Bristol Myers Squibb ha annunciato un piano di investimenti da 40 miliardi di dollari per rafforzare la produzione e la R&S negli Stati Uniti nei prossimi cinque anni.
Il CEO Christopher Boerner ha illustrato i dettagli di questo investimento in un articolo pubblicato dal sito specializzato Stat News.
Boerner ha sottolineato l’importanza strategica di rafforzare la produzione interna USA per avere un maggiore controllo sulle catene di approvvigionamento complesse e per creare una sinergia più stretta tra le attività produttive e i centri di ricerca.
“Attraverso questo piano di investimento consolideremo la nostra presenza a livello nazionale, aumenteremo la produzione di radiofarmaci e investiremo in intelligenza artificiale e in apprendimento automatico, per accelerare significativamente il ritmo dell’innovazione”, ha sottolineato il CEO di BMS.
Il 5 maggio il presidente USA Trump ha firmato un ordine esecutivo volto a velocizzare il processo di approvazione dei nuovi impianti destinati alla produzione. L’ordine impone alla FDA di semplificare le procedure di revisione e di collaborare attivamente con i produttori nazionali.
Inoltre, in base alla disposizione presidenziale, l’agenzia regolatoria statunitense dovrà rafforzare i controlli sulla provenienza degli ingredienti attivi forniti dai produttori esteri e prendere in considerazione la pubblicazione di un elenco degli impianti non conformi.