“Migliorare la salute di ogni donna, il nostro obiettivo”. Intervista all’Ad di Organon Italia Alper Alptekin

Un’azienda giovane (ha fatto ufficialmente il suo debutto alla borsa di New York ai primi di giugno), ma con una storia antica sul fronte della salute della donna. La prima azienda a livello globale che mette al centro della propria missione la salute femminile in ogni fase della vita: contraccezione, fertilità, menopausa. È questo l’identikit di Organon la nuova farmaceutica…

Leggi

GSK Consumer Healthcare: Giuseppe Abbadessa GM della neonata Business Unit Southern Europe

Giuseppe Abbadessa, dal 2020 General Manager di GSK Consumer Healthcare Italia, è stato nominato General Manager della nuova Business Unit Southern Europe a capo delle filiali Italia, Spagna e Portogallo, mantenendo allo stesso tempo il ruolo di General Manager Italia. Abbadessa è entrato in GSK Consumer Healthcare Italia ad agosto 2019 per guidare il processo di joint venture con Pfizer…

Leggi

Tecnologie avanzate, investimenti sul territorio e sostenibilità. A colloquio con Laura Gillio Meina di Boston Scientific

“Se l’obiettivo è migliorare la salute e la qualità di vita della popolazione, la tecnologia è il mezzo, il fattore abilitante. Per questo è importante continuare ad investire in questo ambito”, esordisce così Laura Gillio Meina Country Leader Italy and Interventional Cardiology and Structural Business Unit Director, Boston Scientific alla domanda sul perché investire in nuove tecnologie. E prosegue sottolineando come gli investimenti giusti…

Leggi

ViiV Healthcare: Cristina Zocchetti nuovo direttore medico e scientifico per Italia e Olanda

Cristina Zocchetti è il nuovo direttore medico e scientifico di ViiV Healthcare per l’hub Italia e Olanda. Laureata in medicina all’Università degli Studi di Pavia, con specializzazione in Medicina tropicale e dottorato di ricerca in metodologia della sperimentazione all’Università degli Studi di Brescia, Cristina Zocchetti ha iniziato il suo percorso professionale prima come medico di medicina generale e poi in…

Leggi

Flavio Caruso è il nuovo CFO di Novartis Italia

Flavio Caruso è il nuovo Country & Pharma Chief Financial Officer di Novartis Italia. In questa posizione, il manager riporta direttamente al Country President e Amministratore delegato Pasquale Frega ed entra a far parte del Leadership team di Novartis nel nostro paese. Ricopre inoltre il ruolo di Presidente del Board of Directors di Sandoz e AAA e di membro di…

Leggi

GSK: 11 miliardi di dollari per il pharma dallo spin off dell’unità dei farmaci da banco

(Reuters) – GlaxoSmithKline ha spiegato che lo spin off dell’unità di farmaci di automedicazione, annunciato a dicembre 2018 quando aveva concordato una Joint Venture con Pfizer per prodotti di consumo, porterà a un guadagno di 11 miliardi di dollari e altri benefici finanziari per il business farmaceutico, che ha registrato, ultimamente, scarse performance. L’azienda inglese ha fornito dettagli su una pipeline di…

Leggi

Sahin (CEO BioNTech): reinvestiamo il capitale in progetti di sviluppo

(Reuters) – BioNTech sta prendendo in considerazione l’ipotesi di non pagare il dividendo sugli utili del 2021 per concentrare tutte le risorse finanziarie nei progetti di sviluppo in ambito farmaceutico. “La nostra priorità strategica per il 2021 è il reinvestimento del capitale”, ha detto il CEO Ugur Sahin alla riunione annuale virtuale degli azionisti, aggiungendo anche che i fondi sono…

Leggi

Cavaleri (EMA): vaccino AstraZeneca ha un buon rapporto rischi-benefici

(Reuters) – Marco Cavaleri , capo della task force anti COVID-19 di EMA, fa chiarezza sul vaccino contro il coronavirus di AstraZeneca, affermando che ha un profilo rischio-beneficio favorevole in tutte le fasce d’età e in particolare negli ultrasessantenni. Il quotidiano La Stampa aveva riportato tempo alcune dichiarazioni di Cavaleri, secondo le quali i Paesi europei dovrebbero evitare di somministrare…

