L’India accelera sulla diversificazione dei mercati farmaceutici, puntando a rafforzare le esportazioni verso Russia, Brasile e Paesi Bassi. Una strategia rafforzata dagli sviluppi della politica dei dazi da parte degli Stati Uniti, principale sbocco commerciale per l’industria indiana.
Secondo i dati riportati da Reuters, nell’anno fiscale 2025 (aprile 2024–marzo 2025) gli Stati Uniti hanno assorbito oltre un terzo delle esportazioni farmaceutiche indiane, per un valore di circa 10,5 miliardi di dollari. Il Regno Unito si colloca al secondo posto, ma con cifre molto inferiori (914 milioni di dollari).
Il governo indiano e le associazioni di categoria sottolineano che la diversificazione dei mercati non è più rimandabile: l’obiettivo dichiarato è quello di incrementare del 20% le esportazioni verso i mercati emergenti, pur riconoscendo che questi ultimi non potranno compensare integralmente i ricavi generati dagli Stati Uniti.
India tra hub dei generici e “diplomazia economica”
Con un export farmaceutico complessivo che supera i 25 miliardi di dollari, l’India è oggi uno dei principali fornitori mondiali di farmaci generici e di vaccini, con una quota stimata del 20% del volume globale. Questi dati, consolidati negli ultimi due decenni, fanno del Paese asiatico non solo un attore industriale di primo piano, ma anche un player geopolitico: la cosiddetta “pharmacy of the world” ha garantito fino a oggi forniture a basso costo a decine di Paesi a reddito medio-basso, rafforzando legami diplomatici e commerciali.
La strategia di espansione del business verso Russia e Brasile rientra in un più ampio disegno di politica estera volto a rafforzare i legami con i Paesi BRICS e a creare un asse alternativo rispetto all’Occidente. Il focus sui Paesi Bassi, invece, ha invece l’obiettivo di istituire un hub logistico strategico per migliorare le forniture nell’Europa continentale.
Sfida regolatoria e sostenibilità della crescita
Questi temi saranno al centro della 11ª edizione di iPHEX – International Pharmaceutical Exhibition & Conference, in programma dal 4 al 6 settembre 2025 a Bharat Mandapam, Nuova Delhi.
L’evento, organizzato da Pharmexcil sotto il patrocinio del Ministero del Commercio indiano, riunirà espositori, acquirenti internazionali, organismi regolatori e policymakers. Sarà un’occasione importante per affrontare le sfide regolatorie e consolidare la reputazione dell’industria farmaceutica indiana nei mercati emergenti.