Novartis, nuovo round di buyback da 10 mld di franchi svizzeri

Novartis si sta preparando a dare il via, nei prossimi tre anni, a un nuovo programma di riacquisto di azioni per un valore massimo di 10 miliardi di franchi svizzeri. La nuova iniziativa, approvata dall’assemblea generale annuale della casa farmaceutica la scorsa settimana, vedrà Novartis riacquistare fino al 10% delle proprie azioni nominative. Si tratta del secondo piano di buyback…

Leggi

Menarini Stemline: ok Aifa a tagraxofusp

L’Aifa ha approvato la rimborsabilità di tagraxofusp come monoterapia per il trattamento di prima linea di pazienti colpiti dalla neoplasia a cellule dendritiche plasmacitoidi blastiche (Bpdcn), un tumore del sangue raro e aggressivo con prognosi severa caratterizzato dalla iper-espressione dell’antigene CD123. Si tratta della prima e unica terapia specifica per questa patologia, frutto della ricerca e sviluppo di Menarini Stemline.…

Leggi

Endocrinologi AME: la carenza di semaglutide non diventi motivo per stigmatizzare il paziente obeso

“La carenza di farmaci della classe degli agonisti del GLP1 è da mesi un problema mondiale, non solo italiano ed è legato al continuo aumento della prescrizione di questi farmaci per la loro straordinaria efficacia nel trattamento del diabete mellito e dell’obesità. È necessario che questa situazione venga gestita con chiarezza e professionalità, senza stigmatizzare il paziente obeso e senza…

Leggi

Nuovi dati positivi su candidato vaccino meningococcico Gsk ‘5-in-1’, copre sierogruppi ABCWY

La malattia meningococcica invasiva (Imd), una delle principali cause di meningite e setticemia, è una patologia poco comune ma grave, che può causare complicazioni pericolose per la vita o addirittura la morte, tipicamente tra bambini e adolescenti precedentemente sani. Tra coloro che contraggono la malattia meningococcica, uno su 10 morirà, a volte in sole 24 ore, nonostante il trattamento. Un…

Leggi

IBSA: nuova formulazione di vitamina D in film orodispersibile e in capsule molli

Da oggi IBSA Farmaceutici rende disponibile una nuova formulazione di vitamina D in film orodispersibile e in capsule molli, due forme di somministrazione innovative, pratiche da utilizzare e con una migliore palatabilità, che possono migliorare l’aderenza terapeutica nelle persone con osteoporosi e fragilità ossea. “La fragilità ossea e le fratture di fragilità sono essenzialmente la conseguenza di uno squilibrio del…

Leggi

Sanofi acquisisce Provention Bio e raddoppia sul mercato del diabete

Con l’acquisizione di Provention Bio, Sanofi rafforza ulteriormente una delle sue aree di competenza di lunga data: il diabete. Per questa operazione la casa farmaceutica francese corrisponderà a Provention Bio 25 dollari per azione in contanti; in totale 2,9 miliardi di dollari. Il closing è stimato per il secondo trimestre del 2023. L’accordo dà a Sanofi l’accesso all’immunoterapia Tzield di…

Leggi

Il crollo di SVB nell’annus horribilis delle startup biotech

In meno di 48 ore è sparita la banca sulla quale molte giovani aziende biotecnologiche hanno fatto affidamento per anni. Venerdì 10 marzo la Federal Deposit Insurance Corp ha infatti chiuso la Silicon Valley Bank (SVB), innescando l’allarme in tutto il settore. SVB è stato un partner fondamentale per le biotech, garantendo fondi per le società emergenti e i loro…

Leggi

Pfizer, arriva la grande operazione: acquisita Seagen per 43 mld di dollari

Dopo due settimane di trattative Pfizer ha acquisito Seagen per 43 miliardi di dollari. È la più grande acquisizione nel campo biofarmaceutico da giugno del 2019, quando AbbVie ha acquisito Allergan per 63 miliardi di dollari. Cinque mesi prima, Bristol Myers Squibb aveva portato a termine la più costosa transazione nella storia del settore con l’acquisto di Celgene per 74…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024