AIFA conferma la valutazione del profilo beneficio/rischio su Zolgensma

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha inviato una lettera al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sul caso dei due bambini affetti da SMA1 per i quali viene chiesta la somministrazione della terapia Zolgensma, ricordando l’impegno continuo di AIFA per garantire l’accesso nei tempi più brevi a tutti i pazienti che ne possano beneficiare. “L’esclusione dalla rimborsabilità dei pazienti con tracheostomia,…

Leggi

GSK: CHMP raccomanda l’approvazione di mepolizumab per altre tre patologie causate da eosinofili

Il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA ha emesso pareri positivi raccomandando mepolizumab, un anticorpo monoclonale che ha come target l’interleuchina-5 (IL-5), per tre patologie di tipo eosinofilico; sindrome ipereosinofila (HES), granulomatosi eosinofila con poliangioite (EGPA) e rinosinusite cronica con polipi nasali (CRSwNP). Le tre opinioni positive si basano sui dati di altrettanti studi che analizzano il…

Leggi

UE lancia HERA, l’unità di crisi per combattere eventuali pandemie future

(Reuters) – La Commissione Europea ha lanciato un organismo di crisi sanitaria che coordinerà la spesa di quasi 30 miliardi di euro, per far sì che l’Unione sia preparata in caso di eventuali future pandemie. La nuova organizzazione, l’autorità di preparazione e risposta all’emergenza sanitaria (HERA), valuterà possibili minacce per la salute dei cittadini, promuoverà la ricerca, assicurerà la disponibilità…

Leggi

COVID-19: Governo USA acquista dosi aggiuntive della terapia a base di anticorpi di Eli Lilly

(Reuters) – Con le infezioni da coronavirus che aumentano a causa della variante Delta a rapida diffusione, Eli Lilly ha annunciato che gli Stati Uniti hanno acquistato 388 mila dosi aggiuntive della sua terapia a base di anticorpi contro il COVID-19 etesevimab. La notizia arriva dopo che Regeneron ha a sua volta annunciato che il governo americano è in procinto…

Leggi

Takeda: FDA approva Exkivity contro il cancro del polmone

(Reuters) – Ok dall’FDA a Exkivity, farmaco di Takeda per il carcinoma polmonare non a piccole cellule. L’approvazione si basa sui dati positivi emersi da uno studio di fase iniziale-intermedia che ha testato 114 pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule. I risultati hanno mostrato risposte clinicamente significative con una durata media di circa 18 mesi. Exkivity è stato…

Leggi

Linfomi: l’innovazione c’è, ora bisogna saperla usare bene e coinvolgere di più i pazienti

I linfomi hanno un’incidenza di circa 20 casi ogni 100.000 abitanti e costituiscono il 4-5% di tutti i tipi di cancro. Si tratta del tumore ematologico più frequente, che si colloca subito dopo i cosiddetti big killer (cancro al polmone, al colon, alla mammella, alla prostata…). L’impatto della malattia sul Servizio sanitario nazionale è importante per il numero di persone…

Leggi

COVID-19, USA: Biden spinge su obbligo vaccinale per lavoratori aziende

(Reuters) – Il presidente USA Joe Biden ha incontrato i CEO e gli altri manager delle più importanti aziende americane – Walt Disney, Microsoft e Walgreens Boots Alliance –   per chiedere di rendere obbligatoria la vaccinazione contro il COVID-19 per i lavoratori, mentre gli Stati Uniti stanno affrontando un’ondata di infezioni che si sta diffondendo soprattutto tra i non vaccinati.…

Leggi

Molteni Farmaceutici: in Finlandia innovativo trattamento long acting per la dipendenza da oppioidi

Sarà la Finlandia il primo paese europeo a beneficiare dell’innovativo impianto semestrale con tecnologia brevettata per il trattamento della dipendenza da oppioidi. In un mercato in cui i dati sul consumo di oppioidi, in particolare eroina, sono drammatici anche tra le fasce più giovani, l’introduzione di un trattamento long acting della durata di 6 mesi rappresenterà un vero cambiamento nel…

Leggi

ADMENTA Italia – LloydsFarmacia: Farmacista online e Consulto medico H24. A colloquio con Vincenzo Masci

Oggi incontriamo Vincenzo Masci, Direttore Acquisti e Marketing Gruppo ADMENTA Italia – LloydsFarmacia per parlare del progetto “Farmacista online e Consulto medico H24” che ha ricevuto la certificazione di Eccellenza nella categoria Best Consumer Health Project of the Year. Conduce in studio Simonetta De Chiara Ruffo.

