Novartis ed Enel X, partnership per la mobilità elettrica in Italia

Elettrificazione della flotta aziendale, soluzioni integrate per la ricarica dei veicoli elettrici e una piattaforma di monitoraggio dei caricatori installati. Sono queste alcune delle attività che rientrano nella partnership tra Enel X e Novartis, nata per promuovere la diffusione della mobilità elettrica in Italia. Enel X è la global business line del Gruppo Enel che progetta e sviluppa soluzioni incentrate…

Leggi

GSK Italia, i progetti per i pazienti a un anno dalla pandemia

Lo scorso anno, nel momento più drammatico della pandemia, GSK ha messo a punto alcuni progetti con l’obiettivo di dare sostegno concreto ai malati cronici e a quelli più fragili. Sono nati così tre Patient Support Program, dedicati ai malati di asma grave, a quelli affetti da lupus eritematoso sistemico e alle donne con tumore dell’ovaio, coordinati direttamente dai centri…

Leggi

Sanofi Pasteur e Scuola Holden: campagna sull’importanza delle vaccinazioni

Non ci sono solo i vaccini per contrastare il Covid e per poter riprendere una socialità normale, ma anche tutti gli altri vaccini, frutto di percorsi scientifici del passato e che in questo anno pandemico hanno subito un dannoso rallentamento. Per sensibilizzare la popolazione su questo tema, Sanofi Pasteur, insieme alla Scuola Holden di Torino, lancia la terza edizione della…

Leggi

Angelini Pharma firma i nuovi accordi integrativi aziendali

Angelini Pharma e le organizzazioni sindacali FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL e UILTEC-UIL, tra dicembre e gennaio, hanno firmato i rinnovi degli accordi integrativi aziendali, di durata triennale, per tutte e 5 le sedi italiane dell’Azienda. “Gli accordi integrativi recentemente siglati con le organizzazioni sindacali – dichiara Roberto Lombardo, Chief HR and Oganization Officer di Angelini Pharma – rappresentano la concretizzazione dell’impegno intrapreso…

Leggi

Boehringer Ingelheim Italia per la Giornata Mondiale del Malato

In occasione della XXIX #GiornataMondialeDelMalato, Boehringer Ingelheim Italia vuole far sentire la propria vicinanza e il proprio sostegno a tutti coloro che vivono ogni giorno l’esperienza della malattia: pazienti, operatori sanitari e caregiver. La Giornata Mondiale del Malato, istituita nel 1992 da Papa Giovanni Paolo II, quest’anno sottolinea l’importanza della relazione di fiducia alla base della cura dei pazienti, oltre…

Leggi

“Insieme per l’Oncologia del Futuro”. Cittadinanzattiva e Novartis per una strategia nazionale nella lotta contro il cancro

Obiettivo 2030. In Europa ogni anno 3,5 milioni di cittadini ricevono una diagnosi di tumore e 1,3 milioni di persone muore a causa di questa diagnosi. In Italia per il 2020 sono stati stimati 377.000 nuovi casi di tumore, ma il valore registrerà un incremento inoperante a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 che ha generato ritardi nell’erogazione delle cure, sospensione…

Leggi

Fondazione Roche per i pazienti, premiati 30 progetti da tutta Italia

Provengono da Enti di tutta Italia i 30 progetti vincitori del Bando “Fondazione Roche per i pazienti”, promosso da Fondazione Roche per sostenere Associazioni Pazienti, Fondazioni e Partnenariati impegnati nella realizzazione di servizi e attività dedicati alle persone che affrontano o hanno affrontato un percorso di cura. Il sostegno economico messo a disposizione da Fondazione Roche, pari a 600.000 Euro,…

Leggi

Novartis: a Torre Annunziata nasce la Marconi-Novartis Junior Academy

Si chiama Marconi-Novartis Junior Academy ed è un innovativo progetto di formazione rivolto ai giovani delle superiori che prenderà forma a Torre Annunziata a partire dal prossimo anno scolastico. L’iniziativa è frutto di un accordo tra il Campus dell’Innovazione dello stabilimento farmaceutico Novartis di Torre Annunziata e l’Istituto di Istruzione Superiore G. Marconi, della città campana, che hanno siglato nei…

