Oncologia: accordo tra biotech italiana e MD Anderson per scoperta e sviluppo FID

Sibylla – una biotech italiana attiva nel campo della degradazione delle proteine grazie alla sua piattaforma tecnologica di simulazione del ripiegamento proteico – ha stretto un accordo di collaborazione strategica con il The University of Texas MD Anderson Cancer Center per la scoperta e lo sviluppo di nuove terapie antitumorali a base di piccole molecole, note come Folding Interfering Degraders…

Leggi

Il momento d’oro degli ADC

È il momento dei coniugati anticorpo-farmaco. Molti dei principali produttori di farmaci antitumorali hanno almeno uno o due farmaci di questo tipo nella propria pipeline. Altri, come Pfizer, Johnson & Johnson e MSD hanno operato sul mercato realizzando acquisizioni o partnership per costruire un portafoglio ADC. Attualmente, uno degli ADC più venduti sul mercato è Enhertu (trastuzumab deruxtecan) di AstraZeneca…

Leggi

Oms crea gruppo di lavoro per migliorare l’accesso agli antibiotici

La piattaforma sui nuovi medicinali (Nmp) dell’Oms ha lanciato un gruppo di lavoro sui nuovi antimicrobici nel corso di un incontro tenutosi a Stoccolma, in Svezia, nell’aprile scorso. L’incontro, ospitato dall’Agenzia per la sanità pubblica svedese, mirava a esplorare alternative politiche per promuovere l’innovazione sostenibile dei nuovi antibiotici e garantire l’accesso ai medicinali già esistenti. Il gruppo di lavoro 4…

Leggi

EFPIA, un “pentalogo” per raggiungere la sostenibilità ambientale

La Federazione Europea delle Industrie e delle Associazioni Farmaceutiche (EFPIA) fissa una serie di obiettivi per contribuire alla decarbonizzazione del settore farmaceutico e raggiungere la sostenibilità ambientale. “È essenziale abbandonare i metodi tradizionali e adottare pratiche innovative che riducano il nostro impatto ambientale”, afferma l’EFPIA, che si “impegna a intraprendere azioni decisive per ridurre il nostro impatto ambientale lungo tutta…

Leggi

Pfizer: dopo un’intensa attività di M&A, arriva un periodo di riposo

Dopo aver messo a segno colpi come le acquisizioni di Arena Pharmaceuticals, Biohaven Pharma, Global Blood Therapeutics (GBT) e, soprattutto, Seagen, Pfizer prenderà un “periodo di riposo” della grandi operazioni M&A. Lo ha annunciato il CEO Albert Bourla agli investitori in occasione della conferenza annuale Global Healthcare 2024 di Goldman Sachs, che si è tenuta nei giorni scorsi a Miami.…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024