GSK: cadono due candidati di fase avanzata su BPCO e HIV

GlaxoSmithKline ha sperato a lungo di avere il primo inibitore per via orale per il trattamento dell’HIV. Ma per ora l’obiettivo è lontano. L’azienda ha infatti dovuto interrompere il suo studio di fase IIb sull’inibitore della maturazione, BMS-955.176, che aveva acquisito da Bristol-Myers Squibb a dicembre 2015, con l’accordo di 3 miliardi di dollari che coinvolgeva tutta la pipeline su…

Leggi

Biogen: barra dritta sulle malattie neurodegenerative

Biogen si sta facendo largo nel settore delle terapie contro le malattie neurodegenerative, come l’atrofia muscolare spinale e l’Alzheimer, nonostante la battuta d’arresto proprio nel campo della Sclerosi Multipla, storica “roccaforte” della biotech statunitense. Biogen ha infatti interrotto lo sviluppo di amiselimod (MT-1303), un modulatore di S1P, a livello della fase III di sperimentazione, poco dopo essersi aggiudicata la molecola da…

Leggi

Zika: dopo USA, Sanofi si accorda con il Brasile per sviluppare il vaccino

(Reuters Health) – Sanofi ha chiuso un accordo di collaborazione con un importante istituto di ricerca brasiliano per accelerare lo sviluppo del  vaccino contro il virus Zika, consolidando la leadership della casa farmaceutica francese nella battaglia per sconfiggere il virus. L’accordo con la struttura sanitaria pubblica Fiocruz segue quello, stretto a luglio, tra Sanofi e l’istituto di ricerca dell’Esercito USA.…

Leggi

Bayer: Q3 stellare, ma preoccupa l’accordo con Monsanto

  Il business farmaceutico di Bayer è cresciuto rapidamente distanziando le altre aziende nel terzo trimestre, con vendite aumentate di oltre il 7%.  In una nota intitolata “Un buon numero di cifre per confermare i timori degli investitori”, Ronny Gal, analista di Bernstein,  ha citato non solo la crescita del gruppo farmaceutico, arrivato a 4,1 miliardi di euro, ma anche…

Leggi

L’anno nero delle fusioni nel Pharma

Solo sette accordi nell’ultimo trimestre, con l’unica grande acquisizione conclusa da Pfizer su Medivation per 14,1 miliardi di dollari. Questo il Q3 Pharma in fatto di acquisizioni e fusioni. Rispetto allo stesso periodo del 2015, la diminuzione, sia in numero che in valore, degli accordi siglati tra le aziende farmaceutiche sarebbe stata ‘considerevole’; questo, almeno, è quanto  afferma il Global…

Leggi

Payback, Boggio (Assobiomedica): morte certa per piccole imprese, fuga per le grandi

Il payback porterà a morte rapida le piccole aziende del settore biomedico, e farà calare gli investimenti da parte di quelle più grandi. Lo ha affermato il presidente di Assobiomedica. Paolo Boggio.”Il payback secondo i nostri calcoli si tradurrà in una tassa aggiuntiva che vale il 6% del fatturato – ha spiegato -. Aumenterà la tassazione delle imprese dal 200%…

Leggi

Centrali di acquisto pubbliche, Gutgeld: linee guida in Legge di Stabilità

Novità per le centrali d’acquisto pubbliche. La legge di Stabilità conterrà delle linee guida da seguire, che emergono dal lavoro dei tavoli istituiti su 17 beni e servizi, prevalentemente nel campo sanitario. Lo ha annunciato il commissario alla Spending, Yoram Gutgeld durante un convegno sui dispositivi medici alla Camera.”Questo è un lavoro congiunto di tutte le centrali con i gruppi di…

Leggi

Tumore del pancreas: EMA ok a irinotecan liposomiale pegilato (Shire)

Shire ha annunciato che la Commissione Europea ha emesso la decisione che autorizza l’immissione in commercio dell’Irinotecan  cloridrato triidrato in una formulazione liposomiale pegilata (pegylated liposomal irinotecan hydrochloride trihydrate), noto anche come nal-IRI o MM-398, in combinazione con 5-fluorouracile (5-FU) e leucovorina (LV), per il trattamento dell’adenocarcinoma metastatico del pancreas, in pazienti adulti che abbiano precedentemente ricevuto un trattamento contenente gemcitabina. Si tratta del…

