Migliorare la vita dei pazienti ascoltando il loro punto di vista sull’esito di un trattamento. E’ questo il concetto che guida il Gruppo PRO4All, nell’attività per implementare anche in Italia l’utilizzo dei dati raccolti direttamente dai pazienti nelle decisioni che riguardano la ricerca clinica e i percorsi regolatori dei farmaci. L’evento “Pazienti PROtagonisti per la salute di tutti”, che si…
LeggiGiorno: 30 Gennaio 2024
Aifa. Ecco le indicazioni delle Regioni sui membri di Cda e Commissione unica. I nomi
Inizia a prendere piede la nuova Agenzia del farmaco con le prime designazioni da parte delle Regioni che oggi sono state ratificate nella Stato-Regioni per quanto riguarda i loro due membri all’interno del Cda e i tre componenti della nuova Commissione scientifica ed economica. Ricordiamo la Commissione scientifica ed economica del farmaco è nominata con decreto del Ministro della salute…
LeggiModerna leader nei vaccini mRNA contro le malattie infettive
Il mercato globale dei vaccini a RNA messaggero (mRNA) è costituito interamente da preparati contro il Covid-19. Il rapido sequenziamento del genoma virale di SARS-CoV-2 e il successivo sviluppo di vaccini a mRNA in risposta alla pandemia di Covid-19 hanno portato all’autorizzazione del primo di questi composti nel dicembre del 2020. A dimostrazione del forte potenziale di crescita e di…
LeggiMSD: pembrolizumab in fase adiuvante riduce del 38% il rischio di morte dopo nefrectomia per tumore del rene
L’immunoterapia in fase adiuvante – ovvero somministrata dopo la chirurgia – ha ridotto il rischio di morte del 38% migliorando in modo significativo la sopravvivenza. Lo dimostrano i risultati dello studio di Fase III KEYNOTE-564 in cui pembrolizumab, terapia anti-PD-1 di MSD, è stato utilizzato come terapia adiuvante nei pazienti con carcinoma a cellule renali (RCC) a rischio intermedio-alto o…
LeggiSanofi Consumer Healthcare Italia ottiene la Certificazione B Corp
Sanofi Consumer Healthcare Italia ha ottenuto la Certificazione B Corp. Le aziende certificate da B Lab, ente indipendente no-profit, si caratterizzano per essere leader nel movimento globale per un’economia equa e sostenibile. B Lab ha valutato le prestazioni di Sanofi Consumer Healthcare Italia riconoscendone i rigorosi criteri sociali e ambientali, di responsabilità e trasparenza, così come l’impatto dell’azienda sui propri…
LeggiAPR, un gioco da tavolo per spiegare la PKU
Per genitori e piccoli pazienti non sempre è facile spiegare ad altri genitori e amici cos’è e come si gestisce la (PKU) nel quotidiano, il perché di alcune scelte o rinunce, perché alcuni alimenti non si possono mangiare, perché la socialità deve essere ‘preparata’ e prudente. Per andare incontro a questa esigenza, APR, in collaborazione con la Struttura Complessa di…
LeggiMedical Device: GE HealthCare acquisisce MIM Software
GE HealthCare ha stipulato un accordo per l’acquisizione di MIM Software, fornitore globale di soluzioni di imaging medicale e di intelligenza artificiale per la radio-oncologia, la radioterapia molecolare, la diagnostica per immagini e l’urologia presso ospedali, cliniche specializzate ed enti di ricerca in tutto il mondo. Il portafoglio di soluzioni innovative di imaging di MIM Software offre una serie di…
LeggiGSK: ok CE a Omjjara per la splenomegalia nella mielofibrosi
Omjjara (momelotinib) – entrato nel portafoglio prodotti di GSK con l’acquisizione di Sierra Oncology – è stato approvato dalla Commissione Europea per il trattamento in prima linea della splenomegalia o dei sintomi in pazienti adulti affetti da mielofibrosi con anemia da moderata a grave. Omjjara, inibitore orale di JAK1/JAK2 e ACVR1, viene somministrato una volta al giorno ed è il…
Leggi