Boggetti (Presidente Confindustria DM): no a nuova tassa a imprese del settore

È in seconda lettura alla Camera, e tutt’ora in discussione nella Commissione di merito, la cosiddetta “legge delega” che introduce un versamento da parte delle aziende che producono o commercializzano dispositivi medici di una quota dello 0,75 per cento del fatturato, derivante dalla vendita al Servizio sanitario nazionale dei dispositivi e delle grandi apparecchiature. Di tutti i paesi dell’Unione Europea…

Leggi

Leogrande (Ingegneri Clinici): abbiamo registrato scarsa capacità di raccolta dei fabbisogni tecnologici

Si è aperto stamane in diretta online il XX Convegno dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici-AIIC, che lancia il tema “EMERGENZA SSN! Ripartiamo insieme da competenze, tecnologie, organizzazione” (10-13 novembre). Nel suo intervento inaugurale il presidente dell’Associazione, Lorenzo Leogrande, ha sottolineato che “purtroppo sono in emergenza sia il Paese, che il Servizio Sanitario Nazionale. Quest’ultimo lo è pesantemente anche dal punto di…

Leggi

HealthTech Innovation hub: nasce il polo per lo sviluppo delle tecnologie mediche

Mettere in pratica l’innovazione tecnologica nel settore dell’Health care per migliorare la salute delle persone e creare opportunità per i giovani e per le imprese. E’ questa l’idea alla base di HI – HealthTech Innovation hub, un polo dedicato allo sviluppo di Tecnologie per la salute presso il Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati (CeSMA) del Complesso Universitario San Giovanni…

Leggi

Siemens Healthineers, ripresa delle vendite nel 2021

(Reuters Health) – Nel 2021 il mercato della tecnologia sanitaria, con l’auspicato e graduale ritorno delle strutture sanitarie all’assistenza ordinaria, conoscerà una ripresa. È questa la previsione di Siemens Healthineers, che stima nella forbice compresa tra il 5 e l’8% l’aumento delle vendite per i propri prodotti nel prossimo anno ,anche in virtù di una robusta ripresa degli ordinativi. Vendite…

Leggi

Medtronic: arriva in Italia MiniMed 780G

A pochi giorni dalla Giornata Mondiale del Diabete Medtronic lancia in Italia il dispositivo MiniMed 780G. Si tratta di un sistema di closed loop ibrido avanzato (“AHCL”), integrato e di ultima generazione, in grado di modulare la somministrazione sia dell’insulina basale che dei boli per la correzione dei rialzi glicemici ogni 5 minuti, nei pazienti dai 7 agli 80 anni…

Leggi

Abbott vola con i test COVID. E la crescita continuerà nel 2021

(Reuters Health) – La domanda per i test messi a punto per diagnosticare il COVID-19 crescerà nel 2021, anche se dovesse entrare in commercio un vaccino. A fare questa previsione è Abbott, a commento dei risultati del terzo trimestre che ha visto l’azienda USA aumentare le stime di profitto del 2020, proprio grazie ai forti ricavi generati dalla vendita dei…

Leggi

2019, anno boom per il M&A nel biotech

Nel 2019 sono stati realizzati più di 25 accordi di acquisizione nel settore delle biotecnologie, 14 dei quali hanno superato il miliardo di dollari. L’attività di fusione e acquisizione sembra peraltro ancora piuttosto vivace nel 2020, nonostante un primo semestre debole a causa della pandemia. La ragione di questo boom? La maggior parte, se non tutte, le aziende farmaceutiche e…

Leggi

Philips, Q3 oltre le stime

(Reuters Health) – La pandemia fa schizzare alle stelle la domanda di dispositivi medici per i pazienti ricoverati o in ossigenoterapia e Philips conclude il Q3 riportando risultati migliori del previsto. Le vendite dell’azienda olandese sono aumentate del 10%, arrivando a 4,98 miliardi di euro. A crescere in modo particolare è stato il business dell’assistenza connessa – nel quale rientrano…

