SaniTalk 1/2023: Il Pnrr e il DM77 cambieranno il volto del Ssn, ma attenzione a non fermarsi alle apparenze

Nei prossimi mesi le parole inizieranno a concretizzarsi in progetti e cantieri: Case di comunità, Ospedali di Comunità e Cot cambieranno il volto della sanità italiana. Tuttavia il Ssn, un po’ come il corpo umano, ha bisogno di molto di più di viso, braccia e gambe per funzionare. Ha bisogno di cuore, polmoni, vene e arterie, di organi e apparati…

Leggi

Decarbonizzazione, una sfida che il pharma raccoglie

L’aumento delle temperature e gli eventi meteorologici estremi stanno determinando un aumento dei ricoveri e dei decessi ogni anno, con la diffusione di malattie trasmesse da acqua, vettori e cibi e con patologie come asma e obesità, aggravate dall’inquinamento atmosferico e dal caldo. In tutto questo, l’industria farmaceutica è uno dei settori che più contribuisce alla crisi climatica; i dati…

Leggi

M&A: la liquidità c’è. Che anno sarà il 2023?

Nel 2022 le 10 maggiori operazioni di fusione e acquisizione nel biopharma hanno totalizzato circa 65 miliardi di dollari. Sebbene si tratti di una cifra ragguardevole, non è il record che alcuni osservatori si aspettavano. Nel 2021 il M&A aveva totalizzato 53 miliardi di dollari. Nel 2020 la top ten delle operazioni di fusione e acquisizione nel settore biofarmaceutico aveva…

Leggi

Menarini: FDA approva Orserdu, SERD orale per il trattamento del cancro della mammella

Successo oltreoceano per Menarini. La FDA ha infatti approvato Orserdu (elacestrant) per donne in postmenopausa o uomini adulti con tumore della mammella avanzato o metastatico ER-positivo, HER2-negativo, ESR1-mutato, progredito dopo almeno una linea di terapia endocrina. Orserdu è un degradatore selettivo orale del recettore degli estrogeni (SERD) ed è il primo di questa classe di farmaci a somministrazione orale ad aver…

Leggi

Sanofi, ok CE a dupilumab nell’esofagite eosinofila

La Commissione Europea ha esteso l’autorizzazione all’immissione in commercio per dupilumab nell’Unione Europea come trattamento dell’esofagite eosinofila negli adulti e negli adolescenti di età pari o superiore a 12 anni, con un peso di almeno 40 kg, non adeguatamente controllati, intolleranti o non candidati alla terapia medica convenzionale. L’EoE è una malattia infiammatoria cronica e progressiva che danneggia l’esofago e…

Leggi

Tumore colon retto metastatico: è italiana la prima terapia anti Her2 approvata da FDA

È italiana la scoperta di una nuova opportunità terapeutica per i pazienti con tumore al colon retto metastatico. Si tratta della prima terapia anti HER2 che è stata certificata da FDA e messa sul mercato da una azienda farmaceutica americana. Un traguardo però che parte da lontano, dall’Italia, da uno studio realizzato dieci anni fa con un lavoro che porta…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024