GE HealthCare, una serie podcast per sensibilizzare sull’Alzheimer

GE HealthCare e la podcast company Chora Media collaboreranno alla realizzazione della serie “Smemorati”, con l‘obiettivo di superare lo stigma dell’Alzheimer e sensibilizzare su cosa significhi convivere con la malattia. Il podcast, scritto e raccontato da Anna Maria Selini e a cura di Sara Poma, si svilupperà in cinque episodi, della durata di 15 minuti circa: è la storia di…

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Novo Nordisk, l’impegno per cambiare il futuro dell’obesità

Alla soglia della giornata mondiale dell’obesità, che si celebra ogni anno il 4 marzo, Novo Nordisk rinnova con una serie di iniziative il proprio impegno nel sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia e nel promuovere, a fianco della comunità scientifica e delle persone con obesità, azioni coordinate contro quello che oggi rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica. Secondo le…

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Giornata delle Malattie Rare. L’impegno di Kyowa Kirin

Sono 2 milioni gli italiani che convivono con una malattia rara. A loro, alle loro famiglie, ai professionisti che con loro affrontano il percorso terapeutico è dedicato il 29 febbraio, Giornata della Malattie Rare. L’obiettivo di questa Giornata è quello di accendere i riflettori sull’esigenza di facilitare una diagnosi precoce, l’accesso alle cure e supportare la ricerca scientifica. E rilanciare…

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Sanofi Italia, un murale a Milano per sensibilizzare i cittadini sulla meningite

È stata presentata oggi a istituzioni e stampa, in Regione Lombardia, una nuova opera di arte urbana nella zona ex-Scalo di Porta Romana di Milano. Il murale, intitolato Limitless – ideato e realizzato da SMOE Studio, grazie al contributo non condizionante di Sanofi – è dedicato ai valori fondamentali dello sport come il coraggio di superare sé stessi e i…

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Chiesi, la campagna #PlaytheRareGame al Sei Nazioni di rugby

Parte sabato 3 febbraio – in occasione della partita inaugurale del Guinness Sei Nazioni 2024 di rugby tra Italia e Inghilterra – la campagna #PlaytheRareGame, promossa da Chiesi Global Rare Diseases, in collaborazione con FIR ( Federazione Italiana Rugby) e in partnership con le Zebre Rugby Club di Parma e Fondazione Make-A-Wish International. La campagna #PlaytheRareGame, alla sua seconda edizione,…

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Gruppo PRO4All : “Pazienti PROtagonisti per la salute di tutti”

Migliorare la vita dei pazienti ascoltando il loro punto di vista sull’esito di un trattamento. E’ questo il concetto che guida il Gruppo PRO4All, nell’attività per implementare anche in Italia l’utilizzo dei dati raccolti direttamente dai pazienti nelle decisioni che riguardano la ricerca clinica e i percorsi regolatori dei farmaci. L’evento “Pazienti PROtagonisti per la salute di tutti”, che si…

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APR, un gioco da tavolo per spiegare la PKU

Per genitori e piccoli pazienti non sempre è facile spiegare ad altri genitori e amici cos’è e come si gestisce la  (PKU) nel quotidiano, il perché di alcune scelte o rinunce, perché alcuni alimenti non si possono mangiare, perché la socialità deve essere ‘preparata’ e prudente. Per andare incontro a questa esigenza, APR, in collaborazione con la Struttura Complessa di…

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“PATH – Join our future”: ascoltare la voce del paziente attraverso i dati sanitari

Ascoltare la voce del paziente per migliorare i percorsi di cura è possibile attraverso un impiego diffuso ed efficace dei dati sanitari. Per farlo occorrono alfabetizzazione e coinvolgimento di pazienti e professionisti della salute; sistematizzazione e interconnessione degli strumenti di raccolta dei dati sanitari; maggiore discrezionalità dei pazienti in termini di privacy. Sono questi i punti chiave al centro delle…

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Janssen: al via PAHssaparola, campagna social dedicata all’ipertensione arteriosa polmonare

