Attualità

Sanofi Italia ha scelto Alessandro Aquilio per guidare la Direzione Comunicazione della filiale italiana. “Abbracciare questa nuova sfida professionale è per me un po’ come tornare a casa,” dichiara Alessandro Aquilio, direttore Comunicazione Sanofi Italia. “Oggi, il ruolo delle aziende …

Sanofi Italia: Alessandro Aquilio alla Direzione Comunicazione Read More »

Fornire test diagnostici collegati alle terapie per la sclerosi multipla di Novartis: è questo l’obiettivo dell’accordo siglato tra la pharma svizzera e Siemens Healthineers. Le due aziende puntano così ad espandersi in un’area che, secondo le previsioni, potrebbe arrivare a …

Siemens/Novartis: accordo per sviluppare test per la sclerosi multipla Read More »

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato due nuove indicazioni terapeutiche di atezolizumab di Roche, in combinazione con carboplatino ed etoposide, per il trattamento di prima linea di pazienti adulti con carcinoma polmonare a piccole cellule in stadio esteso (ES-SCLC) e …

Roche: da AIFA due nuove indicazioni terapeutiche per atezolizumab Read More »

Via libera da AIFA alla rimborsabilità della nuova indicazione terapeutica pediatrica di fingolimod, farmaco di Novartis per il trattamento della sclerosi multipla recidivante-remittente ad elevata attività nei pazienti pediatrici di 10 anni di età e oltre. La rimborsabilità dell’indicazione pediatrica …

Novartis: ok AIFA a rimborsabilità indicazione pediatrica fingolimod Read More »

La campagna per le elezioni presidenziali USA è in pieno fervore. Ma il risultato del prossimo 3 novembre non interessa solo il popolo americano. Le ripercussioni del voto potrebbero coinvolgere anche le aziende farmaceutiche europee. Gli analisti di ODDO BHF …

Elezioni USA. Big Pharma Europa alla finestra Read More »

“Abbiamo apprezzato molto le parole del Ministro Speranza e il piano annunciato per rifondare sui pilastri del digitale, dell’innovazione e della medicina di prossimità il Servizio sanitario nazionale. Le imprese dei dispositivi medici sono pronte a dare un contributo fattivo …

Boggetti (Confindustria DM): bene Speranza su innovazione SSN Read More »

(Reuters Health) – Il Serum Institute indiano ha avviato la produzione del candidato vaccino contro il COVID-19 della biotech USA Codagenix e prevede di iniziare lo studio umano di fase iniziale entro la fine del 2020 in Gran Bretagna. CDX-005 …

Vaccini COVID-19: Serum Institute produrrà candidato di Codagenix Read More »

(Reuters Health) – L’immunoterapia di Bristol-Myers Squibb, Opdivo, in associazione con Cabometyx, di Exelixis, ha ridotto del 40% il rischio di morte nei pazienti, mai trattati prima, affetti da carcinoma renale avanzato. La combo ha anche raddoppiato il tempo medio …

BMS: combo Opdivo-Cabometyx riduce mortalità nei pazienti con carcinoma renale avanzato Read More »

(Reuters Health) – In uno studio clinico di fase III Avigan, l’antivirale di Fujifilm, ha ridotto i tempi di recupero tra i pazienti con COVID-19 con sintomi gravi. Il trial è stato condotto su 156 pazienti in Giappone. I pazienti …

COVID-19, Fujifilm: Avigan riduce i tempi di recupero dei pazienti Read More »

(Reuters Health) – Il farmaco più venduto di AstraZeneca, Tagrisso, è in grado di rallentare la diffusione metastatica al cervello del carcinoma polmonare con mutazione del gene EGFR, se diagnosticato in fase precoce. La percentuale di riduzione del rischio raggiunta …

AstraZeneca:Tagrisso riduce il rischio di metastasi cerebrali nel cancro al polmone Read More »

È partito lo studio registrativo di fase 3, denominato ENSEMBLE, su ampia scala ed esteso a diversi Paesi, per il candidato vaccino contro il COVID-19, JNJ-78436735, sviluppato da Janssen, la divisione farmaceutica di Johnson & Johnson. L’avvio del trial ENSEMBLE …

COVID-19, al via lo studio di fase 3 del candidato vaccino di J&J Read More »

(Reuters Health) – Circa 156 nazioni hanno aderito al COVAX, il piano globale per un’equa distribuzione dei futuri vaccini contro COVID-19. Ma fra queste non figurano Cina e USA, per motivi diversi. L’amministrazione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, …

COVID-19,156 Paesi aderiscono al piano COVAX. No di USA e Cina Read More »

Il New England Journal of Medicine (NEJM) ha pubblicato i dati aggiornati dell’intera coorte dello studio clinico di fase 1 CodeBreaK 100, che ha valutato la molecola sperimentale Sotorasib di Amgen in 129 pazienti affetti da diversi tumori solidi in …

Amgen, bene Sotorasib nel carcinoma polmonare con mutazione KRAS Read More »

Abemaciclib, molecola sviluppata e prodotta da Eli Lilly, in combinazione con la terapia endocrina adiuvante standard (ET), riduce del 25,3% il rischio di recidiva del cancro al seno rispetto alla sola ET in pazienti con carcinoma mammario in fase iniziale …

Eli Lilly: Abemaciclib riduce di oltre un quarto rischio di recidiva cancro al seno Read More »

Il Gruppo Angelini ha fornito 500mila litri di Amuchina Xgerm per la prevenzione e il contenimento del Coronavirus nelle scuole. La fornitura contribuisce ad assicurare una quota importante dei volumi di disinfettante necessari a livello nazionale. L’accordo rientra nel piano …

Angelini: cinquecentomila litri di Amuchina alle scuole italiane Read More »

“Nel 2021 il nostro Paese non solo sarà presidente di turno del G20, ma ospiterà anche il vertice mondiale sulla Salute: un’ottima notizia annunciata dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e subito confermata dal governo Conte. Una …

Borsani (Deloitte): Global Health Summit 2021, grande occasione per l’Italia Read More »