Roche: ok FDA a risdiplam nei bambini di età inferiore ai due mesi con SMA

La FDA ha approvato l’estensione della terapia con risdiplam di Roche ai bambini di età inferiore ai due mesi con atrofia muscolare spinale (SMA). L’approvazione si basa sui dati ad interim di efficacia e sicurezza dello studio RAINBOWFISH, che ha dimostrato come molti bambini pre-sintomatici trattati con risdiplam abbiano raggiunto tappe fondamentali come lo stare seduti e in piedi, nonché…

Leggi

Farmaci oncologici: aumentano lanci e sperimentazioni

Le aziende farmaceutiche sono arrivate a numeri record per quel che riguarda il lancio di nuovi trattamenti antitumorali e sempre più pazienti ricevono cure oncologiche a livello globale. Tuttavia, gli effetti della pandemia continuano a determinare problemi a livello di screening. È la fotografia che arriva dal report 2022 Global Oncology Trend condotto da IQVIA. In particolare, nel 2021 sono…

Leggi

Unione Europea verso accordo comune per acquisto vaccini e antivirali contro il vaiolo delle scimmie

(Reuters) – L’Unione europea sta lavorando a un accordo comune per l’acquisto di vaccini e di farmaci antivirali contro il vaiolo delle scimmie. In linea di principio è stato raggiunto un ampio consenso tra gli Stati membri del blocco europeo affinché l‘Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA) acquisisca contromisure mediche il prima possibile. Lo ha…

Leggi

GSK annuncia l’acquisizione di Affinivax

(Reuters) – GSK ha annunciato l’acquisizione della biopharma Affinivax per rafforzare la pipeline dei vaccini, un’area chiave di interesse. L’operazione – che potrebbe arrivare a costare fino a 3,3 miliardi di dollari – arriva dopo l’acquisizione di Sierra Oncology (1,9 mld di dollari), destinata ad aumentare l’offerta di farmaci oncologici. Affinivax, con sede negli Stati Uniti, sta sviluppando vaccini di…

Leggi

ASCO 2022: attesa per i risultati di tre farmaci

Al prossimo incontro ASCO (American Society of Clinical Oncology), che si terrà a Chicago dal 3 al 7 giugno, saranno presentati risultati importanti per tre antitumorali: Enhertu, di Daiichi Sankyo e AstraZeneca, Trodelvy di Gilead, e l’inibitore TIGIT tiragolumab di Roche. Enhertu è diventato un’opzione di trattamento di riferimento, negli ultimi due anni, per i pazienti con tumore del seno…

Leggi

CAR-T: Cina supera paesi occidentali nella pipeline di ricerca

Nonostante un inizio un po’ lento, la Cina sta superando i paesi occidentali per quel che riguarda la costruzione di una solida pipeline di terapie CAR-T. A evidenziarlo è un’analisi condotta da Pharmaceutical Technology, da cui emerge chiaramente questa tendenza; per ciascuna terapia di questo tipo sviluppata da aziende americane, ce ne sono 1,5 in studio da parte di società…

Leggi

Sobi: una regata velica per i pazienti con trombocitopenia immune

E’ stata presentata a Milano l’iniziativa ITP – In viaggio con Werlhof una sfida velica a cui parteciperanno alcuni pazienti con Trombocitopenia Immune (ITP) dell’Associazione AIPIT APS onlus. A capitanare l’equipaggio sarà il timoniere di Azzurra Mauro Pelaschier, Ambassador dell’iniziativa. Obiettivo del progetto promosso da Sobi Italia con il patrocinio di AIPIT APS Onlus è raccontare come da oggi, grazie…

Leggi

GSK: al congresso ERA 2022 tre studi su daprodustat

Dal congresso dell’European Renal Association (ERA) – che rappresenta il principale appuntamento continentale in nefrologia – emergono alcuni studi che permettono di far pensare ad una possibile futura opzione di cura per i pazienti con anemia da malattia renale cronica. Si tratta di studi sostenuti da GSK sul farmaco daprodustat. Daprodustat è un inibitore orale del fattore inducibile dall’ipossia (HIF)-prolilidrossilasi…

