COVID, studio Henivot: il casco riduce del 40% la necessità di intubazione

I rianimatori in gergo lo chiamano ‘casco’ (in inglese helmet) ed è uno strumento che permette ai pazienti con grave insufficienza respiratoria, come quelli con la polmonite da Covid-19, di respirare. Il casco è stato inventato ed è prodotto in Italia, e sono quasi solo i rianimatori italiani a utilizzarlo. Ma adesso, uno studio appena pubblicato da Jama, dimostra che…

Leggi

Confindustria DM: in Italia 18.000 apparecchiature diagnostiche obsolete

Sono 18.000 le apparecchiature di diagnostica per immagini obsolete come risonanze magnetiche, PET, TAC, angiografi e mammografi. Il 71% dei mammografi convenzionali ha superato i 10 anni di età, il 69% delle PET ha più di 5 anni e il 54% delle risonanze magnetiche chiuse 1,0 T hanno ancora oltre 10 anni. Un segnale positivo si intravede tra gli ecografi…

Leggi

Medical Device: Cardinal Health cede Cordis

(Reuters) – Cardinal Health cede la Business Unit di medical device Cordis per 1,5 miliardi di dollari alla società di private equity Hellman & Friedman. Il closing dell’operazione dovrebbe arrivare nella prima metà dell’anno fiscale 2022. La vendita di Cordis, che era stata a sua volta acquistata da Johnson & Johnson nel 2015 per 1,9 miliardi di dollari, arriva in…

Leggi

Dalla giapponese Terumo siringa per sette dosi di vaccino Pfizer/BioNtech

(Reuters) – La giapponese Terumo ha messo a punto una nuova siringa in grado di estrarre sette dosi da ciascuna fiala di vaccino anti COVID-19 prodotto da Pfizer/BioNtech. Con questo strumento si potrà ottenere almeno una dose in più rispetto a quante se ne possono avere con le siringhe attualmente in commercio. Il Ministero della Salute giapponese ha approvato il…

Leggi

A Boston Scientific l’attività chirurgica di Lumenis

(Reuters) – Boston Scientific ha deciso di acquistare l’attività chirurgica globale della società Lumenis per 1,07 miliardi di dollari cash. Con questa operazione il produttore di dispositivi medici aggiungerà al suo portafoglio una serie di sistemi per il trattamento dei calcoli renali. L’acquisizione avverrà attraverso la holding Baring Private Equity Asia (BPEA), che manterrà la proprietà degli asset globali di…

Leggi

COVID-19: FDA, saturimetri possono dare informazioni fuorvianti

(Reuters) – I saturimetri non dovrebbero essere usati per diagnosticare il COVID-19 perché, in determinate situazioni, potrebbero fornire letture imprecise. A questa conclusione è giunta la FDA, che invita a fare affidamento su altri indicatori per valutare la riduzione dell’ossigeno, come, per esempio, il polso accelerato. Molteplici fattori, infatti, possono influenzare l’accuratezza della lettura del saturimetro, come una cattiva circolazione,…

Leggi

Medtronic: arriva in Italia CareLink ExpressTM Mobile

Arriva In Italia CareLink ExpressTM Mobile, una app dedicata al monitoraggio da remoto dei dispositivi cardiaci impiantabili Medtronic. Questa app consente ai medici di tutte le strutture sanitarie (pronto soccorso, ambulatori e ospedali, case di cura) di eseguire i controlli del dispositivo in tempi rapidi e di ricevere un’immediata valutazione tecnica a distanza sullo stato del dispositivo da parte del…

Leggi

Abbott Laboratories: domanda test COVID alta anche nel 2021

(Reuters) – Con la domanda dei test per il COVID-19 che prevede elevata anche nel 2021, Abbott Laboratories stima che i profitti per l’anno in corso saranno superiori alle aspettative. L’azienda attualmente offre otto diversi tipi di test COVID-19, tra cui molecolari, antigenici e sierologici, autorizzati per l’uso in emergenza dall’autorità regolatoria americana. Nel Q4, Abbott ha venduto più di…

Leggi

COVID-19, una risposta dagli wearable device

(Reuters) – Soddisfare le nuove esigenze nate nel corso della pandemia: con questo obiettivo, diverse aziende produttrici di dispositivi tecnologici hanno scelto di adattare all’uso terapeutico gli  apparecchi progettati per migliorare la performance sportiva o per il marketing. Alcune delle novità sono state presentate nel corso dell’incontro annuale Wearables Expo di Tokyo. Un esempio è Hitachi-LG Data Storage, che ha…

Leggi

Alert FDA: le varianti del Covid possono dare falsi negativi ai test molecolari

(Reuters) – Le varianti genetiche del COVID-19, tra cui quella rilevata in Gran Bretagna, potrebbero determinare risultati falsi negativi in alcuni test molecolari , anche se il rischio che le mutazioni influiscano sull’accuratezza generale dei test è basso. È quanto ha dichiarato la FDA alcuni giorni fa. L’ente regolatorio statunitense ha allertato il personale di laboratorio e i medici riguardo…

Leggi

Menarini Diagnostics lancia test molecolare che distingue Covid da influenza in 20 minuti

Menarini Diagnostics ha introdotto un nuovo test che riesce a identificare, con un unico esame diagnostico e un unico tampone, se il paziente è positivo al Covid-19 o se ha contratto l’influenza di tipo A o B. Il test si effettua sulla piattaforma VitaPCR, lo strumento “portatile” (Point of Care) usato principalmente per la diagnosi molecolare del Covid-19, distribuito dallo…

Leggi

Medical Device: Baxter pronta ad acquisire Omnicell

(Reuters) – Con un’offerta di acquisto di oltre 5 miliardi di dollari, Baxter sarebbe intenzionata ad acquisire Omnicell, società che produce software per la gestione dei farmaci. L’interesse per l’azienda tech sarebbe nato durante la prima fase della pandemia, quando Baxter ha registrato un picco nella domanda dei suoi dispositivi medici, tra i quali i sistemi di purificazione del sangue…

Leggi

Boggetti (Presidente Confindustria DM): no a nuova tassa a imprese del settore

È in seconda lettura alla Camera, e tutt’ora in discussione nella Commissione di merito, la cosiddetta “legge delega” che introduce un versamento da parte delle aziende che producono o commercializzano dispositivi medici di una quota dello 0,75 per cento del fatturato, derivante dalla vendita al Servizio sanitario nazionale dei dispositivi e delle grandi apparecchiature. Di tutti i paesi dell’Unione Europea…

Leggi

Leogrande (Ingegneri Clinici): abbiamo registrato scarsa capacità di raccolta dei fabbisogni tecnologici

Si è aperto stamane in diretta online il XX Convegno dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici-AIIC, che lancia il tema “EMERGENZA SSN! Ripartiamo insieme da competenze, tecnologie, organizzazione” (10-13 novembre). Nel suo intervento inaugurale il presidente dell’Associazione, Lorenzo Leogrande, ha sottolineato che “purtroppo sono in emergenza sia il Paese, che il Servizio Sanitario Nazionale. Quest’ultimo lo è pesantemente anche dal punto di…

Leggi

HealthTech Innovation hub: nasce il polo per lo sviluppo delle tecnologie mediche

Mettere in pratica l’innovazione tecnologica nel settore dell’Health care per migliorare la salute delle persone e creare opportunità per i giovani e per le imprese. E’ questa l’idea alla base di HI – HealthTech Innovation hub, un polo dedicato allo sviluppo di Tecnologie per la salute presso il Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati (CeSMA) del Complesso Universitario San Giovanni…

Leggi