Coronavirus: FDA autorizza test kit prima della revisione

Condividi:
Share

(Reuters Health) – Al fine di velocizzare la capacità di condurre test per il Coronavirus, la FDA americana ha dichiarato sabato scorso che consentirà ad alcuni laboratori di usare immediatamente gli esami che hanno sviluppato e validato, senza dover aspettare la revisione da parte dell’ente regolatorio. In questo modo si potrebbero avere risultati in poche ore, fondamentali per una rapida risposta al virus che si sta rapidamente diffondendo negli USA.

Il laboratorio di sanità pubblica dello Stato di New York, per esempio, è stato il primo a chiedere l’autorizzazione di emergenza alla FDA per usare il suo kit e così lo Stato inizierà immediatamente a usare il suo test presso il Wadsworth Lab di Albany, come dichiarato dal governatore dello stato, Andrew Cuomo.

Tre settimane fa la FDA aveva dato il via libera ai laboratori statali di usare il kit messo a punto dai CDC, ma la maggior parte dei laboratori che ha ricevuto il kit si è lamentata di componenti difettoie e del fatto che l’esame produceva risultati inesatti, criticità riconosciute poi dagli stessi CDC.

 

Fonte: Reuters Health News
(Versione italiana per Daily Health Industry)

Notizie correlate

Lascia un commento