Attualità

L’accumulo anomalo della proteina beta-amiloide nel cervello è un segno distintivo della Malattia di Alzheimer, ma finora gli sforzi per prevenire questo fenomeno con i farmaci si sono rivelati deludenti. I ricercatori del Rensselaer Polytechnic Institute credono di aver trovato …

Alzheimer, le nuove strade della ricerca Read More »

La casa farmaceutica tedesca Merck KGaA ha venduto alla connazionale tedesca Dermapharm un impianto di produzione e la sua attività nel settore dei farmaci anti-allergici Allergopharma. Si concentrerà in futuro su nuovi farmaci speciali. La cessione arriva appena tre anni …

Merck KGaA: a Dermapharm attività e impianto di Allergopharma Read More »

(Reuters Health) – GSK e la tedesca Immatics hanno avviato una collaborazione per sviluppare immunoterapie mirate contro diverse tipologie di cancro, in particolare verso i tumori solidi. In base all’accordo, l’azienda tedesca riceverà un pagamento anticipato di 50 milioni di …

GSK e Immatics insieme per sviluppare immunoterapie anticancro Read More »

Gilead ha un nuovo responsabile della biology research: si tratta di Michael Quigley, in arrivo da Bristol-Myers Squibb. Quigley ha iniziato in BMS come ricercatore incaricato della scoperta di nuovi obiettivi nel campo dell’immuno-oncologia, ha in seguito lavorato per Janssen …

Gilead, da BMS il nuovo responsabile della biology research Read More »

(Reuters Health) – L’immediata pubblicazione  della sequenza genica del nuovo coronavirus ha permesso a diversi gruppi di ricerca e aziende di iniziare lo sviluppo di vaccini senza avere bisogno di campioni di virus vivi. Le ricerche si stanno attuando con …

Coronavirus, ecco le pharma al lavoro Read More »

In USA gli annunci pubblicitari di farmaci diretti al consumatore (DTC) sono destinati a durare. Ciò è dovuto principalmente al fatto che questa forma di marketing funziona. Molti studi, infatti, mostrano che i pazienti seguono i consigli dei DTC e …

USA, nel pharma resiste la pubblicità DTC Read More »

La Berkshire Hathaway del magnate americano Warren Buffet ha acquistato 648.447 azioni di Biogen, per un valore complessivo di 192,4 milioni di dollari. L’investimento può essere considerato rischioso poiché Biogen si avvicina a una decisione della FDA ‘dentro o fuori’ …

Biogen, arriva Warren Buffet Read More »

(Reuters Health) – Teva conta di avere, entro l’anno, l’ok dalla FDA cinese per Austedo, trattamento per la malattia di Huntington. A dichiararlo è stato il CEO dell’azienda israeliana. Il farmaco è uno dei 38 medicinali a essere dispensato dai …

Teva: entro l’anno ok FDA cinese ad Austedo (M.di Huntington) Read More »

“Non esiste un rischio immediato di interruzione improvvisa della fornitura di medicinali sul mercato nazionale, tuttavia servirà ancora qualche giorno per avere un quadro chiaro della situazione produttiva in Cina e valutare appieno i potenziali rischi futuri, al di là …

Assogenerici: forniture dalla Cina garantite per 3 mesi Read More »

La FDA ha accettato di sottoporre a revisione prioritaria lurbinectedin, farmaco contro il carcinoma polmonare a piccole cellule (SCLC) prodotto da PharmaMar e da Jazz Pharmaceuticals. PharmaMar ha presentato domanda di approvazione alla FDA per lurbinectedin alla fine del 2019. …

Jazz Pharmaceuticals: priority review FDA per lurbinectedin (SCLC) Read More »

“Take back you face” – riprenditi il tuo viso: è questo il claim della nuova campagna promossa da Sun Pharmaceuticals per sensibilizzare adolescenti e giovani adulti all’acne. Nel video della campagna, “Take on Acne”, un giovane con acne grave viene …

Sun Pharma: lo stigma dell’acne si combatte on line Read More »

(Reuters Health) – Anche Sanofi sta lavorando con la Biomedical Advanced Research and Development Authority (BARDA), per sviluppare un vaccino contro il nuovo coronavirus e, fra un anno, potrebbe già arrivare un candidato da avviare agli studi clinici. A dichiararlo …

Coronavirus: Sanofi e BARDA insieme per sviluppare un vaccino Read More »

Ancora evidenze positive per la combo Opdivo-Yervoy di BMS, questa volta nel trattamento del tumore del rene. In uno studio presentato al Genitourinary Cancers Symposium dell’ASCO, che si è tenuto lo scorso fine settimana, più della metà dei pazienti con …

BMS: tumore del rene, bene la combo Opdivo-Yervoy Read More »

La carenza delle cellule beta che producono insulina nel pancreas è la caratteristica principale del diabete e costituisce anche il motivo dell’incapacità di controllare i livelli di glucosio nel sangue. Alcuni ricercatori della Icahn School of Medicine di Mount Sinai …

Diabete: due classi di farmaci rigenerano le cellule beta Read More »

La FDA ha accettato la revisione prioritaria relativa a lisocabtagene maraleucel di Bristol-Myers Squibb. A metà agosto deciderà se approvare la terapia CAR-T della casa farmaceutica statunitense. BMS ha presentato alla FDA dati relativi alla sua terapia cellulare che dimostrano …

BMS, a metà agosto la risposta FDA per liso-cel Read More »

(Reuters Health) – Scissione in vista per l’unità chimica di Lonza. Secondo alcune fonti la CDMO svizzera sarebbe pronta a dare incarico alle banche, probabilmente UBS e Bank of America, per la quotazione in Borsa della Business Unit  Speciality Ingredients …

Lonza: quotazione in Borsa per la BU chimica? Read More »