Secondo un articolo appena pubblicato dalla rivista Nature’s npj Digital Medicine, il numero di studi nell’area neurologica che utilizzano tecnologie sanitarie digitali (DHT) è aumentato in media di circa il 39% all’anno tra il 2010 e il 2020, segnando una modesta flessione solo nel 2021 a causa della pandemia. Una vera e propria marcia trionfale. Nell’articolo i ricercatori dell’Università di…
LeggiGiorno: 13 Febbraio 2023
GSK: dopo quella accelerata, piena approvazione FDA per Jemperli (dostarlimab)
La Food and Drug Administration ha concesso la piena approvazione all’immunoterapia Jemperli (dostarlimab) di GSK per il trattamento del carcinoma endometriale con deficit di mismatch repair, che altera la capacità delle cellule di riparare il DNA nel tessuto endometriale. La pronuncia dell’ente regolatorio statunitense completa l’iter di approvazione accelerata che era stata precedentemente concessa alla terapia. La piena approvazione si…
LeggiAbbVie, aumentano i ricavi netti
Si è chiuso bene il 2022 di AbbVie, con i ricavi netti in aumento del 3,3% su base riportata e del 5,1% su base operativa, per un totale di 58,054 miliardi di dollari. Ottima la performance del portafoglio immunologico, che ha portato nelle casse della pharma USA 28,924 miliardi di dollari, con un aumento del 14,4%: Humira, da solo, ha…
LeggiAssosalute: 2022 anno della riscossa per i farmaci senza obbligo di prescrizione
Con una crescita del 5,7%, delle confezioni dispensate rispetto al 2019, i farmaci senza obbligo di prescrizione recuperano pienamente il gap rispetto al periodo pre-pandemico. Tutto ciò grazie a un incremento a doppia cifra sia dei volumi che dei fatturati registratosi a fine 2022: le confezioni, pari a poco più di 287 milioni, fanno osservare un +15,9% mentre i fatturati,…
LeggiLo.Li. Pharma: obiettivo Carbon Neutral nel 2023
Emissioni zero e impegno per la sostenibilità: sono gli obiettivi che si è data Lo.Li. Pharma per il 2023. Attraverso la collaborazione con Up2You, startup certificata B, nel corso dell’anno l’azienda farmaceutica azzererà le sue emissioni di CO₂. “Da sempre la nostra mission pone al centro le persone e la tutela della salute. Il cambiamento climatico rappresenta una sfida che…
Leggi