Sanitask#7: il personale del Ssn deve essere valorizzato economicamente ma attraverso un ambiente di lavoro organizzato, sereno e stimolante

I servizi sanitari sono senza dubbio sistemi organizzativi tra più complessi e ad elevata tecnologia e livello di competenze che esistono. Un insieme di elementi tangibili e intangibili che vede al centro di ogni dinamica il capitale umano, i professionisti che, pochi o tanti che siano, costituiscono il cardine di qualsiasi servizio offerto ai cittadini e al paese nel suo…

Leggi

Trial clinici: progetto pilota EMA per raccogliere dati grezzi

Valutare se l’analisi dei ‘dati grezzi’ degli studi clinici migliora la qualità delle domande di autorizzazione all’immissione in commercio (AIC) per nuovi farmaci e delle domande post autorizzazione. È questo l’obiettivo di un progetto pilota dell’EMA. I dati grezzi sono i dati dei singoli pazienti provenienti da studi clinici in un formato elettronico strutturato, direttamente accessibili per l’analisi e la…

Leggi

Somministrazione di prodotti biologici nose-to-brain. La sfida di Chiesi

Il Programma congiunto europeo sulle malattie rare dell’Unione Europea ha lanciato nel 2020 un appello alle aziende per affrontare quattro sfide. Una di queste, sponsorizzata da Chiesi Farmaceutici, riguarda lo sviluppo di un sistema di erogazione per la somministrazione intranasale di farmaci biologici ai neonati. Poiché i sistemi attualmente disponibili per far passare i farmaci attraverso la barriera ematoencefalica, come…

Leggi

MSD: accordo con Orion per sviluppare candidato contro il cancro della prostata

MSD e Orion hanno stipulato un accordo internazionale per sviluppare e commercializzare congiuntamente il candidato sperimentale di Orion, ODM-208, per il trattamento del carcinoma prostatico metastatico resistente alla castrazione (mCRPC). In base a quanto stabilito, le due società svilupperanno anche altri farmaci che agiscono sul citocromo P450 11A1 (CYP11A1), un enzima vitale per la produzione di steroidi. ODM-208 è un…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2022