È on air “PAHssaparola”– vivere consapevolmente con l’ipertensione arteriosa polmonare, il nuovo progetto di sensibilizzazione sull’ipertensione arteriosa polmonare (PAH ), co-progettato e realizzato da Janssen, con Associazione ipertensione polmonare italiana (AIPI) e Associazione malati ipertensione polmonare (AMIP). L’obiettivo è quello di consentire una diagnosi tempestiva e diffondere la consapevolezza su questa malattia. L’ipertensione arteriosa polmonare è una malattia rara che…

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Roche Italia: si conclude il viaggio triennale della campagna educazionale “La SMAgliante Ada”

Con un tour nelle scuole elementari e medie di Veneto, Lombardia e Toscana si conclude il percorso triennale tra i banchi di scuola della campagna educazionale “La SMAgliante Ada”, che ha visto Ada, la cagnolina protagonista delle avventure della trilogia di fumetti, raccontare ai coetanei di tutta Italia l’esperienza quotidiana del vivere con la SMA, l’atrofia muscolare spinale. La campagna…

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Gilead Sciences, parte la campagna di sensibilizzazione “HIV. Ne parliamo?”

Vivere con l’HIV. Qual è la fotografia del 2023 in Italia? Un’indagine realizzata da Elma Research su 5000 pazienti mette in luce un aspetto macroscopico: l’infezione – nonostante gli importanti progressi terapeutici- ha ancora un impatto determinante su molti aspetti della qualità di vita di chi l’ha contratta. E resistono ancora imbarazzo, stigma, difficoltà ad accettare la propria condizione e…

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Medicina narrativa: pubblicato “CAR-T: le storie dei pazienti”, terzo volume del progetto ‘Cell Therapy Open Source’

Cinque persone, uomini e donne, con una malattia oncologica hanno ricevuto le terapie a base di cellule CAR-T e si raccontano: sono i protagonisti del volume “CAR-T: le storie dei pazienti”, il terzo del progetto Cell Therapy Open Source (CTOS). La pubblicazione, realizzata con il patrocinio di La Lampada di Aladino ETS e del Gruppo di Lavoro F.A.V.O. Neoplasie Ematologiche…

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Lundbeck Italia: a Roma “Storie di ordinario cervello”, quattro film cult per parlare di salute mentale

Quattro proiezioni di film acclamati dal pubblico e dalla critica, introdotti da relatori di prestigio internazionale, per parlare di salute mentale. È quanto accadrà a Roma, al cinema Giulio Cesare dal 19 al 22 novembre, alle 19,30, in occasione di “Storie di ordinario cervello”, evento organizzato da Lundbeck Italia, su iniziativa del senatore Antonio Guidi, con la partecipazione dello studio…

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Chiesi Global Rare Diseases, un rapporto sugli oneri per la cura delle malattie rare e il loro impatto economico per i cittadini europei

Chiesi Global Rare Diseases ha pubblicato il Rare Disease Burden of Care and the Economic Impact on Citizens, un rapporto che esamina in dettaglio le sfide assistenziali e l’impatto economico sui cittadini europei affetti da malattie rare, corredato da ricerche approfondite e dati. Incentrato su 23 malattie rare in cinque aree terapeutiche, il documento valuta l’onere economico di ciascuna malattia…

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Incyte: vitiligine, un tour per conoscerla e abbattere i pregiudizi

La vitiligine è una malattia di cui si parla poco ed è spesso scambiata per un problema esclusivamente estetico. In realtà si tratta di una patologia autoimmune e cronica che colpisce tra lo 0,5% e il 2% della popolazione mondiale, con un forte impatto dal punto di vista sociale, psicologico ed emotivo. Per favorire una migliore comprensione delle vitiligine e…

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Pfizer, una campagna per parlare di sessualità e tumore al seno metastatico

Oggi in Italia sono circa 37 mila le donne che convivono con un tumore al seno metastatico. Donne che affrontano percorsi complessi, ognuna con sfumature e situazioni diverse. Tra gli aspetti che le accomunano, uno è quello legato alle problematiche psicologiche e fisiologiche che afferiscono alla sfera dell’intimità e che mettono in discussione il rapporto con il proprio corpo, con…

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