CAR-T: Cina supera paesi occidentali nella pipeline di ricerca

Nonostante un inizio un po’ lento, la Cina sta superando i paesi occidentali per quel che riguarda la costruzione di una solida pipeline di terapie CAR-T. A evidenziarlo è un’analisi condotta da Pharmaceutical Technology, da cui emerge chiaramente questa tendenza; per ciascuna terapia di questo tipo sviluppata da aziende americane, ce ne sono 1,5 in studio da parte di società…

Leggi

Sobi: una regata velica per i pazienti con trombocitopenia immune

E’ stata presentata a Milano l’iniziativa ITP – In viaggio con Werlhof una sfida velica a cui parteciperanno alcuni pazienti con Trombocitopenia Immune (ITP) dell’Associazione AIPIT APS onlus. A capitanare l’equipaggio sarà il timoniere di Azzurra Mauro Pelaschier, Ambassador dell’iniziativa. Obiettivo del progetto promosso da Sobi Italia con il patrocinio di AIPIT APS Onlus è raccontare come da oggi, grazie…

Leggi

GSK: al congresso ERA 2022 tre studi su daprodustat

Dal congresso dell’European Renal Association (ERA) – che rappresenta il principale appuntamento continentale in nefrologia – emergono alcuni studi che permettono di far pensare ad una possibile futura opzione di cura per i pazienti con anemia da malattia renale cronica. Si tratta di studi sostenuti da GSK sul farmaco daprodustat. Daprodustat è un inibitore orale del fattore inducibile dall’ipossia (HIF)-prolilidrossilasi…

Leggi

Equità di genere: solo 2 DG su 10 nelle strutture sanitarie sono donne. I dati dell’Osservatorio sull’equità di genere della leadership nel settore sanitario

Diciannove è il valore del Gender Leadership Index in Health nel settore pubblico, ben lontano dal valore 50 che definisce l’equa rappresentanza di genere. La situazione migliora nel settore privato dove l’indice si attesta a 30 e a 49 rispettivamente per il campo dei dispositivi medici e per quello farmaceutico. Sono questi i primi dati elaborati dal neonato Osservatorio sull’equità di…

Leggi

Fattore J: presentato in Consiglio Regionale della Lombardia il primo “Manifesto della Salute” ideato dai giovani

L’Organizzazione Mondiale della Sanità  definisce la salute come uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale. Non solo, quindi, assenza di malattia. Un principio che ha ispirato la costruzione del primo “Manifesto della Salute” scritto dai giovani per dare voce alla loro visione sui temi della salute e della scienza, con uno sguardo rivolto al futuro. Il documento, consegnato…

Leggi

Servier: ok FDA a ivosidenib in combinazione con azacitidina nella LMA con mutazione IDH1

La FDA ha approvato ivosidenib di Servier in combinazione con azacitidina per il trattamento di pazienti con nuova diagnosi di leucemia mieloide acuta (LMA) con mutazione IDH1 negli adulti over 75 o che hanno comorbidità che precludono l’uso della chemioterapia di induzione intensiva. Ivosidenib è la prima target therapy diretta contro il metabolismo del cancro approvata in combinazione con azacitidina…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024