Trump mette in stand-by i dazi sui farmaci. Pfizer ottiene esenzione triennale

Donald Trump ha deciso di sospendere momentaneamente l’aumento al 100% dei dazi sui farmaci, previsto per il 1° ottobre. Misura che, nelle intenzioni di Washington, è destinata a incentivare il reshoring della produzione sul territorio USA. La decisione della Casa Bianca arriva contestualmente al raggiungimento di un accordo con Pfizer, in virtù del quale la big pharma allineerà i prezzi…

Leggi

MSD, studio HYPERION: Sotatercept riduce del 76% il rischio di peggioramento clinico nell’ipertensione arteriosa polmonare

I risultati dello studio di fase III HYPERION confermano l’efficacia di sotatercept, farmaco di MSD, in adulti recentemente diagnosticati con ipertensione arteriosa polmonare (IAP, Gruppo 1 secondo l’OMS), di classe funzionale II o III e a rischio intermedio o alto di progressione della malattia. Lo studio ha confrontato sotatercept con placebo, entrambi in associazione a terapia standard. Secondo i dati…

Leggi

AIFA e RegionI: migliorare lo scambio di informazioni per velocizzare l’accesso ai farmaci

Migliorare il sistema di scambio di informazioni tra l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e le Regioni potrebbe portare vantaggi significativi all’intero percorso di accesso dei farmaci. Si potrebbero condividere dati utili a ottimizzare le scelte regionali, ridurre il carico di lavoro del personale e liberare risorse da destinare ad altre attività. Inoltre, una maggiore integrazione potrebbe semplificare e accelerare i…

Leggi

BPCO: studio italiano conferma efficacia della triplice terapia AstraZeneca

La ricerca clinica italiana nell’ambito della BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva), è protagonista a livello internazionale. Uno studio condotto interamente nel nostro Paese, CHOROS ORION, ha descritto l’efficacia della triplice terapia a combinazione fissa con budesonide/glicopirronio/formoterolo fumarato in pazienti real life, cioè nella pratica clinica quotidiana. Lo studio, che ha coinvolto 250 pazienti da 23 centri della Penisola, è stato presentato…

Leggi

Roche: AIFA approva rimborsabilità di faricimab per il trattamento dell’occlusione venosa retinica

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato la rimborsabilità a carico del SSN di faricimab per il trattamento dell’occlusione venosa retinica’(RVO), sia di branca, sia centrale. Faricimab è il primo e unico anticorpo bispecifico approvato per uso oculare, studiato per colpire e inibire due vie di segnalazione connesse a varie patologie retiniche che minacciano la vista. Agisce neutralizzando sia l’angiopoietina…

Leggi

AstraZeneca debutta alla Borsa USA: a febbraio 2026 lo sbarco al NYSE

Il CEO Pascal Soriot lo aveva anticipato nei mesi scorsi. Ora la notizia è ufficiale. AstraZeneca entra a pieno titolo nel mercato azionario statunitense. La pharma anglo-svedese ha infatti annunciato che sostituirà i propri American Depositary Receipts (ADR) — strumenti finanziari che rappresentano azioni di società straniere quotate negli Stati Uniti — con azioni ordinarie quotate direttamente al New York…

Leggi

AstraZeneca, asma grave e rinosinusite con poliposi: tezepelumab blocca l’infiammazione epiteliale e migliora i risultati clinici

L’epitelio rappresenta un elemento cruciale nella gestione e nel controllo delle malattie infiammatorie respiratorie. come l’asma grave e la rinosinusite cronica con poliposi nasale. Questo tessuto collega in modo continuo le vie aeree superiori e inferiori, agendo come barriera strutturale e immunologica verso l’ambiente esterno. Agenti patogeni, inquinanti e allergeni possono danneggiare le cellule epiteliali respiratorie e stimolare il rilascio…

Leggi

Moderna inaugura il primo stabilimento di vaccini a mRNA nel Regno Unito

Moderna ha aperto nel Regno Unito il Moderna Innovation and Technology Centre (MITC), il primo stabilimento del Paese dedicato alla produzione di vaccini a mRNA per malattie respiratorie come COVID-19, influenza e virus respiratorio sinciziale. La struttura avrà una capacità annua di 100 milioni di dosi, espandibile fino a 250 milioni in caso di pandemia, e ospiterà anche ricerche cliniche…

