A pochi giorni dalla fine della campagna vaccinale contro l’influenza 2025/2026 si può già delineare un andamento in crescita rispetto alla stagione 2024/2025. Lo sotto onea Federfarma in una nota. Un aumento avvenuto soprattutto grazie al contributo delle farmacie. I dati raccolti da Federfarma in diversi territori confermano la rete delle farmacie territoriali non solo come un presidio per la…
LeggiGiorno: 16 Febbraio 2026
Neonati prematuri, verso un’alimentazione “personalizzata” grazie all’intelligenza artificiale
Lo studio, pubblicato sul Journal of Perinatology, realizzato da ricercatrici della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori e del Politecnico di Milano L’intelligenza artificiale come strumento predittivo per supportare la definizione dell’alimentazione nei neonati prematuri. È questo il presupposto alla base di uno studio innovativo, pubblicato di recente sul Journal of Perinatology – rivista del portfolio “Nature” – frutto del…
LeggiAntibiotico resistenza, Rappuoli: “Epidemia silenziosa. L’Italia può guidare la risposta europea”
“L’antibiotico resistenza è una epidemia silenziosa. Non fa rumore come una pandemia ma ogni anno provoca centinaia di migliaia di morti nel mondo. È un fenomeno che rischia di riportarci indietro di decenni”. Nel corso del podcast “Salute e Sanità” della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, il direttore scientifico della Fondazione Biotecnopolo di Siena, Rino…
LeggiAsma non controllato: pubblicati su The Lancet Respiratory Medicine i risultati di KALOS e LOGOS con la triplice BGF
Sono stati pubblicati su The Lancet Respiratory Medicine i risultati degli studi di fase III KALOS e LOGOS che valutano la triplice terapia inalatoria a combinazione fissa budesonide/glicopirronio/formoterolo fumarato diidrato (BGF) in pazienti con asma non adeguatamente controllato nonostante terapia di mantenimento con ICS/LABA. L’articolo è disponibile online dal 12 febbraio 2026. BGF è una triplice combinazione in un unico…
Leggi