Inquinamento atmosferico e impatti sulla salute. Novartis ed Enel X presentano studio

Inquinamento atmosferico e impatti sulla salute dei cittadini, anche in relazione alla diffusione del Covid-19, sono al centro dello studio condotto da Novartis ed Enel X e presentato nell’ambito della 37a Assemblea ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, di cui le due aziende sono partner. Durante l’Assemblea ANCI dello scorso anno Novartis ed Enel X avevano sottoscritto un protocollo d’intesa per collaborare…

Leggi

Chiesi lancia un sito per celebrare il legame con Parma capitale della cultura

Chiesi Farmaceutici lancia il sito www.artedellacura.com. Un racconto storico-culturale fatto di tre percorsi virtuali alla scoperta di alcuni dei luoghi simbolo del legame tra Parma e il mondo delle cure officinali e della salute. “L’Arte della Cura” è lo spin-off del Gruppo Chiesi promosso nell’ambito del macro-progetto “Pharmacopea” lanciato insieme a Davines, azienda leader nel campo della cosmetica, per celebrare…

Leggi

Premio Zanibelli. Ecco i libri vincitori dell’ottava edizione

Nonostante questo sia un anno evidentemente particolare Sanofi, per dare un messaggio di positività e fiducia nel futuro, ha voluto mantenere, sebbene in modalità virtuale a distanza, la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Angelo Zanibelli – La parola che cura. Ieri sera sono stati quindi attribuiti dalla giuria presieduta da Gianni Letta e nella sede dell’Ambasciata di Francia a Roma i premi alle Opere edite, al Personaggio dell’anno in…

Leggi

Zambon e Comitato Leonardo premiano la migliore tesi sul bilancio di sostenibilità nel settore farmaceutico

Nell’ambito dell’iniziativa “Premi di Laurea” del Comitato Leonardo, la multinazionale chimico-farmaceutica Zambon premierà la migliore tesi su “Il bilancio di sostenibilità come strumento di rilevazione del valore della corporate social responsibility nel settore farmaceutico” mettendo a disposizione del vincitore uno stage remunerato presso l’azienda della durata di sei mesi. “La responsabilità di occuparsi della salute delle persone per noi è un…

Leggi

Adecco lancia la Pharma Academy

Un corso di formazione e di upskilling ideato per rispondere alle nuove esigenze dell’industria farmaceutica e migliorare il grado di occupabilità di professionisti con esperienza nel settore: è la Pharma Academy lanciata da Adecco, società di The Adecco Group. Un segnale forte da parte di Adecco, che con questa iniziativa sottolinea l’importanza di investire sui propri lavoratori, in un’ottica di…

Leggi

Menarini con la Fondazione Tommasino Bacciotti per i piccoli pazienti oncologici

Menarini continua a investire nella ricerca oncologica e, al tempo stesso, rinnova il suo sostegno ai piccoli pazienti che stanno affrontando questa battaglia supportando la Fondazione Tommasino Bacciotti.  La Fondazione è nata nel 2000 per volontà di Paolo e Barbara Bacciotti, genitori del piccolo Tommasino, scomparso a soli due anni, a causa di una rara forma di tumore cerebrale. In…

Leggi

GSK, impatto zero sul clima entro il 2030

GSK si pone nuovi obiettivi in termini di sostenibilità ambientale, per arrivare ad avere un impatto zero sul clima e un impatto netto positivo sull’ambiente entro il 2030. Questi nuovi obiettivi fanno parte delle Trust Priority di GSK e dell’approccio ESG (Environmental Sustainability Goals), che sono alla base dell’approccio dell’azienda nella creazione di valore a lungo termine per gli azionisti…

Leggi

Janssen Italia: al via lo Janssen Leadership Lab

Janssen ha presentato oggi lo Janssen Leadership Lab, un programma di formazione per i propri dipendenti volto a offrire le competenze necessarie per comprendere la complessità del momento che stiamo vivendo e affrontare le sfide di un ambiente in rapida evoluzione. Il progetto, che avrà durata triennale, è stato creato in collaborazione tra Janssen, SDA Bocconi School of Management, MIP…