Leggi

Alzheimer, via libera UE a donanemab di Lilly

La Commissione Europea ha autorizzato l’immissione in commercio di donanemab, trattamento sviluppato da Lilly per gli adulti con malattia di Alzheimer sintomatica in fase iniziale (AD), che include persone con decadimento cognitivo lieve (MCI) e con demenza lieve dovuta ad AD. Il farmaco è indicato per pazienti con patologia amiloide confermata, eterozigoti o non portatori dell’apolipoproteina E (ApoE4). “In Italia…

Leggi

AstraZeneca: studio ANANKE conferma efficacia di benralizumab nel raggiungimento della remissione clinica nell’asma grave eosinofilico

Benralizumab – anticorpo monoclonale indicato per il trattamento dei pazienti adulti con asma grave eosinofilico e recentemente approvato anche da EMA per EGPA (Granulomatosi Eosinofila con Poliangite) – si è dimostrato efficace nel raggiungere la remissione clinica della malattia, già a 3 mesi dall’assunzione nell’87,2% dei casi, poi a 12 mesi, nel 95% dei casi con una conferma dei risultati…

Leggi

European Biotech Week 2025, Cattani (Farmindustria): “Farmaci biotech, risorse per cittadini e competitività industriale”

Dal 29 settembre al 6 ottobre si svolge la European Biotech Week, quest’anno giunta alla tredicesima edizione. L’iniziativa ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui numerosi benefici offerti dalla biotecnologia, in particolare nel settore farmaceutico. “I farmaci biotecnologici rappresentano, insieme ai medicinali di sintesi chimica, ai vaccini e alle terapie avanzate, una risorsa fondamentale per la salute dei cittadini e…

Leggi

Nuovi dazi USA: titoli farmaceutici sotto pressione

L’annuncio dell’amministrazione Trump di aumentare i dazi fino al 100% sui farmaci importati, con effetto dal 1° ottobre, ha scatenato forti oscillazioni sui mercati finanziari internazionali. Secondo Reuters Breakingviews, a soffrire maggiormente sono state le pharma indiane, maggiori esportatrici di principi attivi e farmaci generici negli Stati Uniti. I principali indici azionari di Mumbai hanno evidenziato perdite rilevanti, con alcuni…

Leggi

Sanofi Ventures investe 625 milioni di dollari in biotech e digital health

Sanofi ha annunciato un nuovo stanziamento di 625 milioni di dollari, destinato a sostenere giovani società biotecnologiche e startup di digital health attraverso il suo braccio di corporate venture, Sanofi Ventures. Il fondo, già attivo con investimenti in aziende come SpliceBio, Character Bio e Draig Therapeutics, continuerà a operare in tutte le fasi di sviluppo, dai seed round ai finanziamenti…

Leggi

Notte Europea dei Ricercatori: Farmindustria celebra l’innovazione e il talento italiano

“La Notte Europea dei Ricercatori, promossa dalla Commissione Europea, è l’occasione per riaffermare il ruolo centrale della scienza come patrimonio condiviso. L’Europa deve accelerare sull’innovazione se vuole rafforzare la propria competitività e colmare il divario con altri Paesi che hanno puntato, con una visione strategica per la loro crescita, sulle scienze della vita”. È quanto dichiara Marcello Cattani, Presidente di…

Leggi

Novartis, focus europeo sulle terapie con radioligandi. L’Italia guida l’innovazione

In un momento cruciale per la competitività dell’Europa e dell’Italia nell’innovazione nelle scienze della vita, il Parlamento Europeo ha ospitato la sessione “Advancing Radioligand Therapies in Europe: Innovation, Health System Readiness and Strategic Autonomy“, promossa da Novartis. L’evento ha riunito leader politici, rappresentanti della Commissione Europea, società scientifiche e industria per esplorare in che modo l’Europa possa guidare lo sviluppo…

Leggi

Trump shock: dal 1°ottobre dazi del 100% sui farmaci di importazione

L’amministrazione statunitense guidata da Donald Trump ha annunciato l’introduzione, a partire dal 1° ottobre, di un dazio del 100% sulle importazioni di prodotti farmaceutici branded o brevettati. La misura, presentata come strumento di rilancio dell’industria manifatturiera americana, prevede un’esenzione per le aziende che avvieranno o amplieranno impianti produttivi sul territorio statunitense. Il provvedimento mira quindi a ridurre la dipendenza da…

Leggi


Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025