Pharma, cala la capitalizzazione di mercato nel Q3

Secondo un rapporto di GlobalData l’espansione della concorrenza dei farmaci generici e il calo della domanda di vaccini e terapie anti COVID-19 hanno fatto diminuire la capitalizzazione di mercato aggregata delle prime 20 aziende biofarmaceutiche globali. Il ribasso è del 9,1% ed è passato dai 3,45 trilioni di dollari del secondo trimestre ai 3,14 trilioni di dollari del terzo trimestre…

Leggi

Biogen/Ionis: ok EMA a immissione in commercio di tofersen nella SLA da superossido dismutasi 1

L’EMA ha accettato la richiesta di autorizzazione all’immissione in commercio (MAA) di tofersen, farmaco per il trattamento della sclerosi laterale amiotrofica (SLA) da superossido dismutasi 1 (SOD1), sviluppato da Biogen e Ionis Pharmaceuticals. Se approvato, tofersen, un farmaco antisenso, potrebbe essere la prima terapia a contrastare la rara causa genetica della SLA, che colpisce meno di 1.000 persone in Europa…

Leggi

Valneva: ottimi risultati per il vaccino contro la chikungunya

Valneva ha annunciato dati positivi sulla persistenza degli anticorpi a dodici mesi per il suo candidato vaccino contro la chikungunya, VLA1553. I risultati della vaccinazione a dose singola sono stati rilevati 12 mesi dopo la somministrazione del vaccino. La relazione dell’azienda fa seguito ai dati positivi sulla sicurezza e l’immunogenicità ottenuti durante uno studio di fase 3 nel marzo 2022.…

Leggi

Ospedale Sacco punto di riferimento vaccinale per l’area milanese

L’Ospedale Luigi Sacco si apre al territorio per diventare un punto di riferimento per tutta l’area milanese, affiancando gli ospedali che non hanno dei reparti di malattie infettive ma che quotidianamente devono affrontare problematiche infettivologiche. Grazie all’attivazione di un ambulatorio vaccinale dedicato, la struttura darà il proprio contributo per incrementare le coperture offrendo modelli per l’implementazione di moderni percorsi vaccinali…

Leggi

Sanità Digitale: appello per un Tavolo permanente guidato dal Ministero della Salute

Istituire il Tavolo di lavoro permanente per la Sanità Digitale guidato dal Ministero della Salute, sul modello di quanto realizzato in altri paesi europei, che coinvolga le rappresentanze dei professionisti della salute, i pazienti, le istituzioni e gli operatori privati, come ad esempio i fornitori di servizi tecnologici. Obiettivo: contribuire a rendere più efficiente il sistema sanitario italiano, migliorare il…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024