AIFA presenta Il Rapporto OsMed sull’uso degli antibiotici in Italia

Condividi:
Share

Martedì 29 dicembre, alle ore 10.00, in diretta streaming sul canale YouTube dell’Agenzia Italiana del Farmaco, verrà presentato il Rapporto nazionale “L’uso degli antibiotici in Italia – Anno 2019”, realizzato dall’Osservatorio Nazionale sull’impiego dei Medicinali (OsMed) dell’AIFA.

L’obiettivo del Rapporto è monitorare l’andamento dei consumi e della spesa in Italia degli antibiotici a uso umano e identificare le aree di potenziale inappropriatezza d’uso. Nello studio vengono analizzati i dati relativi all’uso in regime di assistenza convenzionata, con focus dedicati ai consumi nella popolazione pediatrica e alle prescrizioni di fluorochinoloni in specifiche popolazioni.

In questa edizione sono presenti anche le analisi sull’uso degli antibiotici in ambito ospedaliero, quelle relative all’acquisto in fascia A e la valutazione degli indicatori di appropriatezza prescrittiva.

Inoltre, per stimare l’impatto dell’epidemia da COVID-19 sull’uso degli antibiotici, è stato analizzato il consumo registrato nel primo semestre 2020 e confrontato con quello dello stesso periodo del 2019, sia nell’ambito dell’assistenza farmaceutica convenzionata sia in quello degli acquisti da parte delle strutture sanitarie pubbliche.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2022