Attualità

Gli inibitori contro PD-1 e CTLA-4 sono diventati trattamenti anticancro ben consolidati. Ora, un gruppo di ricerca guidato dal Dartmouth College suggerisce che un altro checkpoint immunitario, che funge da “freno” alla risposta immunitaria, potrebbe essere il bersaglio terapeutico contro …

VISTA, checkpoint immunitario possibile bersaglio terapeutico Read More »

Bluebird bio ha lanciato ufficialmente Zynteglo, la sua prima terapia genica, e ha scelto un nuovo leader per seguire l’operazione in Europa. Si tratta di Nicola Heffron, ex dirigente di Celgene, Shire e GlaxoSmithKline, che entra a far parte di …

bluebird bio, un veterano del pharma per il lancio di Zynteglo Read More »

(Reuters Health) – Eli Lilly è pronta ad annunciare un affare da uno a cinque miliardi di dollari ogni trimestre per tutto il 2020. A dichiararlo è stato il Chief Financial Officer dell’azienda americana, John Smiley, a margine della J. …

Eli Lilly, un’acquisizione a trimestre nel 2020 Read More »

Pur fornendo pochi dettagli, il CEO di Amgen, Bob Bradway, ha dichiarato, nel corso della J. P. Morgan Healthcare Conference di San Francisco, che l’azienda biotech si concentrerà su Otezla nei prossimi anni. Il farmaco ha raggiunto i 547 milioni …

Amgen punta forte su Otezla Read More »

Secondo gli analisti, Biogen dovrebbe richiedere l’ok per aducanumab nel trattamento della Malattia di Alzheimer alla FDA americana entro poche settimane. Ma la pharma non si è sbilanciata e nel corso della J. P. Morgan Healthcare Conference, che si è …

Biogen: aducanumab alla FDA. Questione di settimane? Read More »

Livia Alessandro è il nuovo direttore delle risorse umane di Amgen Italia. “Sono felice di questa nuova sfida professionale – dichiara Alessandro – e orgogliosa di guidare il team HR in un’azienda come Amgen, fortemente inclusiva, con uno sguardo attento …

Amgen Italia: la direzione HR a Livia Alessandro Read More »

Le assemblee riunite delle associazioni che compongono Confindustria Dispositivi Medici hanno rinnovato i vertici con l’elezione dei nuovi presidenti. i neoeletti Sandro Lombardi (Widex Italiae) e Nicola Barni (Hollister)  saranno alla guida rispettivamente di Anifa (l’associazione delle imprese di protesi …

Confindustria DM: rinnovati i vertici delle associazioni Read More »

Il CEO Vas Narasimhan ha detto che Novartis deve diventare una “macchina da lancio” del farmaco. E per farlo deve cambiare strategia, andando oltre la semplice commercializzazione dei prodotti e la promozione dal medico e focalizzandosi maggiormente sui pazienti, con …

Vas Narasimhan: Novartis, una macchina da lancio del farmaco Read More »

È nata l’Associazione dei Provider ECM “Formazione nella Sanità” e il presidente Simone Colombati ha presentato al Ministro della Salute Roberto Speranza scopi ed obiettivi di questa iniziativa, che ha il proposito di partecipare al nuovo corso dell’Educazione Continua in …

ECM: nasce Formazione nella Sanità, associazione di provider Read More »

Päivi Kerkola, finlandese, oltre 20 anni di esperienza nel settore farmaceutico e da cinque anni Amministratore Delegato di Pfizer Finlandia, è il nuovo AD di Pfizer in Italia. Sostituisce Massimo Visentin che, alla guida della filiale italiana da oltre sette …

Pfizer Italia, il nuovo AD è la finlandese Paivi Kerkola Read More »

(Reuters Health) – Roche è pronta ad adottare un prezzo competitivo per risdiplam, il suo farmaco contro l’atrofia muscolare spinale (SMA), per sfidare le due terapie più costose attualmente in commercio contro la malattia genetica: Spinraza, di Biogen – che …

Roche: il prezzo di risdiplam (SMA) sarà concorrenziale Read More »

(Reuters Health) – Secondo il CEO Robert Bradway, un quarto della crescita di Amgen nel prossimo decennio arriverà dall’Asia. La previsione segna una svolta per l’azienda che fa ancora affidamento per oltre il 75% delle sue vendite sul mercato americano …

Amgen: dall’Asia un quarto della crescita del prossimo decennio Read More »

Il processo di approvazione e regolamentazione dei farmaci da parte della FDA è cambiato negli ultimi 4 decenni: i tempi di revisione dei farmaci sono stati ridotti, passando dai più di 3 anni nel 1983 a meno di 1 anno …

FDA. Come è cambiato il processo di approvazione dei farmaci in 40 anni Read More »

Sviluppare terapie CAR-T e TCR (T-cell receptor). E’ questo lo scopo dell’accordo siglato tra Astellas e Adaptimmune. Dall’azienda giapponese subito 50 milioni di dollari e l’impegno a collaborare con Adaptimmune per identificare eventuali target terapeutici e sviluppare le relative terapie …

Astellas: accordo con Adaptimmune per terapie CAR-T Read More »

Nicola Magrini è il nuovo Direttore generale dell’AIFA. Le Regioni hanno dato parere favorevole alla proposta dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, il quale, nel tardo pomeriggio di ieri, ha firmato il decreto di nomina. Magrini è attualmente segretario del comitato …

AIFA: Nicola Magrini nuovo Direttore Generale Read More »

(Reuters Health) – Biogen è pronta ad acquistare da Pfizer un trattamento contro la cosiddetta sindrome del sundowning associata ad Alzheimer e il sintomo noto come Irregular Sleep Wake Rhythm Disorder (ISWRD), che colpisce chi soffre di Parkinson. In base …

Biogen: accordo con Pfizer per sindromi correlate ad Alzheimer e Parkinson Read More »