Leggi

Janssen: parte la seconda edizione di “A/Way Together”, per riscoprire l’importanza dei vaccini

Al via la seconda edizione “A\Way Together”, il progetto di Janssen che vede coinvolte 5 eccellenze dell’infettivologia italiana con l’obiettivo di fare chiarezza sull’importanza che i vaccini hanno rivestito nella storia dell’uomo. I vaccini rappresentano una delle più grandi scoperte scientifiche dell’età moderna. Hanno permesso di debellare definitivamente malattie un tempo molto diffuse, come ad esempio la poliomielite. Grazie al…

Leggi

Formazione: Fondazione Johnson & Johnson lancia il progetto Health4U

La Fondazione Johnson & Johnson lancia Health4U, un programma di formazione e orientamento alle carriere universitarie e al mondo del lavoro, con un focus sui temi della salute, del benessere e delle scienze della vita, promosso in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale. L’iniziativa, che coinvolgerà oltre 10mila giovani su tutto il territorio nazionale, è rivolta agli studenti italiani delle…

Leggi

MSD, accordo con Unicef per primo stockpile mondiale di vaccini contro l’Ebola

MSD ha raggiunto un accordo con l’UNICEF per la creazione del primo stockpile mondiale di vaccini contro l’Ebola con il vaccino vivo contro il virus Ebola Zaire. Questo accordo, che rappresenta un’altra pietra miliare nella lotta contro l’Ebola, è il risultato di innovazioni rivoluzionarie e della collaborazione avviata in Africa e in tutto il mondo. Il vaccino vivo contro il…

Leggi

Gruppo Chiesi, al via la Campagna “Infermieri a viso aperto”

Al via “Infermieri, a viso aperto”, la Campagna di sensibilizzazione che mette al centro la professione dell’infermiere con l’obiettivo di accendere i riflettori sugli aspetti più umani, empatici e accoglienti di chi, ogni giorno, assiste milioni di persone: non eroi, ma professionisti. La mostra fotografica virtuale, visitabile sul sito www.infermieriavisoaperto.it, è stata promossa e realizzata dal Gruppo Chiesi, con il…

Leggi

AbbVie Italia: brindisi natalizio online con dipendenti e familiari

È un Natale diverso questo del 2020, ma AbbVie non ha rinunciato al consueto incontro che riunisce i dipendenti e ha deciso di estendere il tradizionale brindisi natalizio anche ai familiari. Così oltre 4000 persone si sono ritrovate insieme online la sera di venerdì 18 dicembre per un augurio collettivo, che ha rappresentato anche l’occasione per ringraziare i dipendenti e…

Leggi

Pharma e ambiente: nuovi obiettivi per migliorare la sostenibilità

Rilascio nell’ambiente di sostanze farmaceutiche, che oltre a portare allo sviluppo di antibiotico-resistenza sono rischiose per pesci e animali selvatici, riduzione dell’impronta di CO2 e consumo sostenibile dell’acqua: sono questi i principali punti su cui l’industria farmaceutica e dei dispositivi medici dovrebbe intervenire per essere più “green”. A evidenziarlo è Hugo Lidbetter, legale esperto nel settore delle lifesciences. Per molti…

Leggi

MSD Italia lancia campagna informazione sui tumori testa-collo

MSD Italia lancia ‘Con i tumori di bocca, naso e gola non si scherza’, una campagna di informazione promossa con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC), per diffondere la conoscenza di questi tumori e invitare le persone a non trascurarli. La campagna si avvale anche di un sito web dedicato (www.testacollo.it), dove si possono trovare informazioni su queste…

Leggi

Novartis, via alla campagna Blood Artists per parlare di talassemia e anemia falciforme

Tre storie, tre protagonisti e tre artisti per sensibilizzare sulla talassemia e l’anemia falciforme, due patologie ereditarie del sangue che in Italia colpiscono migliaia di persone, e sull’importanza delle donazioni di sangue, che ancora oggi rappresentano una terapia salvavita per questi pazienti nonostante i progressi della ricerca scientifica e clinica. Con questo obiettivo Novartis promuove la campagna ‘Blood Artists’ che…

Leggi