Incyte con La Lampada di Aladino per La Magia del Natale

Sensibilizzare la città sulle attività messe a disposizione dei malati di cancro e delle loro famiglie da parte dell’associazione. Questo l’intento de La Magia del Natale, evento organizzato dall’associazione La Lampada di Aladino con il contributo non condizionato di Incyte, che si svolge oggi, mercoledì 22 dicembre. Quattro gazebo sono posizionati in quattro punti della città di Milano: Piazza Santa…

Leggi

Roche: torna #afiancodelcoraggio, il Premio che dà voce ai racconti “al maschile” dedicati alle donne con tumore

Uomini che scrivono sul coraggio delle donne. Partner, amici, fratelli, padri o figli che vivono al fianco di donne che affrontano una malattia e sono testimoni diretti e narratori del loro coraggio e della loro forza. Sono le storie di #afiancodelcoraggio, il Premio letterario ideato e promosso da Roche con l’intento di dare sostegno e valore ai caregiver maschili che…

Leggi

Novartis, con REimagine un progetto formativo per i ragazzi delle scuole superiori

Novartis dà il via a un vasto progetto formativo che farà conoscere ai giovani contenuti e finalità della ricerca medico-scientifica, aiutandoli a comprendere meglio il ruolo dell’innovazione farmaceutica e fornendo loro gli elementi di base per imparare a comunicarla. L’iniziativa si chiama REimagine, come lo short movie con il quale all’inizio di quest’anno, facendo ricorso a un linguaggio innovativo e…

Leggi

Boehringer Ingelheim: 50 milioni di Euro a favore delle imprese a vocazione sociale

Boehringer Ingelheim ha annunciato lo stanziamento di 50 milioni di euro per una nuova iniziativa denominata “Boehringer Ingelheim Social Engagements“. Il programma intende offrire finanziamenti alle imprese a vocazione sociale affinché possano generare il loro impatto positivo sulle comunità fragili attraverso l’adozione di strumenti di finanziamento non tradizionali e il ricorso a partnership strategiche. “Le start-up necessitano di un supporto…

Leggi

Novartis: torna la campagna “Oltre la pelle. La prevenzione al centro”

Melanoma, quanti lo conoscono e lo prevengono? Pochi, secondo quanto emerge da un’ indagine condotta lo scorso marzo da Doxapharma e promossa da Novartis; l’80% degli intervistati non ha ritenuto importante fissare una visita per la mappatura dei nei, il 43% ha dichiarato di non aver mai fatto uno screening, e tra coloro che erano abituati a controllarsi periodicamente, la…

Leggi

IBSA raccoglie la sfida della sostenibilità

IBSA pubblica il suo 3° Rapporto di Sostenibilità e conferma il proprio impegno per la trasformazione sostenibile dell’Azienda attraverso un percorso che vuole restituire valore alle persone e alle comunità a livello locale e globale. Il Rapporto di Sostenibilità 2021 indica obiettivi, performance e attività relative agli aspetti peculiari della sostenibilità – ambientale, sociale ed economica – ed è la…

Leggi

Sviluppo sostenibile, l’impegno di Boehringer Ingelheim con il pilastro MORE POTENTIAL

MORE POTENTIAL è uno dei tre pilastri del framework ‘Sustainable Development – For Generations’ di Boehringer Ingelheim. Gli altri sono MORE HEALTH, volto a generare più salute per persone e animali, e MORE GREEN, orientato alla protezione delle risorse naturali e alla riduzione dell’impatto sull’ambiente dell’azienda. Il pilastro MORE POTENTIAL ha come obiettivo la creazione di valore per i pazienti…

Leggi

Sostenibilità ambientale: Boehringer Ingelheim aggiorna i propri obiettivi

In occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26), Boehringer Ingelheim aggiorna il suo approccio strategico alla sostenibilità con particolare riferimento al pilastro MORE GREEN all’interno del framework “Sustainable Development – For Generations”. Con il suo pilastro MORE GREEN, Boehringer Ingelheim intende diventare ancora più sostenibile dal punto di vista ambientale, proseguendo sulla strada delle riduzione delle emissioni…

