BD Italia (Becton, Dickinson and Company), azienda leader globale nella tecnologia medica, ha ottenuto per il quinto anno consecutivo la certificazione Top Employer Italia, riconoscimento internazionale che premia le migliori pratiche HR e l’eccellenza nella gestione delle persone. A questo risultato si aggiunge il conseguimento del Top Employer Award Europe, che conferma l’impegno dell’azienda a livello continentale nel creare un ambiente di lavoro inclusivo, innovativo e orientato alla crescita.
Tra gli aspetti che la certificazione Top Employer Italia ha valorizzato anche quest’anno, due rappresentano i cardini della strategia people-first dell’azienda: parità di genere e crescita professionale.
Il riconoscimento a BD Italia nella promozione della parità di genere sottolinea la capacità di ascolto, l’ implementazione di politiche inclusive strutturate, la realizzazione di programmi dedicati alla crescita del talento femminile e l’approccio concreto all’equilibrio vita-lavoro. Questo costante impegno ha portato ad avere una leadership aziendale di vertice al 70% femminile e un quasi totale annullamento del gender gap.
Per quanto riguarda la crescita professionale, BD sostiene una visione di sviluppo ampia e trasversale. Non solo carriera verticale, ma crescita orizzontale e internazionale, intesa come la possibilità di esplorare ruoli diversi, ampliare competenze e creare nuove connessioni tra team e funzioni. Un modello che riflette l’identità dell’azienda: dinamica, interdisciplinare e orientata all’innovazione continua.
“Questa certificazione, anno dopo anno, rappresenta per noi un momento di riflessione sul percorso che stiamo costruendo – sottolinea Valentina Maurelli HR Director BD Italia & Grecia – La conferma sulla parità di genere ci rende particolarmente orgogliosi: significa che le nostre politiche non sono solo ben progettate, ma soprattutto efficaci nella quotidianità delle persone. Al tempo stesso, crediamo e promuoviamo percorsi di sviluppo articolati e internazionali, come leva per liberare potenziale e creatività. Non si tratta di processi, ma di storie di colleghi che trovano nuovi modi di mettersi in gioco. Ed è grazie a loro che siamo di nuovo Top Employer.”
“Dietro ogni risultato di BD c’è una certezza: la qualità dei nostri dispositivi, l’efficienza dei nostri processi e la spinta verso l’innovazione nascono dal talento e dall’impegno delle nostre persone- conclude Matteo Danielli, Country General Manager BD Italia & Grecia – Essere riconfermati Top Employer per il quinto anno consecutivo significa che stiamo costruendo un ambiente che permette a ciascuno di contribuire al meglio. È questo legame tra persone, innovazione e valore che ci consente di portare soluzioni sempre più avanzate al mondo sanitario. La nostra missione parte da qui.”