Nedim Pipic – già Global Therapeutic Area Head Mental Health & Eye Health, di Boehringer Ingelheim – è il nuovo Country Managing Director e Head of Human Pharma Italy del Gruppo tedesco, con decorrenza dal primo ottobre.
Pipic entra a far parte del team di Boehringer Ingelheim Italia dopo oltre 16 anni di esperienza nell’azienda, avendo ricoperto diversi ruoli strategici ed operativi nella sede centrale tedesca e in vari Paesi, tra cui quello di General Manager Danimarca tra il 2016 e il 2018 e di Commercial Head Human Pharma – Regional Center Vienna tra il 2019 e il 2021, guidando con successo i lanci nelle aree CRM e Inflammation.
Nato a Zagabria nel 1979, nel 2004 ha conseguito la laurea in Medicina alla Medical University di Vienna e ha esercitato la professione medica in diversi ospedali e cliniche universitarie. Ha conseguito un Master in Scienze, Pharma ed Healthcare alla SDA Bocconi e si è laureato nel General Management Program alla Harvard Business School, oltre ad aver frequentato corsi di perfezionamento in diverse scuole di business internazionali.
“Sono entusiasta di assumere la guida di Boehringer Ingelheim Italia – dichiara Nedim Pipic – e affronto questo nuovo incarico con senso di responsabilità. L’Italia, che mi ha accolto durante una parte importante della mia formazione, occupa un posto speciale nel mio percorso e rappresenta un Paese strategico per il Gruppo, sempre più centrale in Ricerca & Sviluppo, innovazione e sostenibilità. Insieme al team italiano, continueremo a rafforzare la nostra presenza nella salute umana e animale, e quindi a contribuire alla salute e alla competitività del Paese nel contesto europeo. Sono convinto che il futuro della salute passi per una maggiore umanizzazione anche dei percorsi terapeutici, attraverso l’ascolto profondo dei bisogni dei pazienti e non solo attraverso la gestione della malattia”.