In uno scenario caratterizzato dall’evoluzione delle normative europee e dalla necessità di garantire autonomia produttiva, la Lombardia, il principale hub farmaceutico nazionale, è stata sede di un tavolo di lavoro tra AIFA, istituzioni e società scientifiche. Al centro del dibattito: i vincoli legislativi, l’importanza della ricerca e la sostenibilità del sistema. In questo contesto, per la prima volta, il Consiglio…
LeggiGiorno: 15 Dicembre 2025
Biopharma 2025, boom di acquisizioni sotto la spinta del patent cliff
Il 2025 si avvia alla conclusione come uno degli anni più intensi per le operazioni di fusione e acquisizione nel settore biopharma, con un deciso aumento del valore complessivo dei deal rispetto al 2024. A fare da motore a questo trend è soprattutto il combinato disposto tra l’avvicinarsi del patent cliff per molti blockbuster e la necessità di rafforzare e…
LeggiGSK: da FDA estensione di gepotidacin al trattamento della gonorrea
GSK ha ottenuto dalla FDA l’estensione del suo antibiotico Blujepa (gepotidacin) al trattamento dei pazienti con gonorrea. A marzo di quest’anno, il farmaco era già stato approvato negli Stati Uniti per le infezioni del tratto urinario non complicate. La decisione della FDA riguarda pazienti di età pari o superiore a 12 anni e con peso di almeno 45 kg, nei…
LeggiModerna–Nanexa, accordo fino a 503 milioni di dollari per la drug delivery
Moderna ha siglato un accordo di licenza con la biotech svedese Nanexa, dal valore potenziale fino a 503 milioni di dollari, per applicare la tecnologia proprietaria PharmaShell ai propri farmaci iniettabili. L’intesa prevede un pagamento iniziale di 3 milioni di dollari e lo sviluppo di cinque composti, con la possibilità di estendere l’utilizzo della piattaforma ad altri quattro candidati, i…
Leggi