AIFA presenta Il Rapporto OsMed sull’uso degli antibiotici in Italia

Martedì 29 dicembre, alle ore 10.00, in diretta streaming sul canale YouTube dell’Agenzia Italiana del Farmaco, verrà presentato il Rapporto nazionale “L’uso degli antibiotici in Italia – Anno 2019”, realizzato dall’Osservatorio Nazionale sull’impiego dei Medicinali (OsMed) dell’AIFA. L’obiettivo del Rapporto è monitorare l’andamento dei consumi e della spesa in Italia degli antibiotici a uso umano e identificare le aree di…

Leggi

Roche: ok Ce a Phesgo nel carcinoma mammario HER 2 positivo

La Commissione Europea ha approvato Phesgo, l’associazione a dose fissa di pertuzumab e trastuzumab di Roche con ialuronidasi, somministrata per via sottocutanea per il trattamento del carcinoma mammario in fase precoce e metastatica HER2-positivo. “L’approvazione rappresenta un significativo passo avanti nel trattamento del carcinoma mammario HER2-positivo”, dice Levi Garraway, Chief Medical Officer di Roche e responsabile dello sviluppo globale dei…

Leggi

Gimbe: rivedere il piano di gestione pandemica

Per la Fondazione Gimbe le modalità di gestione della pandemia vanno rivalutate “rafforzando ulteriormente le misure di contenimento dell’epidemia, incluso il tracciamento dei casi positivi alla nuova variante UK”. La richiesta apre il report settimanale di monitoraggio di Gimbe che in ogni caso segnala una lieve flessione dei nuovi casi (106.794 vs 113.182), a fronte di una sostanziale stabilità dei…

Leggi

COVID-19, AstraZeneca: nostro vaccino potenzialmente efficace contro nuova variante del virus

(Reuters) – Il candidato vaccino di AstraZeneca dovrebbe essere efficace anche contro la nuova variante di coronavirus, isolata nel Regno Unito. È quanto l’azienda britannica ha dichiarato alla Reuters, sottolineando che sta conducendo studi ad hoc. “AZD1222 ha il materiale genetico della proteine spike e le modifiche osservate nel nuovo ceppo virale non sembrano aver modificato la struttura di questa…

Leggi

COVID-19, variante inglese: Pfizer e Moderna testano i loro vaccini

(Reuters) – Pfizer e Moderna stanno testando i loro vaccini COVID-19 contro la nuova variante a rapida diffusione del virus SARS-CoV-2, isolata nel Regno Unito. A riferirlo è stata ieri la CNN. Moderna si aspetta che l’immunità del suo vaccino proteggerà anche dalla variante e sta eseguendo esami per confermare, nelle prossime settimane, questa ipotesi. Anche Pfizer ha spiegato che…

Leggi

Kerkola (AD Pfizer Italia): vinceremo la battaglia contro il COVID

Siamo lieti di poter annunciare l’arrivo del vaccino di Pfizer e del nostro partner BioNTech. Il vaccino si chiama COMIRNATY, che rappresenta una combinazione di termini: COVID-19, mRNA, community e immunity (per mettere in evidenza la prima autorizzazione di un vaccino RNA-messaggero (mRNA), così come l’impegno comune globale che ha reso possibile il raggiungimento di questo obiettivo con una velocità…

Leggi

Vaccino Pfizer/BioNtech, c’è anche il sì di AIFA

L’Agenzia del farmaco italiana, dopo l’ok di Ema e Commissione Ue, ha autorizzato l’immissione in commercio del vaccino Pfizer/BioNtech. “Oggi è disponibile un vaccino con un margine di sicurezza elevatissimo, intorno al 95″, ha detto il presidente dell’AIFA Giorgio Palù, nel corso di una conferenza stampa. Una percentuale di sicurezza che si trova solo nei vaccini del morbillo e della…

Leggi

MSD: dall’AIFA tre nuove indicazioni per pembrolizumab

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato la rimborsabilità di pembrolizumab, molecola anti PD-1 di MSD – riconoscendone l’innovatività – per tre neoplasie difficili da trattare in fase avanzata, come il tumore del polmone non a piccole cellule squamoso, del rene e del distretto testa-collo. “Almeno un paziente su quattro, pari a quasi un milione di persone in Italia – afferma…

