Payback dispositivi medici: le imprese chiedono esenzioni, rateizzazione e accesso al credito

Soglia di esenzione per i fatturati più bassi, rateizzazione dei pagamenti, sostegno all’accesso al credito, compensazione fiscale degli importi già versati e chiarimenti sulla detrazione IVA. Sono queste le proposte avanzate giovedì 3 luglio da Aforp-Associazione Fornitori Ospedalieri, Confimi Industria Sanità, Confindustria Dispositivi Medici e Coordinamento Filiera nel corso dell’audizione alla Commissione Bilancio del Senato sul decreto Economia, pubblicato nella…

Leggi

Bayer: 125 anni in Italia, un francobollo per celebrare un’azienda che guarda al futuro

È stato emesso il 12 giugno dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo per celebrare i 125 anni di attività di Bayer in Italia. Il francobollo, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato  in 225 mila esemplari, appartiene alla serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy” dedicata al settore farmaceutico: una…

Leggi

AstraZeneca verso il Nasdaq? Soriot pensa al delisting da Londra

Secondo quanto riportato dal Times martedì 1 luglio, il CEO di AstraZeneca, Pascal Soriot, starebbe valutando l’ipotesi di trasferire la quotazione principale della big pharma anglo-svedese dal listino di Londra al Nasdaq statunitense. Una mossa che, se confermata, rappresenterebbe un colpo durissimo per la piazza finanziaria britannica e una svolta imprevista nella traiettoria strategica dell’azienda. Il motivo dell’eventuale delisting dalla…

Leggi

Biogen: da EMA via libera a natalizumab sottocutaneo autosomministrabile nella SMRR

L’EMA ha concesso l’autorizzazione per la formulazione sottocutanea autosomministrabile di natalizumab (Biogen). Il farmaco è già stato approvato dalla CE nel 2021 nella formulazione sottocutanea per il trattamento della Sclerosi Multipla Recidivante-Remittente (SMRR). Il paziente, o un caregiver, potranno ora somministrare la terapia attraverso due siringhe preriempite da 150 mg, ogni 4 settimane. Le persone potranno accedere all’autosomministrazione solo dopo…

Leggi

Assemblea Farmindustria, Cattani: “Sui farmaci obiettivo dazi zero. Aumentare spesa dell’1%: con riforme e più risorse possiamo diventare l’industria più competitiva al mondo”

Con nuovi record per produzione, 56 miliardi di euro, ed export, 54 miliardi, raggiunti nel 2024, l’industria farmaceutica in Italia conferma il ruolo di leader in Europa e nel nostro Paese. E per difenderla, ma soprattutto per assicurare ai cittadini, anche americani, l’accesso alle cure più innovative, “l’obiettivo deve essere quello di ‘dazi zero’ sui farmaci. Su questo l’Europa deve…

Leggi

Rilancio biotech in Europa: la Commissione presenta la nuova Strategia per competitività e innovazione

Mercoledì 2 luglio la Commissione Europea ha presentato la nuova Strategia per le Life Sciences, pensata per superare ostacoli storici che hanno frenato la competitività del settore biotech e farmaceutico nel Vecchio Continente e per garantire ai pazienti un accesso più rapido alle terapie più innovative. Il piano punta soprattutto a facilitare le sperimentazioni cliniche transnazionali, incrementando il numero di…

Leggi

Salute delle ossa: ok CE a Biocon Biologics per due biosimilari di denosumab

La Commissione Europea ha concesso a Biocon Biologics l’autorizzazione all’immissione in commercio nel continente per Vevzuo ed Evfraxy, biosimilari di denosumab. Vevzuo è stato autorizzato per la prevenzione di complicanze ossee negli adulti affetti da tumore osseo avanzato e per il trattamento di adulti e adolescenti – che presentano uno scheletro già formato – con tumore a cellule giganti (GCT)…

Leggi

Novotech “Global Company of the Year 2025” per l’eccellenza nella ricerca clinica biotech

Novotech, Contract Research Organization (CRO) di riferimento per le biotech e le pharma di piccole e medie dimensioni, ha ricevuto il riconoscimento di“ Global Company of the Year 2025” da Frost & Sullivan, agenzia internazionale che da oltre sessant’anni è attiva nelle ricerche di mercato e nella consulenza strategica per il mondo farmaceutico. Il premio “Company of the Year” viene…

Leggi

AI e drug discovery: il settore è pronto alla prova clinica?