Leggi

Medtronic, Science That Matters. A colloquio con Maurizio Binetti

Oggi incontriamo Maurizio Binetti, Product Marketing Manager Pain Therapies – Neuromodulation Italy di Medtronic per parlare del progetto “Science That Matters” che ha ricevuto la certificazione di Eccellenza nella categoria Best Marketing Program of the Year. Conduce in studio Lucia Limiti. #LSEA2021 #popscitalia #qsanit #liveSICS

Leggi

Moderna: necessaria terza dose di richiamo

(Reuters) – I nuovi dati del vasto studio sul vaccino anti Covid-19 di Moderna dimostrano che la protezione sta calando e prende quindi corpo l’ipotesi della necessità di una terza dose di richiamo. “Questa è una semplice stima, ma, visto l’imminente arrivo dell’inverno, ci aspettiamo che l’impatto minimo dell’immunità calante possa causare 600.000 casi aggiuntivi di COVID-19”, ha detto il…

Leggi

AbCellera e Moderna collaborano per sviluppare terapie basate su anticorpi

(Reuters) – Moderna e AbCellera hanno raggiunto un accordo per sviluppare terapie basate su anticorpi contro diverse malattie. Moderna avrà i diritti di sviluppare e vendere gli anticorpi basati sulla tecnologia mRNA che deriveranno da questa collaborazione. AbCellera riceverà pagamenti per la ricerca, milestones e royalties sulle vendite degli anticorpi. L’anno scorso la biotech ha collaborato con Eli Lilly per…

Leggi

L’Aids fa meno paura, ma in Italia si contano 10 nuove infezioni al giorno. Le riflessioni a Camerae Sanitatis

La scienza ha fatto passi straordinari nella lotta all’Aids, tant’è che a 40 anni dalla sua prima identificazione, l’Aids è considerata una malattia cronica. Ma questo successo ha portato con sé un effetto negativo: di Hiv e Aids oggi si parla poco. Soprattutto i giovani, che non hanno vissuto la risonanza mediatica degli anni ’90 dei primi casi noti, ne…

Leggi

Primo rapporto Aifa sulle “Disuguaglianze sociali nell’uso dei farmaci”. Chi vive nelle aree più disagiate ne consuma di più

“Il consumo dei farmaci è più elevato tra i soggetti residenti nelle aree più svantaggiate, probabilmente a causa del peggior stato di salute di questi soggetti, che potrebbe essere associato a uno stile di vita non corretto”. È quanto emerge dalla lettura dell’Atlante delle disuguaglianze sociali nell’uso dei farmaci per la cura delle principali malattie croniche, la prima pubblicazione prodotta…

Leggi

COVID-19: accordo Emergent-Providence Therapeutics per sviluppare vaccino mRNA

(Reuters) – Emergent BioSolutions ha firmato un accordo quinquennale con la società biotecnologica canadese Providence Therapeutics per sviluppare e produrre il suo candidato vaccino contro COVID-19. Il valore dell’affare è di circa 90 milioni di dollari. Emergent produrrà sostanze farmaceutiche per il candidato vaccino di Providence, PTX-COVID19-B, e fornirà servizi per i prodotti finiti, come ad esempio il riempimento delle…

Leggi

Cochlear: Telemedicina per pazienti con impianto cocleare. A colloquio con Enrico Lanzoni

Oggi incontriamo Enrico Lanzoni, Product Manager di Cochlear per parlare del progetto “Telemedicina per pazienti con impianto cocleare” che ha ricevuto la certificazione di Eccellenza nella categoria Best Innovative Device-Technology of the Year. Conduce in studio Lucia Limiti. #LSEA2021 #popscitalia #qsanit #liveSICS  

Leggi