“Il digital oggi pone delle sfide alle aziende farmaceutiche, perché significa cambiamento dei comportamenti dei nostri interlocutori – dice Claudio Bini, Digital Senior Manager Italy Hub Eli Lilly International – Se noi vogliamo relazionarci con loro, andarli a incontrare dove vanno a ricercare le informazioni, se vogliamo fornire informazioni rilevanti per i loro specifici bisogni, dobbiamo intraprendere un percorso digitale,…
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Adami (Gsk): “La sfida è riuscire a ingaggiare i nostri interlocutori anche online”
“La sfida che un’azienda farmaceutica come GSK deve cogliere in questo momento è quella di riuscire ad ingaggiare gli interlocutori, i customer non solo nel modo tradizionale, ma anche sui canali dove il customer è già presente”. Elena Adami, Marketing and Multichannel Excellence di GSK Italia, delinea la strategia individuata dalla sua azienda per competere nell’arena del digital market. “Tutto ciò…
LeggiCapani (Roche): “Il digitale può rivoluzionare il modo in cui le cure raggiungono le persone”
“Piuttosto che parlare di sfide mi piace parlare di opportunità. Quello che viene definito il mondo digitale offre oggi delle opportunità nuove”. È questo il pensiero di Luigi Capani, Head of Business Excellence Region Europe di Roche. “La multicanalità è già una realtà con cui Roche, come altre aziende, si sta confrontando. Sicuramente è un’opportunità per raggiungere meglio – integrandolo…
LeggiPecci (Takeda): “Vogliamo offrire la migliore customer experience con personalizzazione contenuti”
“Il digital inteso come nuovi canali innovativi è una grande opportunità, ma anche l’approccio multicanale che abbraccia non solo l’innovativo ma anche il tradizionale è una delle sfide che ci consentirà nei prossimi anni di interfacciarci meglio con i nostri interlocutori”. A dichiararlo è stato Andrea Pecci, Commrcial Excellence Lead Takeda Italia. “L’obiettivo della mia azienda, Takeda Italia, è quello di offrire…
LeggiMurdolo (Univadis): “Importanti contenuti utili per la pratica quotidiana del medico”
“Sviluppare utili al medico attraverso i canali digitali”. Queste le parole di Matteo Murdolo, Univadis International Market Management – Aptus Health, in merito alle sfide che l’azienda intenzione di perseguire. “Le sfide sono quelle di riuscire continuare a tracciare quelle che sono le tendenze del mercato, le esigenze dei medici, le esigenze di chi ci segue sul portale e di continuare a…
LeggiPhilips: accordo con biotech per intelligenza artificiale nel cancro al seno
Philips ha stretto un accordo di collaborazione con PathAI – biotech specializzata in intelligenze artificiali – con l’obiettivo di sviluppare algoritmi profonde-learning per l’individuazione e la diagnosi della malattia oncologica, migliorandone la velocità e l’accuratezza. La prima patologia target sarà il cancro al seno. Se sviluppati adeguatamente, questi algoritmi saranno in grado di individuare automaticamente le lesioni oncologiche nel tessuto.Secondo…
LeggiGSK sulla piattaforma di Warp Drive Bio per la medicina molecolare
Identificare cure per malattie causate da proteine e ad oggi ancora incurabili. Parte da qui l’accordo che GSK ha stretto con Warp Drive Bio, che si concentrerà sull’utilizzo della piattaforma SMART per sviluppare nuove terapie nell’ambito delle medicina molecolare. Obiettivo congiunto è quello di sbloccare l’80% delle proteine umane, considerate non trattabili farmacologicamente, scoprendo nuove tecniche e nuove opportunità di…
LeggiEMA: via a task force per analisi big data
L’Ema, insieme alle autorità regolatorie competenti dello Spazio economico europeo (SEE), ha dato vita a una task force per promuovere e regolamentare l’uso dei big data per la salute. Da quelli delle cartelle cliniche elettroniche dei pazienti a quelli provenienti dalla genomica, ma anche dai social media, da studi clinici o dalla farmacovigilanza. La task force Ema è composta da…
LeggiAccordo BMS-Cytom X in “biodollari” per piattaforma Probody
CytomX è pronta a ricevere in anticipo 200 milioni di dollari e potenzialmente alcuni miliardi di biodollari (biobucks) dal socio Bristol-Myers Squibb grazie al rinnovo dell’accordo stipulato per l’utilizzo della piattaforma Probody CytomX. Il nuovo accorodo prevede il raggiungimento di otto obiettivi clinici. La partnership tra le due aziende nasce nel 2014 relativamente ad alcune terapie Probody, progettate per sfruttare le condizioni…
LeggiPrivacy e gestione dei dati in sanità. Chi può rilasciare la certificazione?
