Rappuoli (Gsk Vaccines): non avremo sorprese su vaccini

“La mia previsione è che non avremo sorprese”. Così, nel corso di una conferenza online sul tema vaccini e coronavirus, organizzata dall’Accademia dei Fisiocritici di Siena, Rino Rappuoli, direttore scientifico di Gsk Vaccines e coordinatore del progetto di ricerca sugli anticorpi monoclonali presso Toscana Life Sciences, ha risposto a chi gli chiedeva se fossero ipotizzabili effetti collaterali legati ai vaccini…

Leggi

Irbm, di Lorenzo: pronti con 10mln dosi vaccino nel 2021

Pronti a produrre nel 2021 fino a una decina di milioni di dosi di vaccino, se ciò sarà necessario. Il presidente dell’azienda Irbm di Pomezia, Pietro di Lorenzo, è soddisfatto dei risultati annunciati per il candidato vaccino anti-Covid realizzato dall’Università di Oxford in collaborazione proprio con Irbm, e che verrà prodotto e commercializzato a livello mondiale da AstraZeneca. I risultati…

Leggi

Bancel (CEO Moderna): prezzo del vaccino sarà tra 10 e 50 dollari per dose

(Reuters) – Il costo del vaccino di Moderna, qualora approvato, dovrebbe aggirarsi tra i 25 e i 37 dollari per dose, a seconda del quantitativo ordinato. Lo ha dichiarato il CEO dell’azienda americana, Stephane Bancel, in un’intervista al settimanale tedesco Welt am Sonntag. “Il nostro vaccino avrà circa lo stesso prezzo di un vaccino antiinfluenzale, una cifra compresa tra i…

Leggi

Scaccabarozzi (Farmindustria): ora rivedere tetti spesa farmaceutica

“È necessario un cambiamento per mettere a disposizione in modo più appropriato i fondi e che tenga conto di come, nella farmaceutica, sia in atto un forte spostamento della spesa dal territorio all’ospedale”. Per questo “in occasione della nuova Legge di Bilancio abbiamo chiesto un nuovo corso, una distribuzione più efficiente delle risorse”. Sono le parole del presidente di Farmindustria,…

Leggi

Bourla (CEO Pfizer): pronti a distribuire il vaccino non appena avremo l’ok

Pfizer presenterà tra pochi giorni la richiesta alle autorità statunitensi per l’autorizzazione all’uso di emergenza del suo candidato vaccino. E non appena avrà ricevuto il via libera, il vaccino sarà pronto per la distribuzione, afferma il CEO della pharma statunitense, Albert Bourla. Pfizer prevede infatti di iniziare la spedizione delle dosi “entro poche ore” dal disco verde, ha riferito Bourla…

Leggi

Ugur Sahin (CEO BioNtec): a dicembre possibile via libera al vaccino

(Reuters) – FDA ed EMA potrebbero approvare il vaccino sperimentale contro il COVID-19 di Pfizer e BioNTech già a metà dicembre, se si verificheranno determinate condizioni. Lo ha dichiarato Ugur Sahin, CEO di BioNtech, in un’intervista televisiva rilasciata dopo la pubblicazione dei dati definitivi dello studio sul candidato vaccino. Sahin confida nell’approvazione per l’uso in emergenza da parte della FDA…

Leggi

bluebird bio Italia, Andrea Passalacqua nuovo Direttore Generale

Andrea Passalacqua è il nuovo Direttore Generale di bluebird bio Italia, l’affiliata italiana della biotech statunitense specializzata nella ricerca e nello sviluppo di terapie cellulari e geniche sperimentali per il trattamento di malattie genetiche severe e alcune forme tumorali. Passalacqua entra a far parte dell’azienda in un momento importante del percorso di crescita di bluebird bio in Italia, mentre si…

Leggi

Warren Buffett scommette ancora su Big Pharma

(Reuters) – La Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha dichiarato ieri di aver iniziato a investire nelle azioni di quattro grandi aziende farmaceutiche. In un documento che descrive nel dettaglio le partecipazioni azionarie della società negli USA, Berkshire ha rivelato di avere acquisito 5,7 miliardi di dollari di nuove partecipazioni nel settore sanitario, di cui oltre 1,8 miliardi di dollari…

