Intuitive Surgical: ok FDA a robot per biopsie polmonari

Intuitive Surgical: ok FDA a robot per biopsie polmonari
Condividi:
Share

Intuitive Surgical ha ricevuto l’approvazione della FDA per il suo sistema robotizzato per l’esecuzione di biopsie minimamente invasive del cancro al polmone.

Il sistema è dotato di un catetere sottile e articolato, progettato per farsi strada attraverso le vie aeree verso la periferia dell’organo.

Famosa per il suo robot chirurgico multibraccia da Vinci, la nuova piattaforma endoluminale Ion dell’azienda è progettata per recuperare campioni di tessuto da lesioni sospette e di difficile accesso del polmone.

Il catetere con supporto robotico Ion, di soli 3,5 mm di diametro, può muoversi di 180 gradi in qualsiasi direzione e trasportare un ago da biopsia attraverso stretti percorsi mantenendo una certa flessibilità.

Il sistema può anche essere equipaggiato con altri strumenti per biopsia come forcipi o spazzole per citologia.

“Il sistema Ion rappresenta il continuo impegno di Intuitive nell’innovazione per le cure mininvasive e estende il nostro focus oltre la chirurgia”, ha dichiarato il CEO Gary Guthart. Sono previste implementazioni del sistema negli Stati Uniti nel secondo trimestre di quest’anno.

L’apparecchiatura impiega anche tecnologia di sensori a fibre ottiche che permette al chirurgo di tenere sotto controllo il catetere durante tutta la procedura.

Taggato con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*