Leggi

Roche Italia, al via la terza edizione di HealthBuilders

L’emergenza sanitaria da COVID-19 ha fatto emergere nuove sfide ed esigenze di pazienti e operatori sanitari. Tramite il programma di open innovation e le collaborazioni già attivate con start-up e realtà digital del settore, Roche Italia è riuscita a supportare i pazienti e il Sistema Salute rispondendo ai bisogni attraverso servizi digitali innovativi. Per continuare a dare supporto al Paese…

Leggi

Novartis: pensare alla salute del futuro, nasce La Salute in Movimento

Con l’obiettivo di promuovere una salute sostenibile, inclusiva, innovativa nasce “La Salute in Movimento”, un progetto sociale aggregante e partecipativo che coinvolge pazienti, cittadini, professionisti del settore e istituzioni per progettare insieme la salute del futuro. Si tratta di un’iniziativa comune di Novartis e Culture, in collaborazione con CittadinanzAttiva, Politecnico di Milano, Università Humanitas, Università Federico II di Napoli, l’Associazione…

Leggi

Alfasigma, il Rapporto di Sostenibilità 2019

Oltre 395mila euro di investimenti in 20 progetti per le comunità e 6 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati al 2030. Sono alcuni dei punti salienti del “Rapporto di Sostenibilità 2019” di Alfasigma, presentato a Bologna alla presenza dei rappresentati di stakeholder, comunità e territori. “La responsabilità sociale ha accompagnato da sempre la nostra storia, ancor prima che Alfa Wassermann e…

Leggi

Pharma, ecco chi sceglie il green

Biogen lancia un’iniziativa da 250 milioni di dollari mirata alla salute del pianeta. “Healthy Climate, Healthy Lives” è il piano della pharma USA per eliminare i combustibili fossili in tutte le sue attività entro il 2040. Nicole Murphy, vice presidente senior della produzione globale e delle operazioni tecniche di Biogen, ha dichiarato in un’intervista via email che il piano coinvolge…

Leggi

Grünenthal Italia, al via la seconda edizione di Science of Relief

L’evento Science of Relief, ideato e organizzato da Grünenthal Italia, è nato nel 2019 come momento di discussione medico-scientifico con l’obiettivo di far conoscere le problematiche della gestione del dolore, i bisogni delle persone che ne sono colpite, dei loro familiari e caregiver e di favorire l’innovazione in quest’area. È partita venerdì 2 ottobre l’edizione 2020, dal titolo ”Il paziente…

Leggi

Vaccino anti-Covid: Italia in prima linea con lo stabilimento Sanofi di Anagni

Produrre 300 milioni dosi di vaccino contro il Coronavirus nel 2021 nello stabilimento di Anagni (Frosinone) di Sanofi. È questo l’obiettivo dell’azienda francese che, insieme con GlaxoSmithKline (GSK), sta lavorando affinché si arrivi al più presto ad un “antidoto” contro il Covid-19. Un obiettivo ambizioso che fa parte di un progetto ancora più ampio: produrre fino a un miliardo di…

Leggi

Novartis e ABzero, quando la big company sostiene la startup

ABzero, startup che propone un sistema che utilizza droni per trasportare in modo rapido e sicuro farmaci, sangue, emoderivati e organi, entra nel Campus di Novartis a Torre Annunziata (Napoli), per continuare nel processo di sviluppo del business in un contesto ad alta intensità scientifico-tecnologica. Oltre agli spazi, interni ed esterni, dotati dei migliori equipaggiamenti e funzionali ai test e…

Leggi

Novartis e MiBACT insieme per la cultura scientifica in Italia

Novartis e il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT) hanno raggiunto un accordo di collaborazione per migliorare la conoscenza delle tematiche scientifiche nella popolazione italiana, con una particolare attenzione ai giovani. “L’intesa raggiunta con il MiBACT per un programma comune di promozione della cultura scientifica nel nostro paese è una tappa decisiva del percorso…

Leggi