GSK ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Elsie Biotechnologies, startup specializzata in farmaci a base di acidi nucleici con sede a San Diego. L’operazione costerà 50 milioni di dollari e darà a GSK pieno accesso alle tecnologie della startup.
Gli oligonucleotidi – le molecole organiche che compongono gli acidi nucleici DNA e RNA – possono essere utilizzati per creare farmaci che alterano l’espressione genica. Sono ormai una classe consolidata di farmaci che alcune pharma, come GSK, stanno rendendo sempre più protagonisti dei loro piani di sviluppo.
GSK ha già nella sua pipeline bepirovirsen, un candidato oligonucleotidico acquisito da Ionis Pharmaceuticals e ora fase di sperimentazione avanzata.
“Abbiamo già fatto grandi passi avanti nello sviluppo di farmaci a base di oligonucleotidi grazie al nostro lavoro sull’epatite cronica B e sulla steatosi e siamo entusiasti di lavorare a fianco del talentuoso team di Elsie per accelerare una piattaforma di oligonucleotidi di nuova generazione”, commenta Tony Wood, Chief Scientific Officer di GSK.