” con l’obiettivo di invitare i giovani studenti a sviluppare prototipi di soluzioni robotiche e di intelligenza artificiale per la salute. I lavori sono stati presentati ad una giuria di esperti nel corso della…

Leggi

Lonza, accordo da 1,2 mld di dollari con Roche per l’acquisizione di un sito produttivo di farmaci biologici

La CDMO Lonza acquisisce da Roche uno dei più grandi impianti di produzione di farmaci biologici al mondo, per la somma di 1,2 miliardi di dollari cash. Si tratta del sito di Vacaville, in California, dotato di un bioreattore dalla capacità di 330.000 litri. Il closing dell’operazione è previsto nella seconda metà del 2024. Una volta completata l’acquisizione, il sito…

Leggi

Bayer: da AIFA rimborsabilità per darolutamide nel tumore alla prostata ormonosensibile metastatico

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato la rimborsabilità di darolutamide, un inibitore del recettore degli androgeni, più terapia di deprivazione androgenica (ADT) in associazione alla chemioterapia con docetaxel, per il trattamento di prima linea dei pazienti con tumore della prostata ormonosensibile metastatico (mHSPC). Nello studio di Fase III ARASENS – che ha coinvolto più di 1300 pazienti ed è stato…

Leggi

Zambon: disponibile in Italia formulazione orodispersibile di riluzolo (SLA)

Quasi 8 persone con Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) su 10 hanno difficoltà ad alimentarsi a causa della disfagia, una condizione che incide sulla capacità di deglutire cibi solidi e liquidi compromettendo l’aderenza terapeutica e limitando l’autonomia del pazienti. Per fare fronte a questo problema è da oggi rimborsata anche in Italia la prima formulazione orodispersibile di riluzolo, l’unica terapia disease…

Leggi

Roche Italia vince il premio Volontari@work

Roche Italia vince il premio nazionale Volontari@work con “Roche torna a farsi in 4”, iniziativa di volontariato di impresa e di competenza realizzata con il contributo di Fondazione Roche, che nel corso del 2023 ha visto i dipendenti delle società del Gruppo coinvolti in 1500 ore come volontari o ambassador di attività a favore di 4 associazioni partner: CasAmica ODV,…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024