Novartis, successo clinico per ianalumab nella trombocitopenia immunitaria

Novartis ottiene un nuovo successo con ianalumab, il farmaco acquisito da MorphoSys. In uno studio di Fase III sulla trombocitopenia immunitaria, ianalumab ha prolungato il controllo della malattia, riducendo il rischio di fallimento terapeutico fino al 45% rispetto al placebo. Il farmaco agisce eliminando le cellule immunitarie malfunzionanti e bloccando la formazione di nuove cellule di questo tipo; sarà utilizzato…

Leggi

Eli Lilly: 6 miliardi di dollari in Alabama per produrre orforglipron e API di nuova generazione

Eli Lilly ha scelto Huntsville, in Alabama, per costruire un nuovo impianto da 6 miliardi di dollari dedicato alla produzione di ingredienti farmaceutici attivi (API) per farmaci peptidici e a piccola molecola, incluso il candidato anti-obesità orforglipron, su cui la pharma di Indianapolis punta fortemente. L’impianto impiegherà 450 persone tra ingegneri, scienziati e tecnici. I lavori inizieranno nel 2026 e…

Leggi

Pfizer, un altro colpo nel mercato dell’obesità. Accordo da 2 miliardi di dollari con YaoPharma per il candidato YP05002

Pfizer mette a segno un nuovo colpo nella corsa globale ai farmaci anti-obesità. La big pharma USA ha annunciato un accordo di licenza con YaoPharma, controllata della cinese Shanghai Fosun Pharmaceutical, per lo sviluppo del candidato YP05002, un agonista orale del recettore GLP-1. L’intesa prevede un pagamento upfront da 150 milioni di dollari, che garantisce a Pfizer i diritti esclusivi…

Leggi


Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025