A quasi un decennio dalla comparsa dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del pharma è giunto il momento di un primo bilancio per capire in quale direzione il settore sta navigando. L’entusiasmo – nei titoli dei mass media e nella percezione degli addetti ai lavori – ha spesso superato la realtà. Tuttavia, con un numero crescente di candidati farmaci generati dall’AI che entrano…

Leggi

RSV nei neonati: l’ACIP raccomanda clesrovimab-cfor di MSD come nuova opzione preventiva

Il Comitato Consultivo sulle Pratiche di Immunizzazione (ACIP) dei Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) degli Stati Uniti ha raccomandato clesrovimab-cfor come opzione per la prevenzione delle malattie delle basse vie respiratorie da virus respiratorio sinciziale (RSV) nei neonati di età inferiore a 8 mesi nati durante la loro prima stagione RSV o che stanno per…

Leggi

Ricerca e SSN, parte il piano decennale “30×30” della Fondazione Lilly per l’Italia

Un investimento strategico no-profit di oltre 1,5 milioni di euro per formare una nuova generazione di ricercatori in grado di guidare la trasformazione del Servizio Sanitario Nazionale pubblico. È il cuore del piano decennale con cui la Fondazione Lilly per l’Italia rilancia la propria missione, rafforzando l’impegno nella formazione avanzata e nella costruzione di competenze ad alto impatto per la…

Leggi

Jazz Pharmaceuticals: CE autorizza zanidatamab nel trattamento del tumore delle vie biliari avanzato HER 2 positivo

La Commissione Europea ha concesso l’autorizzazione condizionata all’immissione in commercio per zanidatamab (Ziihera di Jazz Pharmaceuticals), un anticorpo bispecifico del recettore 2 del fattore di crescita epidermico umano (HER2), come monoterapia per il trattamento di adulti con tumore delle vie biliari (BTC) HER2-positivo (IHC 3+), localmente avanzato non operabile o metastatico, precedentemente trattati con almeno una linea di terapia sistemica.…

Leggi

AIFA approva la rimborsabilità di Kapruvia e due estensioni per Prevymis

Il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco, nelle sedute del 4 e del 30 giugno 2025, ha deciso l’ammissione alla rimborsabilità da parte del Servizio sanitario nazionale (Ssn) di 1 nuova molecola chimica e di 2 estensioni di indicazioni terapeutiche di un medicinale già rimborsato per altre indicazioni. La nuova entità chimica ammessa alla rimborsabilità è Kapruvia (difelikefalin), indicato…

Leggi

Orphan Cures Act reinserito nel maxi-disegno di legge fiscale USA

Il Senato degli Stati Uniti ha reintegrato l’Orphan Cures Act nella versione aggiornata del “One Big Beautiful Bill Act”, il vasto disegno di legge fiscale promosso dall’amministrazione Trump. Questa mossa mira a correggere una delle criticità emerse con l’Inflation Reduction Act (IRA), che limitava le esenzioni dalla negoziazione dei prezzi Medicare ai farmaci orfani con una sola indicazione approvata. L’Orphan…

Leggi

Idrosadenite suppurativa, Novartis: via libera alla rimborsabilità di secukinumab

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’approvazione della rimborsabilità da parte del Sistema Sanitario Nazionale di secukinumab, un anticorpo monoclonale ricombinante interamente umano selettivo per l‘interleuchina-17A, nel trattamento dell’idrosadenite suppurativa (acne inversa) attiva di grado da moderato a severo in adulti con una risposta inadeguata alla terapia sistemica convenzionale.Gli studi SUNSHINE e SUNRISE hanno valutato la sicurezza e l’efficacia del…

Leggi

Fondazione Novo Nordisk: 75 mln di dollari per la ricerca di domani

La Fondazione Novo Nordisk – ente filantropico non-profit che detiene la quota di controllo dell’azienda farmaceutica Novo Nordisk – ha annunciato un investimento di 75 milioni di dollari per il proprio Challenge Programme 2025. L’iniziativa, attiva dal 2014, finanzia progetti di ricerca d’avanguardia in ambito sanitario e ambientale, con l’obiettivo di affrontare alcune delle sfide più urgenti per la collettività.…

Leggi


Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025