Leggi

L’anticorpo contro il Covid-19, sotrovimab, prodotto a Parma. Intervista a Maria Chiara Amadei, Gsk

La campagna di vaccinazione è l’unico modo per uscire il prima possibile dall’emergenza sanitaria causata dal Covid-19. Ci avviciniamo in Italia ad una condizione simile alla situazione pre-pandemica. I contagi diminuiscono di giorno in giorno ma non si sono arrestati: il 7 giugno sono risultate positive più di 1.200 persone. Resta quindi di fondamentale importanza disporre di trattamenti farmacologici efficaci…

Leggi

Mario Sturion alla guida di Janssen Italia

Mario Sturion, attualmente Managing Director di Janssen Messico, è stato nominato Managing Director di Janssen Italia. Dopo aver guidato il business di Janssen in Italia per 20 anni, Massimo Scaccabarozzi è stato nominato Head of External Affairs per le tre società in cui si articola Johnson & Johnson nel nostro Paese. Mario Sturion è un business leader affermato, riconosciuto per…

Leggi

Merck Italia: Jan Kirsten è il nuovo General Manager per il business Healthcare

Jan Kirsten, attualmente Senior Vice President, Global Head of Business Franchise Fertility, è il nuovo General Manager per il business Healthcare di Merck in Italia. Entrerà in carica il prossimo 1 Luglio; nel suo nuovo ruolo sarà a capo delle attività di sviluppo strategico del business di Merck in Italia. Succede ad Antonio Messina, che lascerà la guida del business…

Leggi

Takeda Italia: a Stefano Sommella la direzione della GI Business Unit

Stefano Sommella è il nuovo GI Business Unit Director di Takeda Italia. “Con una vasta gamma di terapie per patologie gastrointestinali, come il primo farmaco biotecnologico ‘gut-selective’ per la colite ulcerosa e malattia di Crohn, Takeda dimostra non solo una leadership di mercato, ma anche l’impegno continuo per il benessere del paziente – commenta Sommella – Questa mia nuova responsabilità,…

Leggi

Critiche ad AstraZeneca, Soriot tuona contro i “generali da poltrona”

Stiamo solo cercando di fare del nostro meglio producendo un vaccino per salvare vite umane. È molto semplice. E poi, essere criticati ogni giorno a volte da persone leali ma a volte anche da generali da poltrona che hanno opinioni su tutto, è davvero scoraggiante”. Dalle colonne del Financial Times risponde così alle critiche Pascal Soriot, CEO di AstraZeneca. I…

Leggi

Scaccabarozzi (Janssen): ricerca e innovazione, in Italia 98 studi clinici in 5 anni

Sono 98 gli studi clinici implementati in 5 anni in Italia, che hanno visto all’opera più di 600 centri di ricerca. E’ questa una delle fotografie della ricerca svolta da Janssen e illustrata nell’ambito del primo incontro del progetto “Non c’è futuro senza”. “La ricerca e l’innovazione sono due elementi che da sempre differenziano Janssen: basti pensare, infatti, che solo…

Leggi

Sahin (CEO BioNtech): nostro vaccino efficace contro variante indiana fino al 75%

(Reuters) – Il CEO di BioNTech, Ugur Sahin, ha dichiarato che il vaccino anti COVID-19 sviluppato con Pfizer dovrebbe essere efficace al 70%-75% nel proteggere dalle infezioni causate dalla variante del coronavirus rilevata per la prima volta in India. “Finora abbiamo avuto la possibilità di testare il nostro vaccino contro più di 30 varianti del virus e il prodotto si…

Leggi

Vaccini: Dompé, 11 miliardi di dosi grazie alla cooperazione fra gli attori del sistema

La produzione di 11 miliardi di vaccini anti Covid stimata entro la fine del 2021 è “possibile grazie ad una stretta cooperazione fra comunità scientifica, aziende farmaceutiche, filiera produttiva, organizzazioni internazionali e governi dei singoli paesi che oggi vede oltre 5mila nuovi studi anti-Covid in corso”. E’ l’opinione di Sergio Dompé, presidente della task force Healthcare & Life Sciences del…

Leggi