Il segretario del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani (HHS) degli Stati Uniti, Robert F. Kennedy Jr., ha approvato la raccomandazione del nuovo Advisory Committee on Immunization Practices (ACIP) dei CDC di rimuovere il timerosal da tutti i vaccini distribuiti negli Stati Uniti, a cominciare da quelli antinfluenzali.
Il timerosal – un conservante contenente mercurio – è stato utilizzato per decenni nei vaccini multidose per prevenire contaminazioni da funghi e batteri. Il suo impiego è da tempo al centro delle critiche dei movimenti anti-vaccinisti, che ne collegano la presenza nelle formulazioni vaccinali a un presunto aumento dei casi di autismo, nonostante numerosi studi scientifici – incluso uno del CDC del 2010 – abbiano escluso un legame causale.
Già nel 1999, l’HHS, l’American Academy of Pediatrics e le aziende farmaceutiche avevano concordato una progressiva eliminazione del timerosal, come misura precauzionale. Nel 2001 le autorità sanitarie statunitensi avevano raccomandato di non somministrare vaccini contenenti questo conservante ai bambini sotto i 6 anni.
Attualmente la quasi totalità delle aziende farmaceutiche ha eliminato il timerosal dalle formulazioni vaccinali. A conferma di questa tendenza, la FDA, nel corso del meeting ACIP, ha riferito che meno del 5% dei vaccini antinfluenzali somministrati nella stagione 2024-25 conteneva il conservante. La mozione dell’ACIP è stata approvata con una maggioranza di 5 voti a 1.