Life Science Excellence Show/4. Connettere la scienza e il pubblico: le nuove strategie della comunicazione della salute

In che modo le aziende farmaceutiche e del settore sanitario stanno affrontando la sfida dell’accessibilità e della veridicità dell’informazione attraverso nuove strategie di comunicazione? Come poter rendere la scienza accessibile al grande pubblico? E ancora, in che modo trasmettere le informazioni che riguardano la salute in modo corretto? A queste domande hanno provato a rispondere Annalisa Adani, General Manager e Vice…

Leggi

Roche: da oggi disponibile in Italia polatuzumab per il trattamento del linfoma diffuso a grandi cellule B

Da oggi è disponibile e rimborsato anche in Italia polatuzumab  – in combinazione con rituximab, ciclofosfamide, doxorubicina e prednisone (R-CHP) – per il trattamento di pazienti adulti con linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) precedentemente non trattato con fattore di indice prognostico (IPI) 3-5. L’AIFA ha approvato questo coniugato anticorpo- farmaco (ADC) in data 20 dicembre 2023. Lo studio…

Leggi

AstraZeneca: dapagliflozin efficace a lungo termine nel proteggere i reni delle persone con diabete

Circa 4 milioni di italiani sono affetti da Diabete Mellito Tipo 2; di questi 1 persona su 3 sviluppa la malattia renale cronica, patologia che può portare a dialisi e trapianto renale, riducendo l’aspettativa di vita fino a 16 anni. Nuovi dati, raccolti in oltre 50 centri italiani di diabetologia, hanno evidenziato l’efficacia a lungo termine di dapagliflozin nel proteggere…

Leggi

Jazz Pharmaceuticals acquisisce programma di inibitori KRAS per 880 milioni di dollari

Jazz Pharmaceuticals fa un ulteriore passo avanti nella costruzione della sua pipeline oncologica acquisendo, con un anticipo di 10 milioni di dollari, i diritti sul programma di inibitori KRAS della biotech britannica Redx Pharma, che comprende diversi candidati in fase preclinica. L’accordo prevede l’erogazione di ulteriori 870 milioni di dollari legati al raggiungimento di milestones per lo sviluppo e l’iter…

Leggi

AstraZeneca, 300 milioni di dollari per un impianto dedicato alle terapie cellulari

Con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza nel settore delle terapie cellulari, AstraZeneca investirà 300 milioni di dollari in un nuovo impianto di produzione a Rockville, nel Maryland. La struttura dovrebbe essere pienamente operativa entro il 2026. AstraZeneca si sta espandendo nel settore delle terapie cellulari dopo un ingresso tardivo in questo campo. Nel 2022 ha effettuato la sua prima…

Leggi

Aifa. Giorgio Palù confermato al vertice

Circolava da mesi l’indiscrezione secondo cui l’attuale presidente dell’Agenzia italiana del farmaco, Giorgio Palù, sarebbe stato confermato alla guida della nuova Aifa, frutto della riforma avviata più di un anno fa e giunta alle battute finali con le nomine dei vertici e degli organi tecnici di questa settimana. Ora il nome del virologo veneto alla presidenza dell’ente regolatorio italiani sui…

Leggi

Life Science Excellence Show/3. Creare il futuro insieme: il dialogo tra industria, centri di ricerca e stakeholder

In che modo la collaborazione sinergica tra industria, centri di ricerca e stakeholder può plasmare il futuro del settore della salute nella prospettiva di essere il motore trainante per la creazione di un futuro più sano e sostenibile per tutti. Questo il tema centrale di cui hanno discusso Federica Basso, Market Access & Government Affairs Director di Advanz Pharma per…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024