Leggi

Equità di genere: solo 2 DG su 10 nelle strutture sanitarie sono donne. I dati dell’Osservatorio sull’equità di genere della leadership nel settore sanitario

Diciannove è il valore del Gender Leadership Index in Health nel settore pubblico, ben lontano dal valore 50 che definisce l’equa rappresentanza di genere. La situazione migliora nel settore privato dove l’indice si attesta a 30 e a 49 rispettivamente per il campo dei dispositivi medici e per quello farmaceutico. Sono questi i primi dati elaborati dal neonato Osservatorio sull’equità di…

Leggi

Fattore J: presentato in Consiglio Regionale della Lombardia il primo “Manifesto della Salute” ideato dai giovani

L’Organizzazione Mondiale della Sanità  definisce la salute come uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale. Non solo, quindi, assenza di malattia. Un principio che ha ispirato la costruzione del primo “Manifesto della Salute” scritto dai giovani per dare voce alla loro visione sui temi della salute e della scienza, con uno sguardo rivolto al futuro. Il documento, consegnato…

Leggi

Servier: ok FDA a ivosidenib in combinazione con azacitidina nella LMA con mutazione IDH1

La FDA ha approvato ivosidenib di Servier in combinazione con azacitidina per il trattamento di pazienti con nuova diagnosi di leucemia mieloide acuta (LMA) con mutazione IDH1 negli adulti over 75 o che hanno comorbidità che precludono l’uso della chemioterapia di induzione intensiva. Ivosidenib è la prima target therapy diretta contro il metabolismo del cancro approvata in combinazione con azacitidina…

Leggi

Cumulus Neurosciences: al via studi clinici su panel di biomarker per malattie neurodegenerative

Cumulus Neurosciences – azienda irlandese che fa parte di Catalyst – ha avviato due studi clinici per valutare l’impatto di un panel di biomarker fisiologici e digitali nel tracciare il decorso delle malattie neurodegenerative, compresa la malattia di Alzheimer. La speranza è che il kit, grazie a strumenti migliori, aiuti nella valutazione più obiettiva di queste patologie rispetto ai metodi…

Leggi

World Digestive Health Day, l’impegno di Alfasigma

Il 29 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Salute Digestiva. Promossa ogni anno a partire dal 2004 dall’Organizzazione mondiale di gastroenterologia, è un’occasione per sensibilizzare e ampliare le conoscenze sulla salute digestiva, in particolare quella del microbiota. Quest’anno la Giornata Mondiale della Salute Digestiva è in particolare dedicata alla prevenzione del tumore del colon retto, una neoplasia in cui…

Leggi

Menarini: nuova sede regionale a Dubai

Menarini ha inaugurato una nuova sede regionale all’interno del Dubai Science Park, nel quadro dell’obiettivo di espansione della propria presenza nella regione Medio Oriente e Africa. La città degli Emirati Arabi, afferma l’azienda in una nota, “rappresenta uno snodo ideale per migliorare la salute e il benessere dei pazienti di quest’area geografica e per instaurare rapporti cruciali con le principali…

Leggi

J&J e Legend Biotech: nuovi dati su terapia CAR-T Carvykti nel mieloma multiplo

Legend Biotech e il suo partner Johnson & Johnson continuano a fornire nuovi dati sulla terapia CAR-T Carvykti. Gli ultimi, in particolare, riguardano il trattamento dei pazienti con mieloma multiplo fortemente pretrattati e hanno evidenziato come la terapia riesca a mantenere il suo effetto, oltre ad andare a ridurre i tumori, quando somministrata precocemente. Dopo un follow-up medio di 27…

Leggi

ADV Pharma, vince ancora la TV

Il settore farmaceutico rimane in controtendenza rispetto al trend che vede la maggior parte degli altri settori correre verso la pubblicità digitale e resta fedele agli spot televisivi. E’ quanto risulta da un nuovo rapporto pubblicato da MediaRadar. Il rapporto di MediaRadar mette in evidenza come gli inserzionisti del settore farmaceutico, quando si tratta di scegliere il medium sul quale…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024