Best Doctor – Malattia di Anderson-Fabry: conoscere per riconoscere

La Malattia di Anderson-Fabry è una patologia genetica a carattere ereditario. Rientra più precisamente nel gruppo dei disturbi da accumulo lisosomiale, ossia dovuti alla carenza di un enzima che, in questo caso, corrisponde all’alfa-galattosidasi A. Colpisce indistintamente maschi e femmine e può causare complicanze di natura renale, cardiaca, vascolare e neurologica, compromettendo la qualità della vita di chi ne è…

Leggi

Vaccini anti Covid-19, EMA fa il punto con un meeting

Al momento sono due i vaccini anti Covid-19 approvati dall’Agenzia europea per i medicinali: il primo, messo a punto da BioNTech e Pfizer (Comirnaty), è stato autorizzato il 21 dicembre, il secondo, dell’azienda statunitense Moderna, il 6 gennaio. Un risultato impressionante, ottenuto in tempi rapidissimi, reso ancora più significativo dal fatto che entrambi i prodotti sono vaccini a Rna, sfruttano…

Leggi

Covid Segreto, un libro di Cecchi Paone e Sileri

A raccontare il dietro le quinte dell’emergenza Coronavirus in Italia arriva il libro “Covid Segreto. Tutto quello che non sapete sulla pandemia” (Paper First), scritto dal giornalista Alessandro Cecchi Paone e da Pierpaolo Sileri, medico chirurgo al San Raffaele di Milano e viceministro della Salute. Il libro è un dialogo in cui le riflessioni scaturiscono da esperienze personali del viceministro,…

Leggi

Fujifilm, 2 mld di dollari per sito USA di colture cellulari

Con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione nelle attività di produzione, Fujifilm ha deciso di investire 2 miliardi di dollari in un grande sito dedicato alle colture cellulari negli Stati Uniti. Il sito dispone di otto bioreattori da 20.000 litri e può ospitarne altri 24 per far fronte alle richieste del mercato.  Diosynth Biotechnologies, controllata di Fujifilm, gestirà l’impianto. L’acquisizione…

Leggi

Bancel: vaccino Moderna protegge per due anni

(Reuters) – È probabile che il vaccino mRNA anti COVID-19 di Moderna offra protezione fino a un paio di anni. E’ quanto sostiene Stephane Bancel, CEO della biotech statunitense, anche se sono ancora necessari ulteriori dati per fare una valutazione definitiva. “Lo scenario da incubo descritto dai media in primavera, i quali prevedevano che un vaccino avrebbe funzionato solo per…

Leggi

COVID-19, vaccino Sinovac: efficacia al 78% in studio brasiliano

(Reuters) – Il vaccino contro il coronavirus sviluppato dalla cinese Sinovac è risultato efficace per il 78% in uno studio clinico in fase avanzata condotto in Brasile, e non ha prodotto effetti collaterali gravi. A dichiararlo sono stati ieri i ricercatori che hanno condotto il trial, sebbene i dati riferiti  siano stati considerati incompleti e abbiano suscitato la richiesta di…

Leggi

Accordo Kite/Oxford BioTherapeutics su nuovi target in oncologia

Kite Pharma e Oxford BioTherapeutics (OBT) hanno firmato un accordo di collaborazione per valutare cinque nuovi possibili target terapeutici nel campo oncologico. I nuovi bersagli, già identificati attraverso la piattaforma di OBT OGAP, saranno validati da Oxford BioTherapeutics. In base all’accordo, OBT riceverà un pagamento anticipato, di cui non si conosce l’importo, al quale si aggiungeranno pagamenti aggiuntivi al raggiungimento…

Leggi

Vaccino AstraZeneca: OMS valuta ok a uso in emergenza

L’Organizzazione Mondiale della Sanità sta esaminando i vaccini di AstraZeneca e quelli cinesi per una possibile autorizzazione d’emergenza, così come è stato fatto per Pfizer/BioNtech. Lo ha reso noto Kate O’Brien, massima esperta di immunizzazione per l’OMS, nel corso di un evento on-line. O’Brien ha invitato tutti gli sviluppatori a fornire quanto prima i dati delle ricerche sui farmaci più…

Leggi

Commissione europea: 300 mln di dosi in più del vaccino Pfizer/BioNtech

La Commissione europea ha proposto oggi agli Stati membri dell’UE l’acquisto di 200 milioni di dosi aggiuntive del vaccino anti COVID-19 prodotto da BioNTech e Pfizer, con opzione di acquisto per altri 100 milioni di dosi. L’UE potrebbe così acquistare fino a 600 milioni di dosi di questo vaccino. Le dosi aggiuntive saranno consegnate a partire dal secondo trimestre del…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024