Stada Health Report 2024. Cala la soddisfazione degli italiani verso il SSN ma il 40% si fida di medici e farmacisti

Una diminuzione del livello di soddisfazione da parte degli italiani nei confronti del Sistema sanitario nazionale, che è passata dal 69% dal 2021 al 48% di quest’anno. Uno su 2 si dichiara insoddisfatto, con dati più alti rispetto a quelli evidenziati negli altri Paesi europei sul gradimento rispetto al proprio servizio pubblico di assistenza. Si è appena conclusa a Milano…

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Daiichi Sankyo Italia: “Liberiamo la circolazione del Colesterolo”, flash mob a Roma sul rischio cardiovascolare

Nel cuore di Roma, undici ingombranti sfere gialle “umane” bloccano il passaggio dei pedoni che transitano tra Largo dei Lombardi, Largo Goldoni, Piazza di Spagna e Via del Corso; una metafora di come il colesterolo LDL ostruisce la circolazione del sangue delle arterie, aumentando il rischio di infarto o ictus. Con questo particolare flash mob ha avuto inizio “Liberiamo la…

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Gilead: un cortometraggio per raccontare il percorso del paziente CAR-T

All’interno degli spazi del Campus di Milano di NABA, Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano è stato presentato giovedì 26 settembre “Luce tra i frammenti. Il viaggio di Mira, dalla scoperta della malattia alla speranza con CAR-T”. Si tratta di un cortometraggio 2D animato, prodotto dagli studenti del Triennio in Cinema e Animazione di NABA Pietro Caprari, Alice Chiofalo,…

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Tumore del seno. Esce oggi il trailer di ‘Distances. La vita va avanti, più lontano’, docuserie con 6 storie

Una docuserie che racconta il percorso di sei donne affette da tumore al seno, realizzata nell’ambito della campagna ‘È tempo di vita’ che vuole fornire supporto emotivo, informativo e pratico alle pazienti, con l’obiettivo di migliorare il loro benessere complessivo. A presentare “DISTANCES. La vita va avanti, più lontano”, in occasione di Ottobre Rosa, è Novartis: da oggi, è disponibile…

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“Da Quore a Cuore”, al via la campagna Novartis per gestire il post infarto e riavere un cuore sano

C’è differenza tra “quore” e “cuore”. Non è un refuso, un errore da scuola elementare: l’attenzione e la cura trasformano il “quore” in un “cuore” sano e robusto. Questo gioco di parole si presta a fare da titolo alla campagna Novartis “Da Quore a Cuore”, patrocinata dall’Associazione Italiana Scompensati Cardiaci (AISC) e dalla Fondazione Italiana per il Cuore (FIPC), per…

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Cardiomiopatia Ipertrofica Ostruttiva. Al via da Milano la campagna ‘Fai posto al cuore’

Una panchina a forma di foglio diventa un simbolo per informare su una malattia cardiaca poco conosciuta. La nuova campagna nazionale che prende il via oggi si chiama “Fai posto al cuore” e ha l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico sulla Cardiomiopatia Ipertrofica Ostruttiva (CMIO) e dare un messaggio di speranza ai pazienti che ne sono affetti. Si tratta di…

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Viatris, una campagna di comunicazione per la salute cardiovascolare

In occasione della Giornata Mondiale del Cuore – che si tiene il 29 settembre – Viatris lancia “ViaHeart – La Via del Cuore“, una campagna di sensibilizzazione che mira a promuovere la salute cardiovascolare attraverso la prevenzione in ogni fase della vita, l’aderenza alla terapia per i pazienti e il continuo controllo dei fattori di rischio, invitando nel contempo la…

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Lilly, tre concerti all’alba per celebrare la ricerca nel mese dei tumori ematologici

Nel mese dedicato alla sensibilizzazione sui tumori ematologici, Lilly lancia l’iniziativa “#SavingTime. Più tempo grazie alla ricerca sui tumori del sangue” . Con il patrocinio di Fondazione GIMEMA – Franco Mandelli Onlus, AIL – Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mielomi e Lampada di Aladino ETS, #SavingTime porterà la musica classica fuori dai confini consueti, in luoghi all’aperto, come…

