Bimatoprost SR, impianto biodegradabile a rilascio prolungato per la riduzione della pressione intraoculare in pazienti con glaucoma ad angolo aperto o ipertensione oculare messo a punto da Allergan, ha raggiunto gli obiettivi clinici liberando i pazienti dalla necessità di terapia giornaliera con collirio. Bimatoprost SR, è stato studiato per ridurre la pressione intraoculare per almeno 4 mesi. Ulteriori risultati di questo studio relativi alla sicurezza e i risultati di un secondo studio di Fase 3 di identico disegno verranno riferiti nel primo semestre 2019. La presentazione della domanda di registrazione all’FDA è prevista nella seconda metà del 2019.
I dati dello studio clinico di fase III, recentemente presentati, evidenziano l’efficacia di Bimatoprost SR, sottolineando come 3 somministrazioni consecutive (una ogni 4 mesi) rappresentino per la maggior parte dei pazienti un intero anno senza sottoporsi alla terapia con collirio. Inoltre, il trattamento è risultato ben tollerato nella maggioranza dei pazienti che hanno partecipato allo studio.
Notizie correlate
-
Farmaci equivalenti a rischio scomparsa. “Il tempo è scaduto, serve una chiara agenda di interventi”. L’appello dell’Osservatorio Nomisma 2025
Non sono prodotti di serie B, ma pilastri della... -
Riorganizzazione AIFA, ruolo centrale dell’HTA
Con il nuovo “Regolamento di funzionamento e ordinamento del... -
AstraZeneca: AIFA approva la rimborsabilità della combo osimertinib/chemioterapia nel tumore al polmone
La terapia mirata osimertinib, in combinazione con chemioterapia, migliora...