(Reuters Health) – La FDA ha accordato la revisione rapida della combo Keytruda – chemioterapia come trattamento iniziale per il cancro polmonare avanzato. Merck, che produce Keytruda, è convinta che l’ente regolatorio potrebbe arrivare a una decisione in merito entro la prima decade di maggio. Keytruda, in monoterapia, è già stato approvato come trattamento iniziale di prima linea per il cancro del polmone avanzato in pazienti i cui tumori hanno un alto livello di espressione di PD-L1.
Questa prima applicazione di Keytruda in combinazione con un altro farmaco dovrebbe includere pazienti con carcinoma metastatico non a piccole cellule avanzato del polmone (NSCLC), indipendentemente dal livello di espressione di PD-L1, aprendo così un mercato molto più grande. I pazienti con alta espressione di PD-L1 sono infatti solo circa un quarto di tutti quelli affetti da cancro del polmone.
Evercore ISI ha stimato che il mercato per il cancro del polmone di prima linea per tutti i pazienti potrebbe valere 14 miliardi di dollari. Keytruda è stato anche approvato per il trattamento del melanoma avanzato e dei tumori di testa e collo.
Notizie correlate
-
AbbVie scommette sul trispecifico ISB 2001 per il mieloma: accordo da 700 milioni di dollari con Ichnos Glenmark
AbbVie rafforza la propria pipeline oncologica puntando su un... -
MSD acquisisce Verona Pharma per rafforzare la pipeline respiratoria
MSD ha annunciato l’acquisizione della britannica Verona Pharma per... -
GSK, focus sull’epatologia: acquisita efimosfermin alfa da Boston Pharma per 2 mld di dollari
Con un’operazione da 2 miliardi di dollari GSK ha...