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Pfizer Italia, podcast con la voce di Luca Zingaretti per la campagna di informazione sul mieloma multiplo

“MMAREA – Il Mieloma Multiplo. Onda dopo onda” è il titolo della nuova campagna di comunicazione e informazione sul mieloma multiplo che Pfizer Italia promuove, in collaborazione con AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, Linfoma e Mieloma. Per raccontare l’esperienza di chi convive con questa patologia, caratterizzata da una alternanza di fasi di malattia attiva e fasi di remissione, e…

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Zambon Italia: una selezione di ricette per sconfiggere la disfagia delle persone con SLA

La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) presenta il suo conto anche a tavola: ben 3 pazienti italiani su 4 sono infatti costretti a combattere con la disfagia, la difficoltà a deglutire, che spesso rende i pasti molto faticosi (66%), fa passare l’appetito (53%) e la voglia di mangiare in compagnia (66%) . Questo aspetto emerge con chiarezza dall’indagine sui pazienti italiani…

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Merck, progetto “FutURe” per il benessere e la salute emotiva dei giovani

“Per i giovani, attraverso i giovani”. Salute emotiva e benessere dei giovani come priorità assoluta. Con questo ambizioso obiettivo Merck ha riunito i giovani esperti europei presso il Parlamento di Strasburgo; un tema di grande e ineludibile attualità, anche alla luce degli sforzi messi in campo dalla Commissione europea. Si tratta del primo di una serie di incontri per avvicinarsi…

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BMS, Novartis e Roche: sclerosi multipla, un docufilm per raccontarla

Quattro storie per dare voce a chi ha incontrato sulla propria strada una patologia che cambia la vita: la sclerosi multipla. Quattro storie per raccontare a tutti che – nonostante tutto – è possibile continuare a condurre una vita normale, fare progetti, lavorare, avere figli. Questa, in poche battute, la sinossi di “Fra Destino e Libertà: il mio volo al…

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Gilead, indagine demoscopica in Italia: epatiti virali, queste sconosciute. Torna la campagna di sensibilizzazione “Epatite C. Mettiamoci un punto”

Un quadro allarmante quello delineato dall’indagine demoscopica “Italiani ed epatiti” condotta da AstraRicerche per Gilead Sciences su un campione di 1000 italiani. Circa 1 concittadino su 3 (32,1%) afferma di sapere poco o niente delle epatiti. Tra coloro che dichiarano di avere qualche nozione, oltre 1 su 2 non sa esattamente come ci si può ammalare (57,3%); 6 su 10,…

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Daiichi Sankyo Italia a fianco di Fondazione AIOM nella campagna “Tumori, scegli la prevenzione”

Il quadro è abbastanza allarmante: il 73% degli adulti italiani segue almeno uno stile di vita scorretto e pericoloso per la salute: il 19% è un fumatore abituale, il 33% è sedentario e non pratica alcuna forma di attività fisica o sport e il 15% consuma alcol in modo eccessivo. Comportamenti molto pericolosi che possono aumentare il rischio d’insorgenza del…

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Sanofi, un Diario del bebè per i neo-genitori

Da luglio e fino ai primi mesi del 2025, in circa 260 punti nascita sul territori italiano, è disponibile il Diario del bebè, un vero e proprio “diario di bordo” in cui appuntare note, progressi importanti, ricordi del proprio bambino sin dai suoi primi giorni di vita, con importanti informazioni sul virus respiratorio sinciziale (RSV), una patologia largamente diffusa fra…

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Novartis, L’”Esperienza al Centro”, una campagna di sensibilizzazione sulla malattia psoriasica

Sabato 6 luglio si è tenuta a Modena “L’Esperienza al Centro”, la campagna di sensibilizzazione promossa da Novartis, che si propone di aiutare i pazienti a riconoscere e monitorare i sintomi della malattia psoriasica e cogliere l’eventuale coinvolgimento articolare. La diagnosi tempestiva risulta fondamentale per il decorso della malattia. Nel corso della giornata sono stati offerti consulti gratuiti negli ambulatori…

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