AstraZeneca ha avviato la costruzione di un nuovo impianto per ingredienti farmaceutici attivi (API) a Charlottesville, in Virginia, con un’operazione finanziaria di 4,5 miliardi di dollari. Il sito rientra nel piano quinquennale di investimenti da 50 miliardi di dollari che l’azienda ha destinato al rafforzamento della propria presenza negli Stati Uniti.
La pharma anglo-svedese ha aumentato di 500 milioni di dollari l’investimento inizialmente previsto per la costruzione del sito in Virginia, che produrrà API per trattamenti metabolici, cardiovascolari e per la gestione del peso, oltre a farmaci anticorpo-coniugati (ADC).
Il nuovo impianto darà lavoro a 600 addetti a tempo pieno. Dovrebbe essere pronto a entrare in produzione tra quattro-cinque anni.
“Con il nostro investimento da 4,5 miliardi di dollari in Virginia, il più importante nella storia di AstraZeneca, non costruiremo solamente una struttura produttiva all’avanguardia, ma promuoveremo l’innovazione nelle lifescience e daremo impulso alla crescita economica», ha dichiarato Pascal Soriot, CEO di AstraZeneca.