Astellas è pronta a lanciare negli Stati Uniti la sua prima offerta di salute digitale, un kit di strumenti dedicato al monitoraggio a domicilio delle persone affette da insufficienza cardiaca.
Denominato Digitiva, il kit combina lo stetoscopio digitale CORE 500 – dell’azienda tech americana Eko Health – supportato da algoritmi di intelligenza artificiale, con un’applicazione per smartphone costruita sulla piattaforma di gestione delle malattie di Welldoc, un’altra biotech USA.
La piattaforma tecnologica è supportata da un team di revisione clinica che analizza i dati dei pazienti, cerca biomarcatori specifici per l’insufficienza cardiaca e notifica al medico curante del paziente quando può essere utile intervenire. L’obiettivo è quello di prevenire gli eventi di scompenso acuto e le nuove ospedalizzazioni.
Digitiva è stato classificato dalla FDA come Software as a Medical Device (SaMD) di Classe I (rischio minimo o basso).
Astellas è convinta che questo nuovo strumento metterà i pazienti affetti da insufficienza cardiaca “al centro delle cure, consentendo loro di assumere un ruolo più attivo nella gestione della propria salute e di collaborare con il proprio team di cura”.
“Crediamo che Digitiva abbia il potenziale per aiutare i pazienti e i loro medici a gestire meglio l’insufficienza cardiaca, fornendo ai pazienti una nuova opzione che facilita il monitoraggio da casa della malattia, consentendo l’intervento del medico, se necessario”, osserva Richard Cassidy, responsabile dell’unità Rx+ Business Accelerator di Astellas, che ha sviluppato la piattaforma insieme alle aziende partner, “Questo risultato segna una pietra miliare significativa per Astellas che integra una tecnologia innovativa con un’assistenza personalizzata ai pazienti”.