Leggi

COVID-19: Roche punta ad aumentare volumi test antigene entro fine anno

(Reuters Health) – Sale la domanda dei test diagnostici sul COVID-19 e Roche annuncia che, entro fine anno, aumenterà la produzione del suo esame sull’antigene del nuovo Coronavirus. “Questi sistemi completamente automatizzati possono fornire risultati dei test in 18 minuti per un singolo test, escluso il tempo per la raccolta, il trasporto e la preparazione del campione, con una produttività fino…

Leggi

COVID-19, Abbott: ok della FDA all’uso in emergenza del test che rileva IgM

(Reuters Health) – La FDA ha rilasciato un’autorizzazione per l’uso in emergenza per il test Advise Dx di Abbott. Questo dispositivo viene usato per identificare le immunoglobuline di tipo M (IgM) nei campioni di sangue, per determinare se la persona è stata o meno esposta al SARS-CoV 2. Abbott ha già ricevuto l’ok all’uso in emergenza per sette test, fra…

Leggi

FAPIB entra in Confindustria Dispositivi Medici

FAPIB, Associazione Nazionale Produttori e Fornitori di Tecnologie per la Bellezza e il Benessere, entra come socio aggregato in Confindustria Dispositivi Medici. L’associazione riunisce 24 aziende dislocate su tutto il territorio nazionale e rappresenta il 30% del mercato italiano complessivo del comparto delle tecnologia per la bellezza, quantificabile in 160/170 milioni di euro. “Questo accordo – osserva Massimiliano Boggetti, presidente…

Leggi

Medtronic lancia l’Hack for Med Tour

Parte l’Hack for Med Tour di Medtronic Open Innovation Lab, un’iniziativa promossa da Medtronic  e da Onde Alte per favorire la sinergia tra medicina e nuove tecnologie. Un percorso itinerante composto da tre hackathon, che si focalizzeranno su tematiche specifiche, che attraversano il Paese da Sud a Nord. La prima tappa, realizzata interamente in digitale, si terrà a Lecce, grazie…

Leggi

Abbott: marchio CE per FreeStyle Libre 3

(Reuters Health) – Il sistema di monitoraggio del glucosio di Abbott, FreeStyle Libre 3, ha ottenuto il marchio CE e potrà essere commercializzato in Europa. L’apparecchio, più piccolo della versione precedente, avrà lo stesso prezzo di quest’ultima. FreeStyle Libre 3 è un dispositivo di monitoraggio continuo del glucosio, che consente ai diabetici di monitorare i livelli di zucchero nel sangue…

Leggi

Arriva Pentax Medical Discovery, rilevatore di polipi dotato di IA

Pentax Medical, una divisione del Gruppo HOYA, lancia sui mercati EMEA e APAC il dispositivo Pentax Medical Discovery. Si tratta di un rilevatore di polipi dotato di Intelligenza Artificiale (IA), studiato per fornire supporto agli endoscopisti durante la colonscopia nell’individuazione di potenziali lesioni, in grado di assicurare un’assistenza di qualità durante le visite specialistiche, tenendo conto anche del fattore umano.…

Leggi

Test oncologici, operazione miliardaria: Illumina versa 7,1 mld di dollari per Grail

(Reuters Health) – Con un pagamento da 7,1 miliardi di dollari in contanti ed azioni, Illumina, azienda americana focalizzata sequenziamento genico, acquisisce Grail, start-up specializzata in test per i tumori. Grail, che sta sviluppando un esame del sangue per identificare i tumori allo stadio iniziale, è stata fondata dalla stessa Illumina come azienda separata nel 2016 ed è sostenuta del…

Leggi

Medtronic, nuova terapia di stimolazione midollare per il dolore cronico

Medtronic lancia una terapia di stimolazione del midollo spinale multimodale e a due diversi segnali che lavorano su due differenti target cellulari. Per la prima volta nella storia della terapia del dolore viene esplorato un nuovo target cellulare rappresentato dalle cellule gliali. Per tutti pazienti affetti dal Dolore Cronico alla Schiena è da oggi disponibile la terapia DTM-SCS (Differential Target…

Leggi