Rappuoli a 10 anni dal vaccino anti-meningococco B. “Sogno che la malattia sparisca”

Sono trascorsi 10 anni da quando il primo vaccino anti-meningococco B veniva autorizzato dall’Agenzia europea del farmaco Ema, e poco dopo dall’italiana Aifa. La paternità di questo grande avanzamento va certamente allo scienziato Rino Rappuoli, il padre della ‘reverse vaccinology’, la tecnica che ha permesso lo sviluppo di un vaccino con cui sono state poi salvate, nell’arco di un decennio,…

Leggi

Schillaci: “Valutiamo revisione tetti spesa e di inserire nel fondo anche farmaci a innovatività condizionata”

“Da parte nostra stiamo portando avanti in maniera importante i lavori per una revisione del sistema di valutazione dei farmaci innovativi, soprattutto valutiamo di inserire all’interno del fondo per gli innovativi anche i medicinali a innovatività condizionata (cioè da revisionare dopo 18 mesi). Questo andrebbe a favore di maggiori investimenti, a vantaggio di cittadini e pazienti. Verificheremo poi con gli stakeholder e i ministero…

Leggi

Samsung Bioepis: ok Ce a Epysqli, biosimilare di eculizumab

La Commissione europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio di Epysqli di Samsung Bioepis, un biosimilare di eculizumab destinato a pazienti adulti e bambini affetti da emoglobinuria parossistica notturna (PNH). “L’approvazione di Epysqli, il primo biosimilare ematologico di Samsung Bioepis, riflette i nostri continui sforzi per introdurre un maggior numero di opzioni terapeutiche per i pazienti affetti da PNH in…

Leggi

J&J Medtech: Patrizio Fatale nuovo GM di Ethicon Italia

Patrizio Fatale è il nuovo General Manager Ethicon. Romano, classe 1982, laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni all’Università La Sapienza di Roma, Fatale ha iniziato la sua carriera in Procter&Gamble in ambito IT e marketing per poi passare all’esperienza di consulenza strategica in Bain & Company. In J&J dal 2013, dove ha ricoperto vari ruoli di crescente responsabilità nel marketing e…

Leggi

Pfizer: da studio di Fase 3 buoni risultati per marstacimab (emofilia)

In uno studio di fase III un farmaco sperimentale per l’emofilia, sviluppato da Pfizer, ha ridotto significativamente la frequenza delle emorragie rispetto alle proteine del fattore di coagulazione on-demand o preventive. Lo ha annunciato la stessa big pharma USA. Marstacimab – questo il nome del candidato farmaco- richiede un’iniezione sottocutanea settimanale. Il trattamento dell’emofilia prevede l’aumento delle scorte di proteine…

Leggi

Terapie CAR-T: da BMS al Congresso ASCO nuovi dati su Breyanzi nella LLC

A gennaio Bristol Myers Squibb ha presentato il primo risultato positivo di uno studio multicentrico cardine che riguarda l’efficacia di Breyanzi (lisocabtagene maraleucel; liso-cel) nella leucemia linfocitica cronica (LLC), la forma più comune di leucemia. Dai nuovi dati pubblicati pochi giorni fa emerge che Breyanzi ha eradicato il cancro nel 18,4% dei pazienti, pesantemente pretrattati, affetti da LLC o da…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024