(Reuters Health) – Bayer ha chiesto ad Ema via libera per Xarelto come trattamento dei pazienti con aterosclerosi. Il farmaco è già stato approvato per una serie di patologie cardiovascolari e nella prevenzione dell’ ictus cerebrale causato da fibrillazione atriale. Xarelto, del quale Johnson & Johnson detiene i diritti di commercializzazione negli Stati Uniti, si è dimostrato capace all’inizio di ridurre del 24% il rischio di ictus cerebrali e attacchi cardiaci potenzialmente mortali nei pazienti con aterosclerosi grave.
Se il farmaco otterrà l’approvazione per il trattamento dell’aterosclerosi, Bayer prefigura un potenziale mercato di circa 30 milioni di ulteriori pazienti. La richiesta di autorizzazione europea comprende pazienti affetti da malattia ostruttiva aterosclerotica coronarica (CAD) o delle arterie periferiche (PAD), forme patologiche in genere trattate con aspirina.
Notizie correlate
-
ESMO 2025: Roche annuncia risultati positivi su alectinib nel tumore del polmone e giredestrant in quello del seno
Roche tra i protagonisti dell’edizione 2025 del Congresso della... -
Farmindustria: bene il DdL Bilancio, ma il payback va eliminato
Per Farmindustria “Il Ddl Bilancio 2026 contiene misure importanti... -
Vaccino antinfluenzale ad alto dosaggio di Sanofi riduce le ospedalizzazioni negli anziani: i dati dello studio FLUNITY-HD
I nuovi dati dello studio FLUNITY-HD, pubblicati venerdì 17...