Rosati (Gsk): “Momelotinib disponibile in uso compassionevole, ma Gsk ha già sottoposto ad Aifa richiesta di approvazione”

Avviato l’iter approvativo anche in Aifa per il Jak inibitore Momelotinib per la cura della mielofibrosi, frutto della ricerca Gsk. A dirlo è stata Maria Sofia Rosati, responsabile medico e direttore Oncoematologia Italia Gsk in occasione del media tutorial realizzato dall’azienda presso la propria sede di Verona. “Abbiamo già sottomesso la richiesta di approvazione al nostro regolatorio ma Gsk è pioniere…

Leggi

Monitoraggio spesa farmaceutica. Report Aifa: nei primi 11 mesi del 2023 supera i 20 miliardi di euro

L’AIFA ha reso disponibile un aggiornamento dei documenti relativi al monitoraggio mensile della spesa farmaceutica nazionale e regionale per il periodo gennaio-novembre 2023. Dal report emerge che, a livello nazionale la spesa complessiva dei primi 11 mesi dell’anno risulta pari a 20.228 mln di euro (in aumento di circa l’8% rispetto allo stesso periodo del 2022, quando risultava pari a…

Leggi

Pfizer: ok FDA a terapia genica per l’emofilia B

Pfizer ha ottenuto l’approvazione della FDA per la commercializzazione di Beqvez (fidanacogene elaparvovec-dzkt), terapia genica per pazienti adulti affetti da emofilia B. La terapia sarà disponibile sul mercato entro tre mesi e avrà un prezzo di acquisto molto alto: 3,5 milioni di dollari. Un prezzo, secondo Pfizer, giustificato dagli elevati costi delle trasfusioni endovenose cui devono sottoporsi i pazienti; trasfusioni…

Leggi

Sandoz: la Commissione Europea autorizza biosimilare di ustekinumab

La Commissione Europea ha concesso a Sandoz l’autorizzazione all’immissione in commercio di Pyzchiva, biosimilare di ustekinumab. Pyzchiva è stato registrato da Samsung Bioepis, con la quale Sandoz ha stipulato un accordo di sviluppo e commercializzazione. In base a questo accordo, la pharma svizzera ha ottenuto i diritti di commercializzazione di Pyzchiva negli Stati Uniti, in Canada, nello Spazio economico europeo…

Leggi

Sanofi: rilzabrutinib raggiunge l’endpoint primario in studio fase III sulla trombocitopenia immune

Nello studio di fase III LUNA 3, rilzabrutinib – somministrato in dosaggio da 400 mg due volte al giorno per via orale – ha raggiunto l’endpoint primario, rappresentato dalla risposta piastrinica duratura in pazienti adulti con trombocitopenia immune (ITP) persistente o cronica. Il profilo di sicurezza di rilzabrutinib è risultato coerente con quello riportato in studi precedenti. Rilzabrutinib è un…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024