Roche Italia, torna il progetto didattico educativo sulla SMA con le avventure della SMAgliante Ada

Dopo il successo del Volume 1 presentato a settembre 2020, torna il progetto didattico-educativo sulla SMA che ha per protagonista “La SMAgliante Ada”. Per tutte le scuole elementari d’Italia che hanno già aderito e a tutte quelle che vorranno aderire quest’anno, è disponibile da oggi il Volume 2. Presentato presso la Fondazione Catella a Milano, il libro è parte del…

Leggi

Premio Fair Play Menarini, tra leggende dello sport di ieri e di oggi

A Castiglion Fiorentino si è svolta la XXV edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini, dedicato all’etica e al fair play nello sport. “Oggi festeggiamo i primi venticinque anni del Premio Fair Play Menarini: un risultato incredibile in un anno eccezionale per lo sport italiano – ha detto Ennio Troiano, Direttore Risorse Umane Global di Menarini – Ci auguriamo che…

Leggi

Terzjus Report 2021, il primo Rapporto sulla legislazione del Terzo settore

Il primo luglio verrà consegnato al Presidente della Repubblica Terzjus Report 2021, il lavoro che documenta il primo anno di attività di Terzjus, nato con l’obiettivo di monitorare l’attuazione della riforma del Terzo Settore e formulare proposte e suggerimenti. Il Rapporto, che si compone di cinque sezioni e racchiude i contributi di accademici, esperti e professionisti del settore, rappresenta sia…

Leggi

Bayer promuove il Manifesto della Comunicazione non Ostile per la Scienza

Bayer ha sottoscritto il “Manifesto della Comunicazione non Ostile per la Scienza”. Si tratta di dieci semplici principi a cui ispirarsi per una corretta narrazione della scienza e delle sue storie. L’attenzione della cronaca alle informazioni di taglio scientifico, vistosamente aumentate in questo periodo di pandemia, ha indotto Bayer Italia ad aderire al vademecum dell’Associazione Parole Ostili per aiutare a…

Leggi

Pharma: mantenere alta la reputazione dopo la pandemia

La pandemia di COVID-19 ha spazzato via decenni di problemi di reputation per le aziende farmaceutiche, alle quali è stata riconosciuta la velocità di risposta e di azione per risolvere la crisi. Il ruolo significativo del settore farmaceutico nello sviluppo e nell’implementazione dei vaccini ha dimostrato che le aziende riescono a mettere le persone prima del profitto. Ma la vicenda…

Leggi

Indice di sostenibilità ESG: la top ten delle pharma

Boehringer Ingelheim è al primo posto di una speciale classifica che tiene conto dei parametri di sostenibilità a livello ambientale, sociale e di governance (ESG), seguita da Biogen, mentre a chiudere la classifica ci sono Sanofi e Takeda. A stilare la top ten tra 20 aziende farmaceutiche analizzate è stata ESG Intelligence della società ALVA, chee ha usato gli standard del…

Leggi

Daiichi Sankyo Italia, la prevenzione cardiovascolare riparte dalla musica

L’incidenza di malattie cardiache è notevolmente aumentata in seguito alla pandemia. Diversi studi hanno infatti confermato che in quest’ultimo anno, in Italia, i ricoveri per infarto miocardico acuto si sono ridotti del 48,4%, mentre la mortalità è quasi raddoppiata, eppure in determinate circostanze la tempestività dei soccorsi è cruciale, così come la prevenzione. Adesso che il contesto lo consente, l’Associazione…

Leggi

Pharma: puntare ad ambiente e sociale per essere competitivi

Porre attenzione allo sviluppo e rafforzare le iniziative in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG) può aiutare le aziende farmaceutiche e biotech e i loro investitori ad aumentare la possibilità di crescita e ad avere successo nel lungo periodo. Le aziende del settore farmaceutico sono state sotto i riflettori durante la pandemia per la loro capacità di condurre ricerche…

