La professoressa Annalisa Santucci è la nuova Vicepresidente della Fondazione Biotecnopolo di Siena. La nomina, deliberata dal Consiglio di Amministrazione, arriva in un momento strategico per la Fondazione, caratterizzato dal consolidamento delle linee di ricerca e dal rafforzamento delle collaborazioni sia nazionali che internazionali. “La nomina della professoressa Santucci – ha commentato il Presidente Marco Montorsi – rafforza ulteriormente la…
LeggiCategoria: Lifescience People
Sanofi Italia, Gianluca Agostoni nuovo Value Access Pricing Head
Sanofi Italia annuncia la nomina di Gianluca Agostoni come nuovo Value Access & Pricing Head per l’Italia. Entrato in azienda nel 2021, il manager assume un ruolo chiave nella definizione delle strategie di accesso al mercato e pricing dei prodotti Sanofi, rafforzando il legame tra valore clinico, sostenibilità economica e dialogo con le istituzioni sanitarie. Con un’esperienza consolidata in Market…
LeggiFDA: Tracy Beth Høeg prende il posto di Richard Pazdur alla guida del CDER. Quinto cambio di direzione nel 2025
Sarà Tracy Beth Høeg a dirigere il Center for Drug Evaluation and Research (CDER), la divisione della FDA che supervisiona la maggior parte dei farmaci da prescrizione e da banco negli Stati Uniti. La nomina arriva all’indomani delle dimissioni del veterano Richard Pazdur, che aveva assunto l’incarico poco più di un mese fa, subentrando a sua volta a George Tidmarsh.…
LeggiMinistero della Salute. Giovanni Migliore sarà il nuovo Dg della Comunicazione
Sarà Giovanni Migliore il nuovo direttore generale della Comunicazione del Ministero della Salute. Migliore, 64 anni, è docente di “direzione strategica delle aziende sanitarie” nella Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha una decennale esperienza di “management” alla guida di grandi aziende sanitarie pubbliche ed una particolare competenza nelle aree dei sistemi informativi, del disegno e…
LeggiBavarian Nordic, cambio al vertice dopo il fallito takeover: Anne Louise Eberhard nuova presidente del board
Il Consiglio di Amministrazione di Bavarian Nordic cambia leadership a pochi giorni dal fallito tentativo di acquisizione da parte di Permira e Nordic Capital, due fondi di private equity. Luc Debruyne, presidente del board dal 2023, si è dimesso con effetto immediato. Al suo posto è stata nominata la vicepresidente Anne Louise Eberhard, con l’obiettivo di garantire stabilità e continuità…
LeggiLa FDA affida a Richard Pazdur la supervisione dei farmaci da prescrizione
Novità ai vertici della Food and Drug Administration: Richard Pazdur, storico responsabile dell’oncologia dell’Agenzia, è stato nominato direttore del Center for Drug Evaluation and Research (CDER), la struttura che supervisiona la maggior parte dei farmaci da prescrizione negli Stati Uniti. La nomina, annunciata l’11 novembre dal Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani (HHS), arriva dopo le dimissioni di George…
LeggiAstraZeneca, Gianpaolo Cicchelli nominato Oncology Commercial Head CEE-BA
Con un post su LinkedIn, Gianpaolo Cicchelli ha annunciato di aver assunto l’incarico di Oncology Commercial Head CEE-BA (Central East and Baltics) di AstraZeneca, con responsabilità su un’area che comprende, oltre ai Paesi Baltici, Polonia, Romania, Balcani, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia. Nel nuovo ruolo, Cicchelli avrà l’obiettivo di consolidare la presenza dell’azienda nel settore oncologico, promuovendo lo sviluppo e…
LeggiFondazione Roche: Enrico Sabatini nuovo Segretario Generale
Enrico Sabatini è il nuovo Segretario Generale della Fondazione Roche. Nato nel 1978, laureato in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma, con un Executive Master conseguito presso SDA Bocconi, Sabatini è attualmente Established Product Lead in Roche Italia, ruolo che continuerà a ricoprire in parallelo alla nuova nomina. Il manager vanta un consolidato percorso nel settore farmaceutico iniziato nel…
