Legislazione farmaceutica: Il Consiglio dei Ministri approva il Testo Unico

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, nel tardo pomeriggio di oggi, oggi lo schema di disegno di legge-delega che affida al Governo il compito di innovare e riordinare l’intero quadro della legislazione farmaceutica italiana in un Testo Unico. “Si tratta di un passaggio importante in un’ottica di riordino e semplificazione, con l’obiettivo di arrivare a un provvedimento nell’unico interesse dei…

Leggi

GSK: piano da 30 miliardi di dollari per ricerca e produzione negli USA

In occasione della visita del presidente Donald Trump nel Regno Unito, la big pharma britannica GSK ha svelato un maxi-piano di investimenti quinquennale da 30 miliardi di dollari destinato alla ricerca e sviluppo e alla produzione negli Stati Uniti. I fondi verranno distribuiti lungo la catena di fornitura americana, includendo le attività di scoperta di farmaci e sviluppo clinico. Nei…

Leggi

AIFA: rimborsabilità per la prima terapia di editing genetico per la β-talassemia e l’anemia falciforme

Sarà rimborsata dal Servizio sanitario nazionale la prima terapia genica con tecnologia CRISPR-CAS9 autorizzata in Italia e in Europa. Il Consiglio di Amministrazione dell’AIFA – nella seduta del 17 settembre – ha infatti dato il via libera alla rimborsabilità di Casgevy (exagamglogene autotemcel) indicato per il trattamento della β-talassemia (TDT) e dell’anemia falciforme (SCD), due gravi emoglobinopatie ereditarie, causate da…

Leggi

Lilly, diabete: in studio testa a testa orforglipron superiore a semaglutide orale

Orforglipron conferma la sua efficacia nel trattamento del diabete di tipo 2, in un confronto testa a testa con semaglutide orale nello studio ACHIEVE-3, trial clinico di Fase III condotto su 1.698 adulti non adeguatamente controllati con metformina. A 52 settimane, il nuovo agonista orale del GLP-1 ha raggiunto l’endpoint primario e tutti gli endpoint secondari chiave, facendo registrare miglioramenti superiori…

Leggi

Fuga da UK, anche Sanofi sospende gli investimenti

Sanofi si unisce alle altre big pharma che stanno riducendo o sospendendo i propri investimenti nel Regno Unito, a causa di un contesto economico-politico poco favorevole all’innovazione. Nelle settimane scorse MSD, Eli Lilly e AstraZeneca avevano annunciato di aver sospeso o annullato progetti significativi a causa dell’aumento del contributo obbligatorio sulle vendite al National Health Service (NHS). “Abbiamo bisogno di…

Leggi

Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente: l’impegno di Farmindustria per la salute dei bambini

Garantire un’assistenza sicura a ogni neonato e bambino, dalla nascita ai 9 anni. È questo il tema della Giornata Mondiale del Paziente, che è stata celebrata mercoledì 17 settembre. Farmindustria, in questa occasione, conferma il suo impegno a conseguire questo importante obiettivo di salute pubblica. “In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza del Paziente, che quest’anno pone l’accento sulla…

Leggi

Linee guida ESG, la ricetta di Egualia

Metà delle aziende associate a Egualia pubblica un report di sostenibilità. Il 60% ha figure dedicate all’ESG e un quarto ha già integrato una strategia green nella pianificazione industriale. Risultati incoraggianti, ma con un limite: solo il 28% dei fornitori è dotato di un bilancio di sostenibilità. È a partire dall’analisi di questi dati che sono nate le “Linee guida…

Leggi

Eli Lilly, obesità: orforglipron riduce peso e migliora i fattori di rischio cardiovascolare nello studio ATTAIN-1

Eli Lilly ha annunciato mercoledì 17 settembre i risultati dettagliati dello studio di Fase 3 ATTAIN-1, che ha valutato sicurezza ed efficacia di orforglipron, agonista orale del recettore GLP-1 in fase di sperimentazione, in adulti con obesità o sovrappeso associato a patologie correlate al peso, senza diabete. I risultati dello studio sono stati presentati all’Annual Meeting 2025 della European Association…

