Roberta Busticchi nominata Presidente e Amministratore Delegato di Siemens Healthcare Srl

A partire dal 19 gennaio 2022, Roberta Busticchi succede a Clara Sattler De Sousa e Brito in qualità di Presidente e Amministratore Delegato di Siemens Healthineers in Italia. Dopo aver guidato con successo l’azienda in Italia per due anni, Clara Sattler, promossa al ruolo di Senior Vice President Global Head of Sales, guiderà le strategie commerciali della Divisione Advanced Therapies…

Leggi

Grünenthal Italia: a Monica Caserta il Market Access & Government Affairs

Monica Caserta è la nuova Market Access & Government Affairs Director di Grünenthal Italia. Assumerà la responsabilità del Market Access nazionale e regionale e del Government Affairs, entrando così a far parte del Management Team e riportando direttamente ad Aldo Sterpone, General Manager di Grünenthal Italia. Caserta iniziato il suo percorso professionale in Regione Lombardia, entrando poi in ambito Pharma…

Leggi

Angelini Pharma: Rafal Kaminski è il nuovo Direttore Scientifico

Angelini Pharma ha nominato Rafal Kaminski nuovo Direttore Scientifico. Kaminski vanta una grande esperienza internazionale in Ricerca e Innovazione farmaceutica e guiderà la strategia di Ricerca e Sviluppo di Angelini Pharma, a partire da gennaio 2022. “Sono entusiasta della nomina di Rafal che completa il nostro leadership team. Sarà fondamentale per permetterci di sviluppare una solida leadership nel campo della…

Leggi

Jazz Pharmaceuticals: Patrizia Olivari General Manager in Italia

Jazz Pharmaceuticals – azienda biofarmaceutica globale attiva nella medicina dei disturbi del sonno, in forte crescita nell’onco-ematologia e oggi, grazie all’acquisizione di GW Pharmaceuticals, anche leader mondiale nella ricerca, sviluppo e fornitura di farmaci a base di cannabis approvati dalle autorità regolatorie – ha scelto Patrizia Olivari per ricoprire il ruolo di General Manager in Italia. Con una ventennale esperienza…

Leggi

Takeda Italia: Andrea Pecci nuovo Customer Excellence & Innovation Director

Andrea Pecci è il nuovo Customer Excellence & Innovation Director di Takeda Italia. Pecci ha sviluppato la sua carriera in Takeda Italia inizialmente con il ruolo di Territory Management Manager e di responsabile del Customer Relationship Management (CRM). Dal 2007  ha ricoperto il ruolo di Business Intelligence Manager, occupandosi di Market Research, Sales Distribution e Tender Sales. A partire dal…

Leggi

Paolo Foggi nominato Chair dello Scientific Advice Working Party dell’EMA

Paolo Foggi, Direttore del Settore Innovazione e Strategia del Farmaco di AIFA, è stato eletto a larga maggioranza Chair dello Scientific Advice Working Party (SAWP) dai membri del Comitato per i Prodotti Medicinali per Uso Umano (CHMP) di EMA. La nomina avrà effetto da marzo 2022. “La disponibilità dell’Agenzia Italiana del Farmaco a candidare il dott. Foggi ad un ruolo…

Leggi

Recordati, cambi al vertice: Andrea Recordati Presidente del Consiglio di Amministrazione e Robert Koremans AD

Il Consiglio di Amministrazione di Recordati ha nominato Andrea Recordati Presidente del Consiglio di Amministrazione e Robert Koremans – previa cooptazione nel Consiglio – Amministratore Delegato, facendo seguito a quanto già approvato nella riunione consiliare che si è svolta il 16 luglio 2021. Da oggi – 1 dicembre – diventano quindi efficaci le dimissioni rassegnate da parte di Alfredo Altavilla…

Leggi

Takeda Italia, nasce la BU Malattie Rare. Ad Alessandro Lattuada la direzione

Takeda Italia rafforza e ridisegna la propria presenza nel settore delle malattie rare con la creazione di una Business Unit dedicata. La Business Unit Rare consolida l’attuale portfolio composto da più di 40 prodotti destinati a patologie rare, come l’emofilia, l’angioedema ereditario, le malattie da accumulo lisosomiale e le immunodeficienze primitive e secondarie. A dirigere la nuova Unit è stato…

Leggi

Mariangela Amoroso alla guida del team medico di Sanofi Italia

Mariangela Amoroso è entrata a far parte del Gruppo Sanofi con il ruolo di Country Medical Lead per Sanofi Italia oltre che di Medical Head della Business Unit Specialty Care di Sanofi, ovvero della divisione Sanofi Genzyme. Nel suo nuovo e duplice ruolo riporta direttamente a Vivek Verma, Head of Medical, Sanofi Genzyme Europe e a Marcello Cattani, Presidente e…

Leggi

Kyowa Kirin: Claudia Coscia nuova Country Manager Italia

Claudia Coscia è la nuova Country Manager Italia di Kyowa Kirin. Subentra ad Andrea Marzoli che a luglio di quest’anno è stato nominato Regional Crysvita Franchise Head – EMEA. Insieme al ruolo di Country Manager Claudia Coscia assumerà anche la responsabilità della Business Unit di Nefrologia del Cluster Sud Europa. Coscia è entrata in Kyowa Kirin in qualità di Direttore…

Leggi

Sanofi: Alessandro Crevani nuovo GM della Business Unit General Medicines

Dal 1° novembre sarà Alessandro Crevani a guidare la Business Unit General Medicines di Sanofi con il ruolo di General Manager per l’Italia. Nel suo nuovo incarico risponderà a Tarja Stenvall, Head of Key Markets General Medicines, ed entrerà a far parte del Comitato direttivo della filiale italiana di Sanofi. “Guidare la General Medicines in un Paese chiave come l’Italia…

Leggi

“Migliorare la salute di ogni donna, il nostro obiettivo”. Intervista all’Ad di Organon Italia Alper Alptekin

Un’azienda giovane (ha fatto ufficialmente il suo debutto alla borsa di New York ai primi di giugno), ma con una storia antica sul fronte della salute della donna. La prima azienda a livello globale che mette al centro della propria missione la salute femminile in ogni fase della vita: contraccezione, fertilità, menopausa. È questo l’identikit di Organon la nuova farmaceutica…

Leggi

GSK Consumer Healthcare: Giuseppe Abbadessa GM della neonata Business Unit Southern Europe

Giuseppe Abbadessa, dal 2020 General Manager di GSK Consumer Healthcare Italia, è stato nominato General Manager della nuova Business Unit Southern Europe a capo delle filiali Italia, Spagna e Portogallo, mantenendo allo stesso tempo il ruolo di General Manager Italia. Abbadessa è entrato in GSK Consumer Healthcare Italia ad agosto 2019 per guidare il processo di joint venture con Pfizer…

Leggi

Tecnologie avanzate, investimenti sul territorio e sostenibilità. A colloquio con Laura Gillio Meina di Boston Scientific

“Se l’obiettivo è migliorare la salute e la qualità di vita della popolazione, la tecnologia è il mezzo, il fattore abilitante. Per questo è importante continuare ad investire in questo ambito”, esordisce così Laura Gillio Meina Country Leader Italy and Interventional Cardiology and Structural Business Unit Director, Boston Scientific alla domanda sul perché investire in nuove tecnologie. E prosegue sottolineando come gli investimenti giusti…

Leggi