LeggiFarmindustria, Giuseppe Lanzillotta è il nuovo Direttore delle Relazioni Istituzionali
Dal 1° novembre 2025 Giuseppe Lanzillotta ha assunto la carica di Direttore delle Relazioni Istituzionali di Farmindustria. La notizia è stata riportata dalla testata on line Policy Maker. Laureato in Economia Internazionale e Scienze Politiche alla LUISS di Roma e specializzatosi in ambito diplomatico, Lanzillotta ha ricoperto incarichi prestigiosi presso diverse sedi istituzionali. È stato assistente alla Presidenza della Repubblica,…
LeggiAntonino Biroccio, nuovo GM di GSK Italia: “Innovazione reale e accesso rapido ai pazienti”
Primo giorno di mandato e incontro immediato con la stampa di settore: Antonino Biroccio, nuovo General Manager, Presidente e Amministratore Delegato di GSK Italia, ha scelto di presentarsi di persona. “Immediatezza, trasparenza e cooperazione sono in cima alle mie priorità”, ha spiegato, sottolineando il valore del confronto con chi racconta la salute e l’innovazione in Italia. Profilo e percorso Classe…
LeggiNicola Barni nuovo General Manager Italy & Austria e Managing Director di Curium Pharma Italy
Nicola Barni è il nuovo General Manager Italy & Austria e Managing Director di Curium Pharma Italy. Lo stesso manager ha dato notizia del nuovo incarico con un post su Linkedin: “La missione di Curium – “ridefinire l’esperienza del cancro” – è un potente promemoria che la leadership non significa solo ottenere risultati, ma anche servire qualcosa di più grande.…
LeggiPIAM Farmaceutici sceglie Barbara Scarsi come Business Development Director
PIAM Farmaceutici rafforza il proprio team manageriale con l’ingresso di Barbara Scarsi nel ruolo di Business Development Director. Manager di esperienza internazionale, Scarsi ha maturato competenze in multinazionali farmaceutiche nelle funzioni operations, supply chain, contract manufacturing e business development. Nel nuovo ruolo in PIAM riferirà direttamente all’AD Maini. La manager avrà la responsabilità di progettare e guidare la prossima fase…
LeggiPierre Fabre: Giuseppe Di Majo è il nuovo GM Medical Care Italia
Da oggi Giuseppe Di Majo. 37 anni, entra ufficialmente in carica come General Manager Medical Care in Italia di Pierre Fabre. Il manager avrà il compito di supportare lo sviluppo in Italia del portafoglio di Pierre Fabre Medical Care, consolidando la presenza dell’azienda sul mercato italiano con una crescita superiore al 5%, contribuendo significativamente al fatturato internazionale di 3,1 miliardi…
LeggiConferenza Stato-Regioni: Antonello Turturiello nominato presidente STEM
La Conferenza Stato-Regioni ha nominato Antonello Turturiello nuovo Presidente della Struttura tecnica di monitoraggio paritetica (STEM), deputata alla valutazione e monitoraggio dello stato dei servizi sanitari regionali. L’incarico a Turturiello, attualmente Segretario generale della Giunta della Regione Lombardia e coordinatore tecnico della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni, arriva su proposta del Ministro per gli Affari regionali e le…
LeggiNovo Nordisk, un nuovo manager per il corporate in USA
Novo Nordisk ha affidato a Greg Miley, veterano della comunicazione corporate nel settore farmaceutico, la guida delle relazioni pubbliche e degli affari istituzionali negli Stati Uniti. L’ingresso di Miley arriva in un momento cruciale per l’azienda, impegnata a difendere la propria posizione sul mercato dei farmaci anti-obesità e diabetici, oggi al centro del dibattito politico americano relativamente alla questione dei…
LeggiMalattie rare: Giovanni Galliano nuovo GM per l’Italia di Avanzanite
Giovanni Galliano è il nuovo General Manager per l’Italia di Avanzanite Bioscience B.V., azienda farmaceutica europea focalizzata sulle malattie rare. Galliano vanta una vasta esperienza nella leadership del settore: ha lanciato e assicurato l’accesso a più di 12 farmaci orfani e ha guidato operazioni con un fatturato annuo superiore a 100 milioni di euro. Durante la sua carriera in aziende…
Leggi