Peter Marks è il nuovo Senior Vice President of Molecule Discovery e Head of Infectious Disease di Eli Lilly

Condividi:
Share

Peter Marks, ex direttore del Center for Biologics Evaluation and Research (CBER) della FDA, entra in Eli Lilly per ricoprire la doppia carica di Senior Vice President of Molecule Discovery e Head of Infectious Disease. Il manager inizierà a esercitare pienamente le sue funzioni a novembre.

Alla guida del CBER, Marks ha supervisionato la revisione di vaccini, prodotti ematici e alcune terapie geniche, giocando un ruolo centrale durante la pandemia da COVID-19. Tra i suoi principali contributi, la partecipazione all’ideazione dell’Operation Warp Speed, l’iniziativa governativa statunitense che ha accelerato lo sviluppo e l’approvazione di vaccini sicuri ed efficaci.

Marks ha guidato anche l’approvazione di numerose terapie cellulari e geniche per il trattamento di malattie rare e oncologiche, promuovendo una maggiore flessibilità regolatoria nella valutazione dei farmaci innovativi. La sua gestione al CBER è stata segnata anche da controversie, culminate con la sua improvvisa dimissione dalla FDA a seguito di divergenze con il Segretario al Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani, Robert F. Kennedy Jr.

L’ingresso di Marks in Eli Lilly rappresenta un significativo valore strategico per la pharma USA. Secondo David Risinger, analista di Leerink Partners, l’azienda di Indianapolis potrà beneficiare della sua vasta esperienza soprattutto nello sviluppo di molecole innovative, rafforzando le attività di ricerca in settori emergenti come le malattie infettive.

 

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025