La digitalizzazione sta rivoluzionando l’accesso all’assistenza sanitaria e il percorso di cura del paziente. Dall’uso di app e dispositivi connessi al miglioramento della comunicazione tra pazienti e operatori sanitari, il digitale sta rendendo le cure più personalizzate, accessibili e proattive. Quali sono le prospettive future, le strategie più promettenti ma soprattutto le sfide per trarre il massimo vantaggio dalle nuove…
LeggiGiorno: 12 Febbraio 2025
Regno Unito, da Governo 82 mln di sterline per l’AI nella ricerca dei farmaci
Il Governo britannico ha stanziato 82,6 milioni di sterline in finanziamenti per la ricerca a sostegno delle aziende di Intelligenza Artificiale (AI) che sviluppano tecnologie per accelerare lo sviluppo di farmaci. In Europa il numero di startup e aziende attive nel settore della tecnologia sanitaria focalizzate sull’AI è in crescita. La prima azienda destinataria dello stanziamento governativo è PharosAI –…
LeggiIpsen: da studio CheckMate 9ER conferma efficacia di cabozantinib associato a nivolumab nel carcinoma a cellule renali avanzato
Ipsen ha annunciato i risultati finali dello studio di Fase III CheckMate 9ER su cabozantinib in associazione a nivolumab rispetto a sunitinib nei pazienti con carcinoma a cellule renali avanzato (aRCC) non precedentemente trattato. Cabozantinib è una small molecule che inibisce recettori multipli della tirosin-chinasi, come VEGFR, MET, RET e la famiglia dei TAM (TYRO3, MER, AXL) Dai dati dello…
LeggiNovartis rafforza la pipeline cardiovascolare con l’acquisizione di Anthos Therapeutics
Per 3,1 miliardi di dollari Novartis ha acquisito la biotech USA Anthos Therapeutics dalla società di private equity Blackstone. Con questa operazione la pharma svizzera entra in possesso di abelacimab, un candidato in fase avanzata di sperimentazione clinica per prevenire complicanze in pazienti con fibrillazione atriale. Abelacimab è anticorpo – potenzialmente first-in-class – che ha come target il Fattore XI (FXI)…
LeggiNovartis inaugura impianto di vettori virali in Slovenia
Con l’obiettivo di rafforzare la capacità produttiva di terapie cellulari e geniche in Europa, Novartis ha inaugurato a Mengeš, in Slovenia, una struttura per la produzione di vettori virali. Costo dell’operazione: 40 milioni di euro. La costruzione della struttura – denominata VIFA One e completamente automatizzata – era iniziata nel 2023. Novartis opera in Slovenia attraverso due società, Novartis LLC…
Leggi