L’India sta rapidamente emergendo come protagonista strategico nel mercato globale dei farmaci per la perdita di peso, nel duplice ruolo di mercato ad alto assorbimento di trattamenti e di hub produttivo chiave per le versioni generiche di farmaci innovativi. E il The Economic Times, il più autorevole quotidiano economico indiano, alcuni giorni fa ha dedicato un focus a questo trend in affermazione nel subcontinente.
Cresce la domanda interna
L’aumento costante dei casi di sovrappeso e diabete alimenta una domanda interna significativa per terapie efficaci e sostenibili. Nel contempo, la scadenza imminente dei brevetti di farmaci di successo come Mounjaro di Eli Lilly e Wegovy di Novo Nordisk – entrambi basati su agonisti del recettore GLP-1 – apre nuove opportunità per le aziende farmaceutiche indiane di sviluppare versioni generiche e più accessibili.
Farmaci come la semaglutide, alla base di molti dei trattamenti più innovativi per l’obesità, rappresentano oggi la frontiera più avanzata della terapia. La loro efficacia nel ridurre il peso corporeo e migliorare i parametri metabolici ha spinto grandi player internazionali a investire massicciamente nel settore.
In India, aziende farmaceutiche leader come Dr. Reddy’s, Sun Pharma, Cipla, Biocon e Lupin sono attivamente impegnate nella ricerca e sviluppo di versioni generiche di questi farmaci, con l’obiettivo di entrare nel mercato internazionale subito dopo la fine della protezione brevettuale, che arriverà nel 2026.
La prima azienda a muoversi nel mercato globale allo scadere della protezione brevettuale sarà Dr.Reddy’s, che dal 2026 commercializzerà la versione generica di semaglutide in 87 Paesi.
India player competitivo
L’India presenta molti vantaggi competitivi: possiede una solida infrastruttura produttiva, ha un buon know how scientifico e riesce a contenere i costi produttivi. Questo ecosistema beneficia anche del supporto governativo, con incentivi e politiche mirate a promuovere l’innovazione biotech.
Il futuro del trattamento dell’obesità, malattia in forte espansione a livello mondiale, passerà sempre più per questo Paese, che si appresta a giocare un ruolo chiave nel rendere le nuove terapie più accessibili, abbattendo i costi e accelerando la diffusione di farmaci innovativi e generici.