Leggi

AIFA: “Su monoclonale da Eli Lilly nessuna proposta di cessione gratuita”. Ma apre su possibile sperimentazione

In merito alle notizie apparse questi giorni circa una presunta opposizione di AIFA all’uso dell’anticorpo monoclonale Bamlanivimab, prodotto da Eli Lilly, che la stessa azienda farmaceutica avrebbe offerto gratuitamente senza ottenere riscontro, l’agenzia regolatoria italiana ha diramato una nota in cui precisa alcuni punti. 1. AIFA non ha mai ricevuto alcuna proposta di cessione gratuita, uso compassionevole né fornitura per…

Leggi

Pfizer/BioNtech, il vaccino si chiamerà Comirnaty

Nella stessa giornata del via libera dell’EMA, Pfizer e BioNTech  ricevono l‘autorizzazione in commercio condizionata (CMA) della Commissione Europea. Il vaccino sarà commercializzato nell’Unione Europea con il nome Comirnaty, che rappresenta una combinazione dei termini COVID-19, mRNA, comunità e immunità, per evidenziare la prima autorizzazione di un vaccino a RNA messaggero (mRNA), nonché gli sforzi congiunti a livello globale che…

Leggi

Sahin (CEO BioNtech): vaccino sarà efficace anche contro variante inglese

(Reuters) – Il CEO di BioNTech, Ugur Sahin, si dice fiducioso che il vaccino contro il COVID-19 messo a punto dalla sua azienda sarà efficace anche contro la variante emersa nel Regno Unito. Secondo quanto dichiarato dal manager alla Bild TV tedesca, BioNtech lavorerà sulla mutazione nei prossimi giorni. Sahin ha rilasciato le sue dichiarazioni poco dopo che l’EMA ha…

Leggi

Cavalieri (EMA): varianti del COVID al momento non preoccupano

“Sarebbe preoccupante se avessimo mutazioni multiple, soprattutto sulla proteina spike. Credo però che per costringerci ad aggiornare il vaccino con i nuovi ceppi il virus debba cambiare in modo sostanziale. Per ora non siamo preoccupati”. Marco Cavaleri, capo delle strategie vaccinali dell’Ema, risponde così a chi gli chiede che tipo di mutazione del Covid potrebbe mettere a rischio il funzionamento…

Leggi

Janssen, HIV: via ibera nella Ue a rilpivirina iniettiva in combo con cabotegravir (Viiv Healthcare)

Janssen ha annunciato l’autorizzazione per rilpivirina iniettiva in combinazione con cabotegravir iniettivo e compresse di ViiV Healthcare nell’Unione Europea per il trattamento dell’infezione da HIV-1 negli adulti in soppressione virologica. Con questa autorizzazione, per la prima volta le persone affette da HIV in Europa possono ricevere un trattamento iniettabile a lunga durata d’azione che elimina la necessità di assumere quotidianamente…

Leggi

Vaccino Pfizer-BioNTech: autorizzazione condizionata dall’EMA

Semaforo verde per il vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech. Il Comitato per i Medicinali per Uso umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha emesso parere positivo raccomandando l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata (CMA) del vaccino delle due aziende farmaceutiche (noto anche come BNT162b2), per l’immunizzazione attiva nel prevenire il Covid-19 causato dal virus Sars-CoV-2 , in soggetti a partire dai…

Leggi

AbbVie Italia: brindisi natalizio online con dipendenti e familiari

È un Natale diverso questo del 2020, ma AbbVie non ha rinunciato al consueto incontro che riunisce i dipendenti e ha deciso di estendere il tradizionale brindisi natalizio anche ai familiari. Così oltre 4000 persone si sono ritrovate insieme online la sera di venerdì 18 dicembre per un augurio collettivo, che ha rappresentato anche l’occasione per ringraziare i dipendenti e…

Leggi

AstraZeneca, ok per Tagrisso nel tumore al polmone con mutazione EGFR

(Reuters) – L’antitumorale Tagrisso, prodotto da AstraZeneca, ha ottenuto dalla FDA il via libera per il trattamento adiuvante degli adulti con diagnosi di tumore del polmone diagnosticato in fase precoce, quindi trattabile chirurgicamente, e con una mutazione del gene EGFR. L’ok dell’ente regolatorio americano si è basato sui risultati ottenuti dallo studio in fase avanzata ADAURA, che ha dimostrato che…

Leggi