Thermo Fisher implementa la sua capacità produttiva negli Stati Uniti con l’acquisizione di uno stabilimento da Sanofi a Ridgefield, nel New Jersey. L’operazione si inserisce nel piano da 2 miliardi di dollari che la CDMO statunitense ha annunciato tre mesi fa per aumentare l’autonomia manifatturiera nazionale e rispondere alla crescente domanda da parte di clienti pharma e biotech. I 200 dipendenti…
LeggiCategoria: Inside Business
Navamedic acquisisce dne pharma e rafforza la presenza nelle terapie per le dipendenze
La pharma norvegese Navamedic accelera nella strategia di espansione europea e chiude l’acquisizione dell’intero business della connazionale dne pharma, specializzata nel trattamento delle dipendenze da oppioidi. L’operazione, del valore di 225 milioni di corone norvegesi (circa 22 milioni di dollari), include portafoglio prodotti, personale, proprietà intellettuale, contratti e licenze. Tutti gli asset verranno integrati nella piattaforma commerciale esistente di Navamedic.…
LeggiOtsuka: dalla svedese Cantargia l’anticorpo CAN10 per 613 milioni di dollari
Otsuka Pharmaceutical acquisisce il programma clinico CAN10, sviluppato dalla biotech svedese Cantargia. L’operazione, che riguarda un anticorpo mirato per il trattamento di malattie autoimmuni, prevede un pagamento upfront di 33 milioni di dollari e milestone potenziali per 580 milioni, oltre a royalty a doppia cifra sulle eventuali vendite globali. CAN10 è un anticorpo monoclonale in fase I che inibisce IL1RAP…
LeggiShopping cinese, Sino Biopharm acquisisce LaNova Medicines per 950 milioni di dollari
Sino Biopharmaceutical ha annunciato l’acquisizione della totalità del capitale di LaNova Medicines, biotech oncologica con sede a Shanghai, in un’operazione che potrebbe raggiungere un valore complessivo di oltre 950 milioni di dollari. Sino Biopharm, che deteneva già una partecipazione minoritaria, entrerà in possesso del restante 95% delle quote. Il pagamento, al netto delle disponibilità liquide di LaNova, ammonterà a circa…
LeggiLeo Pharma, accordo da 90 milioni di euro con Boehringer Ingelheim per il farmaco Spevigo
Leo Pharma rileva da Boehringer Ingelheim i diritti globali relativi a Spevigo (spesolimab), farmaco approvato per la psoriasi pustolosa generalizzata (GPP), rara e grave malattia autoimmune della pelle. L’accordo prevede un pagamento upfront di 90 milioni di euro, a cui si aggiungeranno milestone e royalty non ancora divulgate. È il secondo accordo strategico dell’anno per Leo Pharma, dopo la firma…
LeggiAbbVie scommette sul trispecifico ISB 2001 per il mieloma: accordo da 700 milioni di dollari con Ichnos Glenmark
AbbVie rafforza la propria pipeline oncologica puntando su un anticorpo trispecifico sperimentale per il trattamento del mieloma multiplo. La pharma USA ha acquisito i diritti del candidato ISB 2001 dalla biotech indo-statunitense Ichnos Glenmark. L’operazione prevede un pagamento upfront da parte di AbbVie di 700 milioni di dollari per le attività regolatorie e commerciali nei principali mercati globali, tra cui Nord…
LeggiMSD acquisisce Verona Pharma per rafforzare la pipeline respiratoria
MSD ha annunciato l’acquisizione della britannica Verona Pharma per circa 10 miliardi di dollari. Con questa operazione la big pharma entra in possesso del farmaco Ohtuvayre (ensifentrina), approvato negli Stati Uniti per la BPCO. L’operazione mira a mitigare l’impatto sul fatturato di MSD della scadenza brevettuale del blockbuster Keytruda, prevista per il 2028. Il farmaco Ohtuvayre, first in class degli…
LeggiGSK, focus sull’epatologia: acquisita efimosfermin alfa da Boston Pharma per 2 mld di dollari
Con un’operazione da 2 miliardi di dollari GSK ha acquisito efimosfermin alfa, molecola sperimentale per la steatosi epatica sviluppata da Boston Pharmaceuticals. L’accordo, annunciato a maggio e ora completato, prevede un pagamento upfront di 1,2 miliardi e milestone fino a 800 milioni. Efimosfermin, attualmente in fase III, è un analogo del fattore di crescita dei fibroblasti FGF21, sviluppato per il…
LeggiSanofi, accordo con biotech cinese per candidato contro i tumori solidi avanzati
