COVID: via libera al vaccino AstraZeneca anche per gli over 65

Via libera all’utilizzo del vaccino contro il COVID di AstraZeneca anche per gli over 65. La nuova indicazione è contenuta nella circolare del Ministero della Salute preannunciata già domenica dal ministro Roberto Speranza. Dopo il via libera da parte di Ema, in un primo momento l’Aifa aveva dato indicazione di un utilizzo “preferenziale” del vaccino di AstraZeneca per gli under…

Leggi

Daiichi Sankyo Italia e Fondazione O.N.D.A per una cardiologia al femminile

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne, Daiichi Sankyo Italia e Fondazione O.N.D.A. – Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di genere, supportano l’iniziativa “Cardiologia al Femminile”, due corsi di formazione tenuti da illustri cardiologhe italiane, al fine di sensibilizzare la classe medica sulle tipicità di genere in ambito cardiovascolare. Significative differenze di genere si osservano nella frequenza, nei…

Leggi

Sanofi: ok AIFA a MenQuadfi, nuovo vaccino contro la malattia meningococcica invasiva

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha autorizzato l’immissione in commercio di un nuovo vaccino per l’immunizzazione attiva di soggetti di età pari o superiore ai dodici mesi contro la malattia meningococcica invasiva causata dai sierogruppi A, C, W e Y di Neisseria meningitidis . Il suo nome commerciale è MenQuadfi. La malattia meningococcica invasiva (IMD) è causata da un’infezione batterica che…

Leggi

Vaccino AstraZeneca efficace contro la variante brasiliana?

(Reuters) – Secondo i dati preliminari di uno studio condotto presso l’Università di Oxford, il vaccino anti COVID-19 sviluppato da AstraZeneca sarebbe efficace contro la variante P1, detta anche “variante brasiliana”. I risultati completi dello studio dovrebbero essere pubblicati presto, probabilmente entro la fine di marzo. AstraZeneca al momento non ha commentato la notizia. Il Brasile sta attualmente affrontando una…

Leggi

EMA: niente fughe in avanti su Sputnik

(Reuters) – Mentre avvia la rolling review di Sputnik, l’EMA ritiene opportuno esortare i Paesi membri dell’Unione Europea a non concedere autorizzazioni nazionali al vaccino russo. “Abbiamo ancora bisogno di documenti da esaminare. Inoltre, al momento attuale, non disponiamo di dati sulle persone vaccinate. Ecco perché consigliamo di non concedere autorizzazioni di emergenza a livello nazionale”, dice Christa Wirthumer-Hoche, head…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024