Leggi

Rinaldi (Sandoz), leader generici e biosimilari In un anno fatti risparmiare 224 milioni

“Sandoz è stata tra le prime realtà a occuparsi, in Italia, di farmaci generici o equivalenti, ovvero farmaci a brevetto scaduto. E tuttora svolge nel nostro Paese un ruolo di crescente importanza nel garantire a un numero sempre piu’ elevato di cittadini l’esercizio del diritto alla salute, attraverso l’accesso a farmaci biosimilari, contribuendo cosi’ alla sostenibilita’ del sistema sanitario”. A…

Leggi

Federico Viganò nuovo Country Manager di Vertex Italia e Grecia

Federico Viganò è il nuovo Country Manager per l’Italia e la Grecia di Vertex Pharmaceuticals . Prima di entrare in Vertex, Viganò ha lavorato in vari ruoli per AstraZeneca, ultimo dei quali Country President in Irlanda. “Sono onorato di unirmi a Vertex in un momento così cruciale della storia dell’azienda, in prima linea nella lotta alla Fibrosi Cistica mentre sviluppa…

Leggi

COVID-19, Richardson (BioNTech): prezzo vaccino sotto tassi mercato e differenziato tra paesi

Prezzi al di sotto “dei tipici tassi di mercato” e costi differenziati tra paesi e regioni. È questo che ha in programma BioNTech relativamente alla distribuzione del vaccino COVID-19, dopo essere stata la prima azienda a rivelare dati provvisori da uno studio su ampia scala condotto insieme a Pfizer. Parlando a un evento del Financial Times, il capo dell’azienda biotech…

Leggi

Rappuoli (Gsk Vaccines), cura anticorpi anti-Covid su volontari entro fine anno

Il programma prevede di cominciare a sperimentare la cura per il Covid con anticorpi monoclonali “prima della fine dell’anno su volontari adulti, a inizio anno nuovo su pazienti positivi al tampone e nel giro di due mesi vedere se funziona e cominciare a metterli a disposizione”. A dirlo e’ Rino Rappuoli, direttore scientifico di Gsk Vaccines e coordinatore del progetto…

Leggi

Dobber (AstraZeneca): risultati incoraggianti da vaccino Pfizer/BioNTech

(Reuters) – “Incredibilmente promettenti”: è questo il commento di Ruud Dobber, membro del senior executive team di AstraZeneca, ai dati resi noti da Pfizer e dal partner BioNTech sul loro vaccino contro il COVID-19. Il dirigente dell’azienda inglese, parlando ieri alla conferenza online del Financial Times sull’assistenza sanitaria, ha anche evidenziato che spera, ora, che la nuova amministrazione USA “abbracci…

Leggi

Schwan (CEO Roche): aumentiamo produzione test COVID.

(Reuters Health) – Roche prevede di aumentare la produzione di test rapidi basati sull’antigene COVID-19 a centinaia di milioni di esemplari al mese. A dichiararlo è stato  il CEO dell’azienda svizzera, Severin Schwan, secondo il quale la produzione dei test PCR per il nuovo coronavirus, che sono più accurati di quelli sull’antigene e sono stati un pilastro dall’inizio della pandemia,…

Leggi

Moderna, il CEO Bancel conferma: primi dati vaccino a novembre

(Reuters Health) – I primi provvisori risultati sulla sperimentazione del vaccino contro il COVID-19 di Moderna sono attesi a novembre e il Governo USA potrebbero autorizzare l’uso in emergenza del prodotto già a dicembre. A riferirlo ieri al Wall Street Journal è stato il CEO Stephane Bancel. La prima analisi ad interim dell’efficacia del vaccino ci sarà quando 53 persone…

Leggi

Avaltroni, Galapagos Italia: “sviluppare farmaci innovativi per le malattie infiammatorie croniche”

L’artrite reumatoide è la forma più comune di artrite infiammatoria in Italia e rappresenta il 6% delle malattie reumatiche, colpendo nel Paese circa 400.000 persone. Questa patologia è oggetto di ricerca da parte della società belga di biotecnologie Galapagos, impegnata nello sviluppo di farmaci per le malattie infiammatorie, come ci spiega Alberto Avaltroni, VP Country Head Galapagos Biopharma Italy. Qual è l’impegno…

Leggi