Leggi

EMA a Milano, Lorenzin: è il momento della diplomazia

Per portare l’EMA a Milano è giunto il “momento del lavoro della diplomazia” e la scelta della città lombarda è stata dettata da molti vantaggi, tra i quali la presenza a livello infrastrutturale dello Human Technopole, la capacità di penetrazione geografica, l’indotto legato alla ricerca e all’innovazione. “Non a caso Milano eè stata scelta come sede del prossimo G7 della…

Leggi

Teva e IBM insieme per la serendipity industriale

Costruire un processo sistematico per la valutazione di eventuali indicazioni terapeutiche dei farmaci diverse da quelle per cui sono comunemente utilizzati, mediante il sistema IBM Watson Health Cloud: è questo il senso dell’accordo stretto tra Teva e l’azienda informatica americana IBM. Il sistema, a partire da algoritmi di apprendimento automatico, dati del mondo reale e idee dei ricercatori, cercherà di…

Leggi

ADHD: da FDA primo ok al generico Mylan

Anche Mylan si affaccia sul mercato dei generici con il suo farmaco contro il disordine dell’iperattività e deficit di attenzione (ADHD),grazie al primo via libera dell’FDA. Solo la scorsa settimana Johnson & Johnson  titolare del farmaco Concerta, aveva tirato un sospiro di sollievo a seguito della decisione FDA di togliere dal mercato due versioni generiche del prodotto, messe a punto…

Leggi

Merck: i vaccini portano in alto il Q3

È positivo il risultato del Q3 pubblicato da Merck. Con un +5%, ciò che ha stupito gli analisti è che questo successo non è legato alle performance dei farmaci più innovativi come Keytruda, l’antidiabetico Januvia o l’anti-epatite C Zepatier, ma dal vaccino anti-HPV Gardasil e dall’antibiotico Cubicin. Il risultato positivo bilancia in parte la performance non brillante dei generici e…

Leggi

Herpes Zoster: il primo vaccino (Sanofi Pasteur MSD) compie 10 anni

Il primo vaccino per la prevenzione dell’Herpes Zoster e della sua più comune complicanza, il dolore neuropatico cronico, compie 10 anni. È stata Sanofi Pasteur MSD a metterlo a punto e a commercializzarlo. “La disponibilità per dieci anni del vaccino è un traguardo significativo per la prevenzione dell’Herpes Zoster e delle sue complicanze, offrendo alla popolazione anziana la possibilità di protezione…

Leggi

Agenas incontra responsabili trasparenza aziende sanitarie italiane

Dal 26 al 28 ottobre l’Agenas apre le porte ai responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza delle aziende sanitarie di tutta Italia. Gli incontri, promossi insieme all’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) e Ministero della Salute, rispondono alla volontà di avviare un confronto costruttivo con i responsabili anti-corruzione che rappresentano lo “snodo strategico dal quale si dipanano e convergono le…

Leggi

I farmaci nella manovra finanziaria: tutte le novità

La bozza della manovra finanziaria è ormai pronta. Importanti le novità per quanto riguarda il settore farmaceutico. Oltre alla determinazione del Fondo sanitario 2017 a 113 miliardi (che saliranno a 114 nel 2018 e a 115 nel 2019), il documento prevede la disponibilità di un miliardo di euro per i farmaci innovativi, di cui 500 saranno destinati a un nuovo fondo…

Leggi

Eli Lilly: male il Q3, ma gli analisti hanno fiducia

All’indomani delle comunicazioni relative ai dati – non buoni – del Q3 di Eli Lilly, gli investitori mostrano fiducia nei confronti dei blockbuster dell’azienda, anche se uno dei suoi pilastri contro il diabete, Humalog, ha subito uno scivolone. Secondo Bloomberg, le sue vendite solo calate del 9% arrivando a 641 milioni di dollari, una cifra ben inferiore ai 738 milioni…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024