Leggi

AbbVie, estesa l’esclusiva negli USA di upadacitinib fino al 2037

AbbVie ha annunciato di aver siglato una serie di accordi transattivi con diversi produttori di generici – tra cui Sandoz, Hetero Labs, Aurobindo Pharma, Intas Pharmaceuticals e Sun Pharmaceuticals – che consentiranno all’azienda di mantenere l’esclusiva di upadacitinib (Rinvoq) negli Stati Uniti fino ad aprile 2037. Upadacitinib, JAK-inibitore orale approvato nel 2019, è il secondo farmaco più venduto di AbbVie…

Leggi

Gedeon Richter: terapia orale per l’endometriosi ora rimborsabile dal SSN

La terapia orale di Gedeon Richter Italia per il trattamento sintomatico dell’endometriosi è ora rimborsabile dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) Il nuovo farmaco di Gedeon Richter agisce rapidamente sul dolore mestruale e non mestruale già alla 4°settimana, migliorando la qualità di vita delle pazienti. Il sollievo dal dolore comporta anche una significativa diminuzione nell’uso di analgesici: dopo 24 settimane di…

Leggi

Chiesi, ricavi a 1,86 miliardi di euro nel primo semestre 2025. La BU Global Rare Diseases spinge la crescita

Il Gruppo Chiesi ha annunciato martedì 16 settembre i risultati finanziari del primo semestre 2025. I ricavi hanno raggiunto 1,86 miliardi di euro, in crescita di 201 milioni (+13,2% a CER) rispetto al primo semestre 2024. Il margine EBITDA si è confermato solido, circa il 30%, a testimonianza di una forte crescita delle vendite e di una gestione disciplinata dei…

Leggi

Cresce la sanità privata mondiale, cresce il dibattito su accesso e disuguaglianze

Secondo il report “Private Healthcare Global Market Report 2025 – Market Size, Trends, And Forecast 2025-2034”, redatto da The Business Research Company – società britannica di ricerca di mercato e consulenza globale – il mercato mondiale della sanità privata è destinato a raggiungere i 6.600 miliardi di dollari di valore entro il 2029, quasi il triplo rispetto all’ultima stima del…

Leggi

AIFA: al via campagna europea per promuovere l’uso responsabile degli OTC

Leggi il foglio illustrativo, segui le indicazioni, usa i farmaci (da banco) in modo responsabile. È questo il messaggio condiviso dalle autorità regolatorie europee che aderiscono alla campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini europei sull’importanza di un uso corretto dei medicinali da banco (Over The Counter – OTC). La campagna si rivolge a tutti coloro che utilizzano occasionalmente farmaci…

Leggi

Crisi investimenti in UK: anche AstraZeneca congela espansione da 200 milioni di sterline a Cambridge

AstraZeneca ha deciso di sospendere l’investimento da circa 200 milioni di sterline per l’espansione del proprio sito di ricerca a Cambridge, uno dei poli strategici del gruppo nel Regno Unito. La decisione, riportata dal quotidiano The Guardian, si inserisce nel contesto di crescente incertezza del comparto farmaceutico britannico. Il progetto faceva parte di un piano più ampio di investimenti di…

Leggi

Top 20 pharma, capitalizzazioni in calo tra tariffe e pressioni regolatorie

Le capitalizzazioni di mercato delle prime 20 aziende biofarmaceutiche del mondo hanno registrato un calo del 5,7% nel secondo trimestre 2025, scendendo dai 3.920 miliardi di dollari del 31 marzo ai 3.700 miliardi certificati al 30 giugno. A pesare sugli investimenti sono state, in particolare, le tariffe statunitensi sulle importazioni e le pressioni sui prezzi dei farmaci, oltre a qualche…

Leggi

UK, allarme delle industrie: calano gli investimenti nelle life science

Il settore farmaceutico britannico corre il rischio di perdere la sua leadership nelle life science a causa di un calo significativo degli investimenti e dei finanziamenti in ricerca e sviluppo. L’allarme arriva dall’Association of the British Pharmaceutical Industry (ABPI) ed è contenuto nel rapporto “Creating the conditions for investment and growth”. Crollo degli investimenti esteri in due anni Secondo l’analisi…

Leggi


Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025