Il futuro della sanità (e non solo) è One Health

Viviamo tutti sullo stesso pianeta e la modifica di una variabile, piccola o grande che sia, finirà per influenzare anche le altre. Questo ci ricorda un po’ l’“Effetto Farfalla” introdotto per la prima volta dal matematico e meteorologo Edward Lorenz nel titolo di un suo articolo del 1972: “Può il batter d’ali di una farfalla in Brasile provocare un tornado in…

Leggi

COVID-19: Sanofi e GSK pronte a chiedere l’ok per il vaccino

(Reuters) – Dopo una battuta d’arresto iniziale, Sanofi e GlaxoSmithKline stanno cercando di ottenere l’ok da parte delle autorità regolatorie europea ed americana alla commercializzazione del loro vaccino contro il COVID-19.  Si tratta in realtà di due prodotti, uno da usare come richiamo e un altro vaccino a sé, a due dosi. Le due pharma sono pronte a presentare dati…

Leggi

COVID-19, AIFA: necessari ulteriori approfondimenti su secondo booster vaccini

La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di AIFA ha iniziato il 24 marzo 2022 la valutazione dell’opportunità di una seconda dose booster dei vaccini contro il COVID-19 per particolari categorie di soggetti. Considerato il complesso dei dati disponibili, la CTS ha deciso che sono necessari ulteriori approfondimenti, integrando le evidenze scientifiche internazionali con i dati di studi in corso in Italia.…

Leggi

Novartis: ok FDA a terapia contro il cancro della prostata

(Reuters) – La FDA ha approvato Pluvicto di Novartis per il trattamento di pazienti colpiti da cancro alla prostata avanzato e metastatizzato in altre regioni del corpo. La richiesta per l’immissione in commercio è anche all’attenzione dell’Ema. Pluvicto è una terapia mirata basata su radioligandi indicata per pazienti adulti già sottoposti ad altri trattamenti antitumorali. Combina un composto mirato, o…

Leggi

Congresso EAHP, SIFO: pronti a raccogliere la sfida della Value Based Healthcare

Fino a domani, venerdì 25 marzo, Vienna ospita il 26° convegno della European Association of Hospital Pharmacy (EAHP). Di fronte a 5mila esperti di farmacia ospedaliera e di politiche sanitarie, l’appuntamento europeo intende sganciarsi dai concetti di riferimento della produttività sanitaria, per giungere “alla value based healthcare, che si concentra sugli outcomes in termini di salute del paziente”, come sottolinea…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024