Daiichi Sankyo Italia, una campagna per prevenire l’ipercolesterolemia

Cos’è il colesterolo? Che rapporto c’è tra colesterolo LDL e malattie cardiovascolari come infarto e ictus? Qual è la dieta migliore per tenerlo sotto controllo? Perché è importante smettere di fumare e mantenersi in forma con un’attività fisica anche moderata? Come si diagnostica l’ipercolesterolemia? Le risposte a queste e molte altre domande sono su abcolesterolo.it, la campagna di Daiichi Sankyo…

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Roche, ecco i tre finalisti del concorso letterario #afiancodelcoraggio

“Tutte le sere aspetto che si addormenti, quando dorme ritorna la mia mamma di un tempo, quella che avevo da piccolo e che non era malata”. “La mamma pareva aver perso i capelli, ma poi, quando uscivamo di casa, tornavano magicamente al loro posto”. “Poi una mattina mi resi conto che quel viso era tutto ciò che mi restava di…

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Novartis, l’hackathon per la CML si conclude con un ex aequo

Si chiamano “CML – Percorso di vita” e “Claude” i due progetti che si aggiudicano ex aequo l’hackathon “CML Innovation Hub”, la maratona di idee promossa da Novartis per trovare soluzioni innovative nella gestione della leucemia mieloide cronica (CML). Dopo due intense giornate di lavoro, i partecipanti hanno presentato le loro idee e la giuria ha deciso di assegnare la…

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Da Novartis arriva “Proteggi la Retina” per i pazienti wAMD

Novartis lancia “Proteggi la Retina”, sezione dell’app My Therapy, sviluppata per consentire alle persone affette da degenerazione maculare senile umida (wAMD) di agire per preservare la loro vista e l’indipendenza. Il contenuto dell’app, che gode del patrocinio di IAPB Italia Onlus, è creato in collaborazione con smartpatient GmbH per la sua piattaforma MyTherapy, e fornisce ai pazienti e ai loro…

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Pfizer, una web serie per chiamare il cancro con il suo nome

Pfizer Oncologia, con il contributo di The Jackal, promuove una campagna video per rompere un tabù che da sempre accompagna il cancro. Il tabù della parola; il cancro non viene mai nominato, si ricorre spesso a perifrasi o alla locuzione “il brutto male”. Ieri è stato diffuso su Youtube e sui social media dell’azienda il primo dei quattro episodi della…

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Novartis sceglie Instagram per parlare di cancro alla mammella al tempo del COVID

Novartis lancia su Instagram la campagna sul cancro metastatico della mammella per affrontare le preoccupazioni delle pazienti in piena pandemia COVID-19. Con una nuova serie di video su IGTV la big pharma vuole focalizzare l’attenzione sulle mutate esigenze delle pazienti. Il primo video si concentra sulla consapevolezza della situazione e coinvolge due pazienti che raccontano le proprie esperienze durante la…

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Fondazione MSD: ecco i vincitori del Patients Digital Health Award

Il Patients’ Digital Health Award continua a crescere. Quest’anno sono ben 50 le Associazioni di Pazienti ingaggiate – in collaborazione con la Digital Health Academy e il contributo incondizionato di Fondazione MSD – per fare scouting e premiare quelle innovazioni digitali che possono fare la differenza nella loro qualità di vita. Con una novità importante: il Premio si è aperto…

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ViiV Healthcare, una survey per conoscere i bisogni del paziente Hiv

Oggi l’Hiv fa meno paura e la terapia antiretrovirale funziona. Ma quali sono i bisogni dei pazienti e come si può migliorare ancora di più la loro qualità di vita? Lo studio trasversale internazionale Positive Perspective 2, i cui risultati italiani sono stati presentati al congresso Icar 2020, nasce dalla volontà di ascoltare chi convive con il virus. Il lavoro…

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AstraZeneca Italia, una campagna di informazione e sensibilizzazione sull’Asma Grave

Distinguere l’asma grave dall’asma, insegnare a riconoscerne la persistenza e la gravità dei sintomi, creare una maggiore consapevolezza delle implicazioni e delle conseguenze che l’asma grave comporta e aiutare a definire il corretto percorso di diagnosi e cura: sono queste le finalità della campagna – già online – di informazione e sensibilizzazione “Asma grave. Conoscere la differenza, fa la differenza”…

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Da Daiichi Sankyo un ebook per le donne con tumore al seno

L’alimentazione, la famiglia, la femminilità, la gestione del dolore, la maternità possibile, la ricerca di informazioni affidabili anche sul web: sono solo alcuni dei dubbi e degli ostacoli che si trovano ad affrontare le donne che ogni giorno ricevono una diagnosi di cancro. Per sostenerle, Daiichi Sankyo ha chiesto il supporto dei maggiori esperti italiani, raccogliendo i loro contributi in…

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Novartis, Il cuore non può aspettare. Al via la campagna di sensibilizzazione

Più di 20 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di scompenso cardiaco. In Italia questa condizione colpisce l’1,7% della popolazione e porta, ogni anno, a 190.000 ospedalizzazioni. Per questa ragione non bisogna mai abbassare la guardia in termini di prevenzione, monitoraggio e continuità terapeutica, neanche durante o dopo una crisi sanitaria. È quanto hanno sottolineato gli esperti intervenuti…

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Sobi sostiene Articoliamo, campagna per la salute delle articolazioni nell’emofilia

Un tour che attraversa da Nord a Sud l’Italia promuovendo incontri di informazione tra specialisti e persone con emofilia e momenti di formazione per gli stessi specialisti sull’ecografia articolare, e un sito con informazioni chiare e utili nella vita di tutti i giorni. Infine, la possibilità di eseguire lo screening delle articolazioni grazie agli ecografi portatili resi disponibili in 28…

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Servier Italia: una web serie per promuovere l’aderenza terapeutica

Stili di vita sani e cure farmacologiche rappresentano gli interventi più importanti per la prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari. Negli ultimi 20 anni, infatti, le sole terapie hanno ridotto del 50% la mortalità per cardiopatia ischemica. In Italia tuttavia solo il 50% degli over 65 segue correttamente le cure “L’aderenza terapeutica riflette la capacità del paziente di rispettare…

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Roche Italia, progetto didattico-educativo per parlare di SMA nelle scuole elementari

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, dopo mesi di lontananza causati dal Covid-19, arriva “La SMAgliante Ada”, un progetto didattico-educativo realizzato dall’Associazione Famiglie SMA e dai Centri Clinici NeMO con Roche Italia, per accompagnare i bambini degli ultimi anni delle scuole elementari nel loro rientro a scuola, parlando di SMA e inclusione sociale in modo nuovo. Il progetto, che presto…

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Pfizer ai primi posti nella Patient View Italia

Pfizer guadagna la terza posizione nel ranking che misura la reputazione di 23 aziende farmaceutiche valutate dalle associazioni dei pazienti in Italia. È quanto emerge dal VI Rapporto della Patient View 2019 (analisi Novembre 2019 – Febbraio 2020). Secondo quanto rilevato dalla survey, nata nell’ambito della ‘The Corporate Reputation of Pharma – from the Perspective of Italian Patient Groups‘, Pfizer…

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Novartis, parte campagna di sensibilizzazione sulla psoriasi

“La Psoriasi è più di quello che si vede” è il titolo della campagna di sensibilizzazione voluta da Novartis, che ha l’obiettivo di accendere i riflettori sul concetto che la psoriasi è una malattia sistemica, non solo della pelle. Per questo bisogna fare molta attenzione ai segni e ai sintomi che possono insorgere, rivolgendosi tempestivamente al dermatologo. La malattia psoriasica…

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