Eli Lilly: 1,12 miliardi di dollari per terapia genica contro la perdita dell’udito

Eli Lilly ha siglato un accordo globale di collaborazione e licenza con la biotech tedesca Seamless Therapeutics per lo sviluppo di terapie geniche programmabili contro la perdita dell’udito, basate sull’enzima ricombinasi. L’intesa prevede oltre 1,12 miliardi di dollari tra pagamento upfront e finanziamenti per ricerca e sviluppo; i dettagli su milestone e royalty non sono stati divulgati. La partnership consentirà…

Leggi

Boehringer Ingelheim amplia la pipeline IBD: acquisito anticorpo bispecifico first-in-class da Simcere

Boehringer Ingelheim amplia la propria pipeline in immunologia con l’acquisizione di SIM0709, un candidato anticorpo bispecifico per le malattie infiammatorie intestinali (IBD), dalla cinese Simcere, in un accordo che potrebbe valere fino a 1,05 miliardi di euro. Il candidato, attualmente in fase preclinica, agisce su due target chiave: IL-23p19, già consolidato nelle terapie IBD, e TL1A, un nuovo meccanismo di…

Leggi

Bristol Myers scommette su una tecnologia di Janux Therapeutics per le T cell engager

Bristol Myers Squibb ha raggiunto un accordo con la biotech statunitense Janux Therapeutics per lo sviluppo di una nuova generazione di T cell engager contro i tumori solidi. L’obiettivo della collaborazione è mettere a punto un “tumor-activated therapeutic”, un farmaco in grado di riconoscere un antigene non specificato presente in diversi tumori solidi. La biotech USA guiderà la fase preclinica…

Leggi

Pfizer–Novavax, accordo da 530 milioni di dollari su Matrix-M

Pfizer rafforza la propria strategia vaccinale con un nuovo accordo di licensing con Novavax. Il gruppo farmaceutico statunitense ha siglato un’intesa del valore complessivo fino a 530 milioni di dollari per l’accesso non esclusivo a Matrix-M, l’adiuvante sviluppato da Novavax per potenziare e prolungare la risposta immunitaria nei vaccini iniettabili. L’operazione prevede un pagamento iniziale di 30 milioni di dollari…

Leggi

GSK punta alle allergie alimentari: acquisita Rapt Healthcare per 2,2 miliardi di dollari

GSK rafforza il suo portafoglio con un colpo mirato: l’acquisizione della biotech USA Rapt Healthcare per 2,2 miliardi di dollari porta in casa il farmaco in sviluppo ozureprubart, destinato al trattamento delle allergie alimentari e già candidato a diventare un nuovo blockbuster. L’annuncio arriva pochi giorni dopo la presentazione dei risultati promettenti relativi a un farmaco sperimentale contro l’epatite B…

Leggi

Boston Scientific vicina all’acquisizione di Penumbra: sul piatto 14,5 miliardi di dollari

Boston Scientific ha annunciato l’intenzione di acquisire Penumbra, medtech USA specializzata in dispositivi cardiovascolari, per circa 14,5 miliardi di dollari. Se l’operazione andrà in porto, sarà la prima grande acquisizione del settore medtech nel 2026 e permetterà a Boston Scientific di rafforzare la propria presenza in segmenti ad alta crescita della cardiologia interventistica. Penumbra realizza dispositivi per rimuovere coaguli dai…

Leggi

Alfasigma investe in Innovative Molecules e ottiene i diritti globali su adibelivir per l’encefalite da HSV

Alfasigma e Innovative Molecules hanno stretto una partnership strategica in base alla quale la pharma italiana investirà nella biotech e acquisirà la licenza esclusiva mondiale per la formulazione parenterale di adibelivir, candidato in fase di sviluppo per il trattamento dell’encefalite da virus dell’herpes simplex (HSV). Adibelivir è un inibitore della elicasi a lunga durata d’azione ed è attualmente oggetto di…

Leggi

Roche, accordo di licenza esclusivo con MediLink per un ADC oncologico

Roche e la biotech cinese MediLink Therapeutics hanno firmato un accordo di licenza esclusivo per YL201, un anticorpo-coniugato (ADC) sperimentale diretto contro la proteina B7H3, in sviluppo per diverse forme di tumori solidi. L’intesa conferisce a Roche i diritti globali di sviluppo, produzione e commercializzazione, con esclusione della Cina continentale, Hong Kong e Macao. In base ai termini dell’accordo, MediLink…

Leggi

Italfarmaco accelera in Asia: accordo con JCR Pharmaceuticals per givinostat in Giappone

