COP28. IFPMA: “Cambiamento climatico sfida sanitaria urgente”

“L’industria farmaceutica innovativa elogia l’ambizione della COP28 di affrontare il cambiamento climatico come una sfida sanitaria urgente, anche attraverso l’accordo sulla prima Dichiarazione su Clima e Salute. Le imprese farmaceutiche continuano a essere in prima linea nella definizione di ambiziosi obiettivi net-zero e carbon neutral agendo nell’ambito di iniziative globali per ridurre le emissioni in tutte le loro operazioni e…

Leggi

Novartis, un sito produttivo dedicato ai farmaci per la radioterapia

Novartis ha deciso di espandere la capacità produttiva di Lutathera e Pluvicto, farmaci impiegati nella radioterapia. A implementare ulteriormente la produzione di questa categoria di farmaci sarà un nuovo impianto che la pharma svizzera sta costruendo in Cina, il cui investimento è pari a 84,6 milioni di dollari La struttura, situata a Haiyan, nella provincia di Zhejiang, dovrebbe diventare operativa…

Leggi

EMA, focus sui farmaci agonisti del GLP-1

L’Agenzia Europea per i Medicinali torna ad approfondire i temi della sicurezza e dei potenziali rischi dei farmaci agonisti del GLP-1, che inducono l’organismo a produrre insulina, risultando così efficaci per il trattamento del diabete o per la perdita di peso e, in alcuni casi, per entrambe le condizioni. L’EMA ha già svolto una prima indagine su questi farmaci nel…

Leggi

Distrofie ereditarie della retina, nasce “Geni in vista” il nuovo sito di Janssen dedicato ai pazienti

Colpiscono circa una persona su 2mila, determinano ipovisione e, nelle forme più gravi, possono comportare la progressiva perdita della vista. Sono le distrofie ereditarie della retina, un gruppo eterogeneo di malattie rare e ultra-rare dell’occhio che, oggi, grazie a terapie geniche di ultima generazione, possono essere trattate e restituire una buona qualità della vita a chi ne soffre. Ed è…

Leggi

Eli Lilly: approvazione accelerata FDA per Jaypirca (LLC)

Il 1 dicembre la FDA ha concesso l’approvazione accelerata a Jaypirca di Eli Lilly per i pazienti affetti da leucemia linfocitica cronica (LLC) o da linfoma linfocitico di piccole dimensioni (SLL) che hanno ricevuto almeno due linee di terapia precedenti. Jaypirca è ora prescrivibile dopo il trattamento con un inibitore di BTK e un inibitore di BCL-2. Il farmaco di…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024