Alla luce del nuovo regolamento europeo relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali il processo di certificazione è uno strumento di applicazione non obbligatoria ma volontaria che non fa venir meno la possibilità per il Garante Privacy di contestare la non conformità delle misure adottate. Il nuovo regolamento nato per stare al passo con l’evoluzione…
LeggiSanofi lancia la startup competition Tech for Health
Dal 15 al 17 giugno, a Parigi, si terrà VIVA Technology, la fiera mondiale dell’innovazione giunta alla sua seconda edizione.Viva Technology è dedicato alla crescita delle startup, alla trasformazione digitale e all’innovazione. Permette alle startup e alle aziende di incontrarsi per favorire meeting, sviluppare collaborazioni e presentare le ultime innovazioni. All’interno di VIVA Technology si svolgerà anche Tech for health, la…
LeggiHorizon Discovery e Amplycell insieme per ricerca su linee cellulari
Horizon Discovery ha raggiunto un accordo per valutare la tecnologia di ottimizzazione delle linee cellulari sviluppata da Amplycell. L’accordo prevede che Horizon paghi un compenso (non rivelato) per valutare l’effetto della tecnologia Amplycell sulla sua linea cellulare CHO K1 glutammina sintetasi (GS). La belga Amplycell, specialista di idoneità delle cellule, ha focalizzato la sua attività su un processo in quattro…
LeggiTakeda punta sulla digital health per combattere la depressione
Takeda e la piattaforma britannica di neuroscienze Cognition Kit hanno stretto un accordo per collaborare alla raccolta di dati sulla depressione. Attraverso un Apple Watch, che misura passivamente l’attività fisica e richiede ai pazienti, tre volte al giorno, di inviare valutazioni su attività cognitiva e umore, l’azienda giapponese punta così a costruire le basi per studi clinici mirati e approfondire…
LeggiImmunosoppressori: Chiesi e Molecular Warehouse per monitoraggio con smartphone
Chiesi Farmaceutici e la startup Molecular Warehouse collaboreranno allo sviluppo di un sistema diagnostico che potrà consentire ai pazienti sottoposti a trapianto di monitorare a distanza i propri livelli di immunosoppressione. Il monitoraggio dei livelli plasmatici di questi farmaci è molto importante, perché deve mantenersi in un range di valori che, da un lato, riduca la reattività del sistema immunitario…
LeggiNash: 20 milioni a startup biotech per studio candidati
Un finanziamento da 20 milioni di dollari per studiare la steatoepatite non alcoolica (non-alcoholic steatohepatitis – NASH). Tanto ha investito VC Versant in Jecure Therapeutics, una startup biotech fondata dal CEO Jeffrey Stafford e dal CSO James Veal. Entrambi i dirigenti arrivano da Quanticel Pharmaceuticals, una biotech specializzata nel campo dell’oncologia fondata da Versant e acquistata due anni fa da…
LeggiDigital Health: ancora poche le App patient-centred
Le app sviluppate dalle aziende farmaceutiche dovrebbero guardare sempre di più alle esigenze del paziente, soprattutto in questo momento, in cui la visione di marketing patient-centred sta prendendo sempre più piede. Ne è Gregg Fisher, fondatore e partner della società The Stem, uno dei maggiori esperti di marketing digitale farmaceutico. Sono ancora poche le aziende che si sono cimentate nella…
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