Malattie infiammatorie croniche intestinali: nuovi dati positivi a lungo termine su ustekinumab

Risultati finali positivi sulla sicurezza a lungo termine di ustekinumab a cinque anni negli adulti con malattia di Crohn attiva di grado da moderato a grave e a quattro anni negli adulti con colite ulcerosa attiva di grado da moderato a grave. E risultati clinici ed endoscopici finali a quattro anni dell’estensione a lungo termine (LTE) dello studio UNIFI che…

Leggi

Malattia venosa cronica ‘spia’ di problemi al cuore

È una delle malattie più diffuse in Occidente e nel nostro Paese colpisce circa 19 milioni di persone, dal 10 al 50% degli uomini e oltre la metà delle donne. E’ la Malattia venosa cronica (MVC), una patologia caratterizzata da un alterato ritorno del sangue dalla periferia al cuore. Spesso banalizzata e limitata a un semplice disturbo estetico delle gambe,…

Leggi

Giornata Mondiale del Rene, Campagnoli (GSK): “Belinumab nella nefrite lupica, primo passo del nostro percorso in nefrologia”

“Dopo il recente riconoscimento del valore di belimumab nella nefrite lupica, non ci siamo fermati e stiamo studiando nuove soluzioni per chi soffre di anemia da insufficienza renale cronica. Con questa logica Gsk entra in nefrologia, lavoriamo per trasferire le evidenze scientifiche all’avanguardia in prospettive terapeutiche per i bisogni non soddisfatti dei pazienti”. Così Elisabetta Campagnoli, Specialty medical head Gsk…

Leggi

Ipercolesterolemia. L’80% dei pazienti in cura non raggiunge valori target, Aifa approva nuovo trattamento first in class

Con 230.000 casi l’anno, provocano quasi il 36% di tutte le morti che avvengono in Italia. Sono le malattie cardiovascolari, temuto big killer nei confronti del quale, però, durante gli anni della minaccia pandemica si è abbassata la guardia, “con un aumento della mortalità per scompenso cardiaco di 3 volte, e per infarto di 2 volte”. A questo si aggiunge…

Leggi

J&J scommette su startup per farmaci neurologici di nuova concezione

Johnson & Johnson– insieme ad alcune società di venture capital – ha stanziato 100 milioni di dollari per supportare la startup Rapport Therapeutics, focalizzata sulle neuroscienze. L’obiettivo scientifico di Rapport è quello di mettere a punto farmaci in grado di colpire bersagli specifici in aree specifiche del cervello. In neurologia, molti farmaci attualmente disponibili funzionano bloccando o potenziando le cosiddette…

Leggi

Sun Pharma acquisisce Concert Pharmaceuticals

L’indiana Sun Pharma ha completato l’acquisizione di Concert Pharmaceuticals, una società biofarmaceutica statunitense che ha nella propria pipeline deuruxolitinib, potenziale trattamento per pazienti adulti con alopecia areata da moderata a grave. L’operazione si è chiusa a 576 milioni di dollari. “Siamo entusiasti di aggiungere deuruxolitinib, un potenziale trattamento best-in-class per l’alopecia areata in fase avanzata, al nostro crescente portafoglio dermatologico…

Leggi

Biogen: Caroline Dorsa nuovo presidente del CdA

Il consiglio di amministrazione di Biogen ha eletto presidente Caroline Dorsa, che succede nella carica a Stelios Papadopoulos. Dorsa entrerà in carica immediatamente dopo l’assemblea annuale degli azionisti di Biogen, prevista per il 14 giugno. La manager presiede il comitato di revisione contabile della società dal 2010, anno in cui è anche entrata a far parte del consiglio di amministrazione.…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024