Sanofi investirà fino a 25 milioni di dollari in Adagene, per supportare lo sviluppo clinico di muzastotug (ADG126), un anticorpo anti-CTLA-4 di nuova generazione sviluppato attraverso la piattaforma proprietaria SAFEbody della biotech cinese. Il finanziamento consentirà ad Adagene di proseguire le attività di R&D, in particolare uno studio randomizzato di Fase II per il trattamento del carcinoma colorettale a stabilità…
LeggiAntibiotici innovativi: partnership BioVersys–Shionogi per il programma BV500
BioVersys e Shionogi hanno annunciato un accordo di collaborazione per lo sviluppo congiunto di candidati clinici derivati dal programma BV500, basato su una nuova classe di antibiotici: i derivati ansamicinici. L’intesa prevede un’opzione esclusiva per Shionogi nel proseguire lo sviluppo clinico e la futura commercializzazione globale dei candidati. BioVersys riceverà un pagamento iniziale e a breve termine pari a 5…
LeggiMerck KGaA rafforza il portafoglio oncologico: completata l’acquisizione di SpringWorks Therapeutics per 3 mld di euro
Merck KGaA ha annunciato il completamento dell’acquisizione di SpringWorks Therapeutics per un enterprise value di 3 miliardi di euro a seguito del via libera delle autorità regolatorie e del soddisfacimento delle condizioni di chiusura previste. L’operazione, comunicata lo scorso aprile, rafforza significativamente il posizionamento dell’azienda nel settore delle malattie rare e dell’oncologia di precisione. “L’acquisizione di SpringWorks conferma il nostro approccio strategico…
LeggiIndia. Maxi-deal da 1,4 miliardi: Torrent Pharma compra JB Chemicals dal fondo USA KKR
Con un’operazione da 119 miliardi di rupie (circa 1,4 miliardi di dollari), Torrent Pharmaceuticals acquisisce la quota di controllo del 46,39% di JB Chemicals and Pharmaceuticals, detenuta dal fondo statunitense KKR. L’operazione attribuisce a JB una valutazione complessiva di circa 3 miliardi di dollari e apre una nuova fase all’interno del panorama farmaceutico indiano. La strategia di Torrent è quella…
LeggiHikma investe un miliardo di dollari per rafforzare produzione e R&S negli Stati Uniti
Hikma Pharmaceuticals ha annunciato un investimento di 1 miliardo di dollari entro il 2030 per espandere le sue attività di produzione e ricerca e sviluppo negli Stati Uniti. Questa iniziativa mira a potenziare le strutture esistenti in Ohio e New Jersey, in linea con l’obiettivo dell’amministrazione Trump di aumentare la produzione farmaceutica nazionale. L’investimento si concentrerà su siti chiave a…
LeggiAbbVie domina ancora: Skyrizi e Rinvoq guidano la top 10 degli investimenti pubblicitari 2024
Nel 2024, la spesa pubblicitaria televisiva delle aziende farmaceutiche ha raggiunto livelli record, con oltre 2,13 miliardi di dollari investiti nei dieci farmaci più promossi, segnando un incremento rispetto ai 1,94 miliardi del 2023. Questo dato evidenzia una crescente competizione nel settore per conquistare l’attenzione dei consumatori attraverso campagne di marketing diretto. AbbVie si è confermata leader per il terzo…
LeggiValneva, accordo con CSL Seqirus per la distribuzione di tre vaccini in Germania
Valneva ha annunciato la firma di un accordo esclusivo con CSL Seqirus, uno dei principali player mondiali nel settore dei vaccini antinfluenzali, per la commercializzazione e distribuzione in Germania di tre vaccini proprietari: Ixchiq contro la chikungunya, Ixiaro contro l’encefalite giapponese e Dukoral contro colera ed Escherichia coli enterotossigeno Secondo i termini dell’intesa, CSL Seqirus avvierà la distribuzione del vaccino…
LeggiGilead punta sui MGD di Kymera. Accordo da 750 milioni di dollari
Dopo il grande successo dell’approvazione da parte della FDA della somministrazione semestrale di lenacapavir come PrEP, Gilead sposta l’attenzione sull’oncologia e firma un accordo con Kymera Therapeutics – del valore complessivo di 750 milioni di dollari – per ottenere in licenza un candidato terapeutico contro i tumori solidi sviluppato dalla biotech statunitense. L’accordo prevede la concessione a Gilead di un’opzione…
Leggi