Leggi

Daiichi Sankyo Italia, l’importanza di informare nel mese della prevenzione del cancro del seno

In occasione del mese della prevenzione del cancro al seno, Daiichi Sankyo Italia ha lanciato per i suoi dipendenti l’iniziativa “PartecipareXPrevenire”, due Digital Talks organizzati per l’azienda da Europa Donna Italia – Movimento per la tutela dei diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, sede italiana della Coalizione Europea Europa Donna nata nel 1994 a Milano da…

Leggi

Almirall, un futuro sempre più sostenibile

Almirall, azienda biofarmaceutica focalizzata sulla salute della pelle, ha annunciato l’aggiornamento del suo piano ESG (Environmental, Social and Governance) per il periodo 2021-2023 che include 15 iniziative che contribuiranno al raggiungimento degli United Nations Sustainable Development Goals (SDGs). L’azienda ha anche istituito un Corporate ESG Committee, che riporta direttamente al Management Board, per guidare l’attuazione del piano d’azione in linea…

Leggi

Bandi Gilead: con la decima edizione oltre 1 milione di euro per ricerca e associazioni pazienti

L’85% degli italiani, soprattutto quando si parla di medicina, crede che l’impossibile sia solo un traguardo da raggiungere, magari spostato un po’ più in là nel tempo. Gli esempi non mancano. Tra le sfide impossibili divenute possibili i connazionali citano: il trapianto di organi (51,8%), la vaccinazione di massa degli anni ‘50 (51,1%) e gli antibiotici (48,1%). Seguono al 4°…

Leggi

Viatris, un evento per parlare di sostenibilità della salute del futuro

Le persone e la loro salute al centro del processo di ripresa del nostro Paese e del mondo. Questo il filo conduttore della giornata dedicata all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 3 “Salute e Benessere” dell’Agenda 2030 dell’ONU, messo ancora più a rischio dall’emergenza sanitaria globale causata dalla pandemia di Covid-19. Nel quadro del Festival dello Sviluppo Sostenibile – promosso da…

Leggi

Servier Italia: con Forest4Life un forte impegno green

Donare un albero significa regalare ‘futuro’. È con questo spirito che il Gruppo Servier in Italia lancia il progetto Forest4Life: 500 nuovi alberi piantati fra Ecuador, Kenya, Tanzania e Madagascar, che diventano anche uno speciale dono di compleanno per i dipendenti dell’azienda. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con Treedom, la prima piattaforma web che consente di piantare alberi a distanza e…

Leggi

Roche Italia, torna il progetto didattico educativo sulla SMA con le avventure della SMAgliante Ada

Dopo il successo del Volume 1 presentato a settembre 2020, torna il progetto didattico-educativo sulla SMA che ha per protagonista “La SMAgliante Ada”. Per tutte le scuole elementari d’Italia che hanno già aderito e a tutte quelle che vorranno aderire quest’anno, è disponibile da oggi il Volume 2. Presentato presso la Fondazione Catella a Milano, il libro è parte del…

Leggi

Premio Fair Play Menarini, tra leggende dello sport di ieri e di oggi

A Castiglion Fiorentino si è svolta la XXV edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini, dedicato all’etica e al fair play nello sport. “Oggi festeggiamo i primi venticinque anni del Premio Fair Play Menarini: un risultato incredibile in un anno eccezionale per lo sport italiano – ha detto Ennio Troiano, Direttore Risorse Umane Global di Menarini – Ci auguriamo che…

Leggi

Terzjus Report 2021, il primo Rapporto sulla legislazione del Terzo settore

Il primo luglio verrà consegnato al Presidente della Repubblica Terzjus Report 2021, il lavoro che documenta il primo anno di attività di Terzjus, nato con l’obiettivo di monitorare l’attuazione della riforma del Terzo Settore e formulare proposte e suggerimenti. Il Rapporto, che si compone di cinque sezioni e racchiude i contributi di accademici, esperti e professionisti del settore, rappresenta sia…

Leggi