Leggi

Al via l’Academy Esaote per laureati in discipline STEM

22 giovani laureati in discipline STEM partecipano al progetto egeneration, il percorso formativo ideato da Esaote che ha l’obiettivo di creare una nuova generazione di specialisti nel settore dell’alta tecnologia dedicata ai sistemi diagnostici e all’information technology per la sanità. Le lezioni sono iniziate lunedì 7 giugno al Great Campus di Erzelli a Genova, dove Esaote ha la sua sede.…

Leggi

Le Volpi Rosse Menarini campioni d’Italia di basket in carrozzina

Una giornata storica quella di domenica 23 maggio per la formazione giovanile delle Volpi Rosse Menarini. La squadra fiorentina di basket in carrozzina si è aggiudicata lo scudetto vincendo contro la formazione romana “Giovani e Tenaci” per 86-39. Lo scudetto è il giusto coronamento per l’impegno della società a livello sportivo, ma anche per la quotidiana attività sociale e di…

Leggi

Boston Scientific, al via il Programma di valorizzazione dei talenti

Boston Scientific ha dato il via al Programma di valorizzazione dei Talenti, che si sviluppa anche attraverso collaborazioni e sinergie con le strutture ospedaliere, i laboratori di ricerca, le istituzioni, le Associazioni di Pazienti, con l’obiettivo di fare emergere persone in grado di gestire la Sanità di domani. Per rispondere alle esigenze di una globalizzazione senza vincoli e senza barriere,…

Leggi

Viatris, primo Report di Sostenibilità

Viatris ha pubblicato oggi il suo primo report di sostenibilità, che ne rafforza il ruolo nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa e l’impegno nel fare la propria parte per rispondere ad alcune delle esigenze più urgenti in ambito sanitario a livello mondiale, attraverso l’accesso sostenibile a farmaci di alta qualità, indipendentemente dal luogo o dal contesto di riferimento. Il report offre…

Leggi

Maria Paola Chiesi presidente di Chiesi Foundation

Dal 1° maggio Maria Paola Chiesi è la nuova Presidente di Chiesi Foundation, organizzazione non profit nata nel 2005 come espressione della responsabilità sociale d’impresa del Gruppo Chiesi, dedicata alla ricerca e a progetti di cooperazione internazionale nel campo della salute globale. L’obiettivo principale della Fondazione è quello di promuovere l’accesso a cure di qualità in ambito neonatale e respiratorio…

Leggi

Sanofi Italia su Clubhouse per confrontarsi con la Community

Fresca di un nuovo accordo integrativo basato su flessibilità, autonomia e responsabilizzazione del singolo che fa da apripista a molte realtà del settore e non, Sanofi Italia ha promosso un momento di confronto e riflessione sulle piccole e grandi rivoluzioni, in atto o a cui pensare, per disegnare il lavoro di domani. Martedì 27 aprile alle 18 l’azienda ha preso…

Leggi

Angelini Pharma sostiene i giovani ricercatori dell’Università dell’Aquila

Tra le iniziative di solidarietà messe in campo da Angelini Pharma fin dall’inizio della pandemia, figura la donazione all’Università dell’Aquila di strumentazioni di alto valore scientifico e tecnico dei propri laboratori di ricerca situati a Pomezia. La scelta di Angelini Pharma è ricaduta sull’Università degli Studi dell’Aquila per sostenere la crescita dei giovani ricercatori e valorizzare i loro talenti. In…

Leggi

BioMarin, parlare di emofilia con una graphic novel

Ispirati dall’epica battaglia di un paziente emofilico contro la malattia e dal suo ruolo di dungeon master in Dungeons and Dragons (D&D), BioMarin e Believe Limited hanno collaborato a nuovi contenuti relativi alla malattia destinati alla comunità emofilica, sotto forma di graphic novel. Il romanzo di Jonathan Hill “Blood of the Paladin” racconta la storia relativa alla sua lotta contro…

Leggi