Italfarmaco  consolida il proprio posizionamento internazionale nelle malattie rare grazie un accordo di licenza esclusiva con JCR Pharmaceuticals per lo sviluppo e la commercializzazione di givinostat in Giappone nel trattamento della distrofia muscolare di Duchenne (DMD). In base all’intesa, JCR – biotech giapponese quotata alla Borsa di Tokyo – ottiene i diritti esclusivi sul farmaco e sarà responsabile delle attività di…

Leggi

Sobi acquisisce Arthrosi: accordo da 950 milioni di dollari per un nuovo farmaco contro la gotta

Sobi ha acquisito la biotech statunitense Arthrosi, con un’operazione dal valore complessivo di 950 milioni di dollari, rafforzando la propria presenza nell’area della gotta non controllata, patologia che colpisce circa 56 milioni di persone nel mondo. Il deal riguarda pozdeutinurad, un inibitore di URAT1, proteina di trasporto renale responsabile del riassorbimento dell’acido urico. Bloccando questo meccanismo, i farmaci come pozdeutinurad…

Leggi

Abiogen Pharma entra nella biotech Ambros Therapeutics per lo sviluppo del neridronato negli USA

Abiogen Pharma rafforza la propria strategia di internazionalizzazione e valorizzazione degli asset chiave entrando, come co-fondatore, in Ambros Therapeutics, nuova biotech statunitense focalizzata sullo sviluppo clinico avanzato del neridronato, bisfosfonato indicato nel trattamento della Sindrome Dolorosa Regionale Complessa di tipo 1 (CRPS-1), patologia rara e altamente debilitante nota anche come algodistrofia. La nascita di Ambros è sostenuta da un finanziamento…

Leggi

Moderna–Nanexa, accordo fino a 503 milioni di dollari per la drug delivery

Moderna ha siglato un accordo di licenza con la biotech svedese Nanexa, dal valore potenziale fino a 503 milioni di dollari, per applicare la tecnologia proprietaria PharmaShell ai propri farmaci iniettabili. L’intesa prevede un pagamento iniziale di 3 milioni di dollari e lo sviluppo di cinque composti, con la possibilità di estendere l’utilizzo della piattaforma ad altri quattro candidati, i…

Leggi

Biocon integra Biocon Biologics e rileva quote Viatris: nuova spinta sui biosimilari

Biocon completa l’integrazione della controllata Biocon Biologics, rilevando le quote di Viatris per 815 milioni di dollari e acquisendo anche le partecipazioni di Serum Institute Life Sciences, Tata Capital e Activ Pine. Grazie a queste operazioni finanziarie Biocon Biologics ha ora un valore di mercato di 5,5 miliardi di dollari. La pharma indiana, con questo nuovo assetto, potrà concentrarsi su…

Leggi

Pfizer, un altro colpo nel mercato dell’obesità. Accordo da 2 miliardi di dollari con YaoPharma per il candidato YP05002

Pfizer mette a segno un nuovo colpo nella corsa globale ai farmaci anti-obesità. La big pharma USA ha annunciato un accordo di licenza con YaoPharma, controllata della cinese Shanghai Fosun Pharmaceutical, per lo sviluppo del candidato YP05002, un agonista orale del recettore GLP-1. L’intesa prevede un pagamento upfront da 150 milioni di dollari, che garantisce a Pfizer i diritti esclusivi…

Leggi

Takeda: accordo da 11 mld di dollari con Innovent per espandere pipeline ADC in immuno-oncologia

Takeda rafforza il proprio portafoglio di farmaci innovativi grazie a un accordo di collaborazione con la biotech cinese Innovent, dal valore potenziale di 11,4 miliardi di dollari. La pharma giapponese effettuerà un pagamento upfront di 1,2 miliardi, cui seguiranno ulteriori tranche legate allo sviluppo e alla commercializzazione dei candidati individuati, fino a un massimo di 10,2 miliardi. Tra i principali…

Leggi

OncoZenge e Molteni ampliano la partnership per la commercializzazione europea di BupiZenge

OncoZenge AB amplia la partnership con Molteni Farmaceutici per la commercializzazione del farmaco BupiZenge in Europa. Si tratta di una terapia innovativa non oppioide per il trattamento del dolore orale, con un focus iniziale sul dolore associato alla mucosite orale, un effetto collaterale debilitante dei trattamenti oncologici. In base ai termini dell’accordo, Molteni assumerà la responsabilità della produzione commerciale su…

Leggi


Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2026